Perché aspettare capodanno per scandire i ritmi della nostra vita con un conto alla rovescia? I countdown possono essere utili anche per ricordarsi di appuntamenti importanti, impegni di lavoro ed eventi a cui non vogliamo mancare. Ecco perché quest’oggi ho deciso di indicarti tutta una serie di software per computer che possono far comodo per lo scopo in questione. La cosa ti interessa? Sì? Allora prosegui pure nella lettura di questo tutorial, sono sicuro che potrai poi dirti ben contento di quanto appreso.

Che tu possegga un computer con su installato Windows oppure un Mac, non fa alcuna differenza: leggendo quanto riportato di seguito potrai sicuramente trovare un programma per conto alla rovescia per il Desktop in grado di soddisfarti. Ce ne sono veramente tanti, tutti gratuiti (almeno nella loro versione base), altamente personalizzabili (sia nelle funzioni che nell’interfaccia) e facilissimi da usare.

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido computer e inizia subito a concentrarti sui contenuti di questa guida. Non ho dubbi riguardo il fatto che alla fine riuscirai a trovare un programma in grado di soddisfare le tue necessità e che, addirittura, in caso di bisogno sarai pronto a fornire utili dritte a riguardo a tutti i tuoi amici. Scommettiamo?

Indice

Free Countdown Timer (Windows)

Programma conto alla rovescia per il Desktop

Free Countdown Timer è un ottimo programma per conto alla rovescia per il Desktop di Windows che permette di impostare numerosi countdown con opzioni e suoni personalizzati. Se vuoi un consiglio, usalo subito e diventerai la persona più precisa e attenta del mondo! È gratis e funziona senza problemi su tutte le versioni del sistema operativo di casa Microsoft.

Il primo passo che devi compiere per poterti servire del software, è quello di collegarti al sito Internet di Free Countdown Timer e cliccare sul collegamento Download Free Countdown Timer 2.0 collocato sulla destra, in modo tale da scaricare il programma sul tuo PC.

A download ultimato, apri, facendoci doppio clic sopra, il file .exe appena ricavato e, nella finestra che vedi comparire, clicca prima sul pulsante Si, poi su quello Avanti per quattro volte consecutive e sui bottoni Installa e Fine per terminare il processo d’installazione e avviare Free Countdown Timer.

Nella schermata principale del software che a questo punto ti sarà mostrata, troverai un conto alla rovescia di esempio già impostato, quello per il nuovo anno. Per aggiungere un nuovo timer, non devi far altro che cliccare sul pulsante Aggiungi collocato in alto a sinistra e assicurarti che risulti selezionata l’opzione Countdown, nella parte in alto della finestra che si apre.

Utilizza quindi i campi Ore, Minuti e Secondi per impostare la durata del conto alla rovescia, il campo L’etichetta per assegnare un nome al countdown (es. Sveglia) e il menu a tendina Suono per impostare il suono da riprodurre al termine del conto alla rovescia. Per utilizzare un suono personalizzato o un brano in MP3, clicca su Cerca su disco e seleziona il file che preferisci.

Puoi anche impostare il volume del suono da riprodurre al termine del conto alla rovescia, utilizzando la barra di scorrimento collocata accanto alla voce Volume on, e lasciare che Free Countdown Timer possa accendere il computer quando in standby, mettendo il segno di spunta accanto alle voci Wake up del computer dalla modalità sleep e Accensione monitor. Infine, per confermare tutte le impostazioni clicca sul pulsante OK.

Per impostare un conto alla rovescia che si ripeta automaticamente dopo un intervallo di tempo regolare e che scada a una data precisa, dopo aver cliccato sul pulsante Aggiungi nella finestra principale del programma, metti il segno di spunta accanto alla voce Conta fino a (da) data e ora e utilizza i campi Data, Orario e Ripetere per definire, rispettivamente, il giorno/orario in cui far scadere il countdown e la modalità di ripetizione automatica dello stesso (una volta, per giorni, per settimane ecc.).

