Per chi avesse bisogno di confrontare le varie tariffe telefoniche disponibili, per ridurre i costi della bolletta telefonica o applicare il miglior piano tariffario per le proprie esigenze, è possibile consultare il sito SOS Tariffe. Nella lettura di questa guida si vedrà dunque come utilizzare al meglio questo servizio potendo così mettere le tariffe telefoniche a confronto.

SOS Tariffe consente agli utenti di scoprire quali sono le offerte più convenienti per telefono fisso, ADSL e cellulari fra quelle proposte dai vari operatori nazionali. Usare il servizio è molto semplice e rapido, e seguendo le istruzioni qui riportate si potranno ottenere tutte le informazioni di cui si ha bisogno.

SOS Tariffe

Tariffe telefoniche a confronto

Per mettere le tariffe telefoniche a confronto e scoprire qual è la più conveniente per il telefono di casa e la connessione ADSL, è sufficiente collegarsi alla home page di SOS Tariffe e cliccare sul pulsante ADSL che si trova in alto a sinistra. Nella pagina che si aprirà, utilizzare i pulsanti collocati nella barra laterale di sinistra per impostare le preferenze relative al tipo di piano tariffario che si sta ricercando.

A questo punto, cliccare sul pulsante Famiglia (corrispondente al profilo di consumo standard, per scaricare file da Internet e navigare con l’ADSL senza limiti) o su qualsiasi altra voce collocata sotto la dicitura Che tipo sei? per delineare il proprio profilo di consumo. Utilizzare ora i pulsanti collocati sotto le voci Velocità Download e Velocità Upload per specificare la velocità minima di download e upload che deve avere la connessione e impostare il costo massimo del canone mensile che si intende pagare sfruttando la barra di regolazione apposita. Se si ha bisogno di attivare una nuova linea telefonica, cliccare sul pulsante Nuova linea (sempre nella barra laterale di sinistra) per visualizzare le promozioni riguardanti l’allacciamento telefonico.

Una volta regolati tutti i parametri, SOS Tariffe mostrerà la lista completa delle promozioni dalla più conveniente alla più costosa. In alternativa, è possibile ordinare le tariffe in base alla velocità effettiva della connessione ADSL o al prezzo fuori promo utilizzando l’apposito menu a tendina collocato in alto a destra.

Si segnala inoltre che selezionando con il cursore del mouse le icone collocate nella barra blu accanto al nome di ciascuna offerta, sarà possibile scoprire i prezzi delle chiamate verso fissi e cellulari, il canone mensile da pagare per il noleggio del modem e altre informazioni utili sui costi delle varie offerte.

SOS Tariffe telefoniche per il cellulare

Tariffe telefoniche a confronto

Se, invece, si necessità di mettere tariffe telefoniche a confronto per il proprio cellulare, cliccare sul pulsante Telefonia mobile di SOS Tariffe (collocato in alto) ed utilizzare le barre di regolazione di chiamate, SMS ed Internet per impostare i consumi medi di cui si ha bisogno nel proprio prossimo piano telefonico. Cliccare quindi sul pulsante Confronta le tariffe e si visualizzerà l’elenco completo delle promozioni più convenienti per le proprie esigenze.

In alternativa, è possibile sfogliare l’elenco delle offerte disponibili in base ai profili di consumo: basterà cliccare sui pulsanti Profilo a consumo (per i piani a consumo senza abbonamento), Profilo consumo medio (per gli abbonamenti orientati a un consumo medio di chiamate, SMS e navigazione Web) e Profilo alto consumo (per i piani dedicati a chi necessita di consumi alti) che si trovano nella parte alta della pagina. Se si cercano offerte con cellulare incluso nell’abbonamento, è possibile cliccare sull’apposito pulsante.

Per consultare la lista delle principali promo presenti nel listino di un determinato operatore, recarsi nella parte bassa della pagina e cliccare sui pulsanti con i loghi delle varie aziende: Abbonamenti Wind, Abbonamenti TIM e via discorrendo. L’elenco delle tariffe è ordinato dal prezzo più basso a quello più alto. Utilizzare le schede Chiamate, SMS, Internet e Telefono collocate sotto il nome di ciascuna offerta per visualizzare in dettaglio i costi di ogni componente.