Per modificare o cancellare un countdown, invece, clicca su di esso nella finestra principale del programma e utilizza i pulsanti Modifica e Cancella che si trovano in cima.

Chronometask (Windows)

Programma conto alla rovescia per il Desktop

In alternativa alla risorsa di cui sopra, puoi affidarti a Chronometask. Si tratta di un software che funge da conto alla rovescia e da timer e che consente anche di effettuare specifiche attività (es. aprire un programma) una volta trascorso un determinato arco di tempo. È gratis, dall’interfaccia semplice ma ben fatta e funziona solo con Windows. Inoltre, è no-install. Cosa volere di più?

Per usarlo, visita il sito Internet del programma e fai clic sul pulsante Download EXE situato a destra, in modo tale da scaricare Chronometask sul tuo PC. A download ultimato, apri, facendoci doppio clic sopra, il file .exe appena ricavato per avviare il programma.

Ora che visualizzi la finestra di Chronometask sullo schermo, imposta il tuo conto alla rovescia facendo clic sul pulsante Set Timer (quello con l’orologio analogico) posto in basso, utilizza i campi Hour, Mnutes e Second per impostare la durata del conto alla rovescia e pigia sul pulsante con la spunta. Avvia poi il countdown facendo clic sul bottone con il simbolo Play.

Se necessario, puoi mettere in pausa il conto alla rovescia oppure interromperlo del tutto facendo clic, rispettivamente, sui pulsanti Pausa e Stop. Se vuoi aumentare o diminuire rapidamente la durata del countdown, utilizza i pulsanti freccia sù e freccia giù che si trovano a sinistra.

Vuoi che una volta terminato il conto alla rovescia venga eseguita una specifica azione o desideri intervenire sulle impostazioni del programma? Allora fai clic sul pulsante con la saetta. Nella finestra che si apre, spunta la casella Exectue Program per fare in modo che una volta terminato il conto alla rovescia venga aperto in automatico un dato programma, selezionando quest’ultimo previo clic sul simbolo della cartella. Puoi anche far sì che alla fine del conto alla rovescia il computer venga spento o riavviato oppure che venga effettuato il logout dal tuo account, spuntando la casella Shutdown Windows e scegliendo l’opzione che preferisci.

Se, invece, vuoi che si apra in automatico il browser (quello impostato come predefinito) con una specifica pagina Web, seleziona l’opzione Launch URL e compila il campo sottostante con l’URL del sito di interesse. Poi, se desideri che una volta terminato il conto alla rovescia compaia sullo schermo un messaggio personalizzato, spunta la casella Show Message e compila il campo dedicato con il tuo messaggio.

Puoi altresì modificare il suono riprodotto dal programma al termine del conto alla rovescia, selezionando quello che più ti piace dal menu a tendina Use built in sound, oppure puoi impostarne uno personalizzato, selezionando l’opzione Play sound file e scegliendo un file audio presente sul tuo computer, facendo clic sul simbolo della cartella adiacente. In entrambi i casi, puoi definire per quanto tempo riprodurre i suoni mediante il campo Count. Per disattivare il suono, invece, rimuovi la spunta dalla casella Soud allarm.

Spuntando la casella Loop Timer, puoi poi fare in modo che il conto alla rovescia si ripeta all’infinito. A modifiche ultimate, ricordati di fare clic sul pulsante con la spunta.

Ti segnalo inoltre che, volendo, puoi usare il programma come semplice cronografo. Per riuscirci, premi sul pulsante raffigurante il cronografo, appunto, posto nella parte in fondo a destra della finestra principale di Chronometask.

Orzeszek Timer (Windows)

Programma conto alla rovescia per il Desktop

Orzeszek Timer è software senza fronzoli che funge da conto alla rovescia per il Desktop e che può essere configurato impostando vari formati. Non necessita di installazione, funziona solo sui sistemi operativi Windows ed è completamente gratis.

Per usarlo sul tuo PC, collegati al sito Internet ufficiale del programma e fai clic sul collegamento Orzeszek Timer x.xx (Portable) situato in basso, in modo tale da scaricare il software. A download ultimato, estrai l’archivio ZIP ottenuto in una qualsiasi posizione di Windows e apri, facendoci doppio clic sopra, il file .exe contenuto al suo interno. Se nel fare ciò vedi comparire un avviso relativo al download del Microsoft .NET Framework 3.5, acconsenti pure alla cosa, altrimenti il programma non sarà in grado di funzionare.

Nella finestra che a questo punto vedi comparire sullo schermo, imposta, usando i numeri sulla tastiera, le ore, i minuti e i secondi per il tuo conto alla rovescia e schiaccia il tasto Invio per farlo partire. Tutto qui!

Se vuoi, puoi personalizzare maggiormente il countdown facendoci clic destro sopra e selezionando la voce Options dal menu che compare. Mediante l’ulteriore menu che andrà ad aprirsi, potrai definire se visualizzare sempre la finestra in primo piano, se visualizzare un popup apposito al termine del conto alla rovescia ecc.

Se, invece, desideri modificare il tipo di notifica da riprodurre al termine del conto alla rovescia, fai clic destro sulla finestra del programma e scegli l’opzione che preferisci dal menu che si apre. Puoi anche disattivare del tutto le notifiche, scegliendo l’opzione No notification.

Countdowns (macOS)

Programma conto alla rovescia per il Desktop

Utilizzi un Mac e cerchi un programma per conto alla rovescia per il Desktop? In tal caso, il miglior suggerimento che posso darti è quello di provare Countdowns. Si tratta di un’applicazione specifica per macOS che consente di impostare un conto alla rovescia visibile direttamente dalla barra dei menu. È gratis, ma eventualmente è disponibile anche in variante a pagamento (a partire da 1,99), tramite acquisti in-app, che consente di impostare più di un countdown per volta.

Per servirtene, collegati alla relativa sezione presente sul Mac App Store online, pigia sul bottone Vedi in Mac App Store e, nella finestra del Mac App Store “vero e proprio” che si apre sulla scrivania, fai clic sul pulsante Ottieni/Installa collocato in alto a destra. Se necessario, autorizza la procedura di download e installazione digitando la password del tuo account Apple.

In seguito, avvia Countdowns facendo clic sulla relativa icona che è stata aggiunta al Launchpad, dopodiché pigia sul simbolo dell’orologio analogico che vedi comparire nella parte in alto a destra della barra dei menu e seleziona la voce Quick add. Tramite la finestra che compare, seleziona un conto alla rovescia predefinito (es. per il Natale, per San Valentino ecc.) dal menu a tendina Predefinied oppure impostante uno personalizzato mediante la sezione Details.

Assicurati dunque che risulti selezionata l’opzione countdown dal menu a tendina type (scegliendo l’opzione progress partirà un timer), imposta un titolo per il conto alla rovescia in corrispondenza del campo title e imposta la data di riferimento usando il campo date. Se vuoi che il conto alla rovescia si ripeta nel tempo, scegli l’opzione che preferisci dal menu a tendina repeat. Per concludere, imposta il conto alla rovescia facendo clic sul pulsante Save.

Se, invece, vuoi regolare le impostazioni relative all’avvio del programma, alla visualizzazione delle notifiche ecc. Clicca sul conto alla rovescia aggiunto alla barra dei menu (oppure sull’icona del programma, se non hai ancora impostato un countdown), seleziona la voce Manage dal menu che compare, recati nella sezione Settings nella finestra che si apre e apporta tutte le modifiche del caso da li.

 Timer (macOS)

Programma conto alla rovescia per il Desktop

Un altro ottimo programma per Mac in grado di assolvere impeccabilmente al compito di conto alla rovescia è Timer. Ha un’interfaccia abbastanza facile da usare e sufficientemente intuitiva, funge da countdown, sveglia, cronografo e da semplice orologio ed è gratis. Eventualmente è disponibile anche in una variante a pagamento (al costo di 29,95 euro) comprensiva di funzionalità extra.

Per usarlo, collegati al sito Internet del programma e fai clic sul collegamento Scarica presente al centro della pagina. A download ultimato, estrai l’archivio ZIP ottenuto in una qualsiasi posizione su macOS e trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni. Successivamente, facci clic destro sopra e scegli la voce Apri dal menu che compare, in modo tale da avviare il software andando però ad aggirare le limitazioni di Apple verso gli sviluppatori non certificati (operazione che va effettuata solo al primo avvio).

Ora che visualizzi la finestra di Timer sullo schermo, seleziona la scheda Timer, definisci ore, minuti e secondi per il conto alla rovescia usando i campi a sinistra, scegli l’azione che intendi effettuare al termine del countdown usando il menu a tendina When timer ends che si trova a destra (es. riprodurre un suono, una canzone su iTunes, spegnere il Mac ecc.) e regola le ulteriori impostazioni disponibili (presenti sempre a destra).

Per concludere e per avviare il conto alla rovescia, fai clic sul pulsante Start. Se vuoi interrompere il countdown prima del previsto, invece, pigia sul bottone Pause. Se poi vuoi ridurre ad icona la finestra di Timer, fai doppio clic sul pulsante con i due rettangoli in basso a destra. Invece, facendo clic sul pulsante con la doppia freccia puoi visualizzare la finestra del programma a schermo intero.

Come anticipato qualche riga più su, Timer può essere usato anche come cronografo, sveglia o orologio. Per servirtene in tal modo, ti basta fare clic, rispettivamente, sulle voci Stopwatch, Alarm o Clock che trovi nella parte in alto della finestra del software.

Altri programmi per conto alla rovescia per il Desktop

Programma conto alla rovescia per il Desktop

Nessuno dei software per impostare un conto alla rovescia di cui ti ho già parlato ti ha convinto in maniera particolare e stai cercando delle alternative? Allora metti alla prova gli ulteriori programmi adibiti allo scopo che ho provveduto a segnalarti qui di seguito. Sono sicuro che non ti delutranno.

  • CoolTimer (Windows) – programma gratuito per soli sistemi operativi Windows che permette di impostare dei conti alla rovescia altamente personalizzabili, sia nell’interfaccia che nelle funzioni. Funziona anche come sveglia e come semplice orologio ed è totalmente gratis.
  • MultiTimer (Windows) – programma disponibile solo per Windows 8/8.x e Windows 10 che, come intuibile dal nome stesso, permette di impostare countdown e timer multipli. Funziona anche in backgrund, consente di abilitare delle notifiche personalizzate e ha una bella interfaccia utente. È gratis, ma offre acquisti in-app per sbloccare funzioni aggiuntive.
  • Countdown Timer Plus (maOS) – programma per Mac che permette di impostare conti alla rovescia multipli direttamente sulla scrivania del Mac. Ciascun countdown può essere personalizzato nei colori e nelle funzioni. È gratis, ma offre acquisti in-app (a partire da 1,09 euro) per aggiungere maggiori funzionalità.
  • Waiting List (macOS) – altro software per macOS appartenente alla categoria oggetto di questo tutorial. Si possono impostare svariati conti alla rovescia con uno sfondo a piacere e si controlla comodamente dalla barra dei menu. È a pagamento (costa 5,49 uro), ma si può scaricare la versione di prova gratuita.



Fonte e proprietario dell’articolo Aranzulla.it

Tutti i testi, i marchi, loghi, sigle, brand, le immagini e Trade Mark riportati nel sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini segue le norme del fair use, per qualsiasi problema vi preghiamo di contattarci e verranno rimosse.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica.