Offerte ADSL e telefono fisso

0
14
Offerte ADSL e telefono fisso


È arrivato il momento di sottoscrivere un nuovo abbonamento ADSL ma non sai verso quale operatore orientarti? Vorresti qualche suggerimento sulle migliori offerte ADSL e telefono fisso disponibili attualmente sul mercato nazionale? Allora credo di poterti dare una mano.

Qui sotto trovi una raccolta di tutte le promozioni per telefono ADSL che offrono il miglior rapporto qualità/prezzo, ovvero quelle che offrono di più e costano meno. Ce ne sono davvero per tutti i gusti. Alcune comprendono addirittura dei bundle con minuti, SMS e traffico Internet per i cellulari o abbonamenti per alcuni servizi digitali, ma ovviamente non mancano soluzioni più “essenziali” per chi cerca un semplice piano voce e ADSL.

L’unica raccomandazione che ti faccio è questa: prima di sottoscrivere qualsivoglia tipo di abbonamento (operazione che puoi fare direttamente online in pochi clic), pigia sul pulsante per la verifica della copertura che si trova sotto il nome della tariffa che ti interessa, controlla l’effettiva copertura della rete nella tua zona (per capire a che velocità andrà la connessione) e consulta attentamente tutti i termini dell’offerta. Oltre al canone mensile, infatti, bisogna prendere in considerazione costi aggiuntivi come quelli per l’attivazione o l’allacciamento della linea, il noleggio del modem, etc. Leggi attentamente tutte le informazioni presenti sui siti dei vari operatori se vuoi evitare brutte sorprese in bolletta!

▶︎ Migliori offerte ADSL e telefono fisso | Confronto offerte ADSL e telefono fisso

Migliori offerte ADSL e telefono fisso

Andiamo subito al sodo e vediamo quali sono le migliori offerte ADSL e telefono fisso proposte attualmente dagli operatori italiani. Sono convinto che non faticherai a trovarne una adatta a te!

Wind/Infostrada

Una delle prime offerte che ti consiglio di prendere in considerazione è WINDADSL Unlimited, che include la navigazione a Internet fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload, chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, chiamate illimitate verso i numeri fissi di Europa Occidentale, USA e Canada e il modem Wi-Fi, che costa 5 euro/mese per 48 mesi). L’attivazione dell’offerta formulata da Wind/Infostrada è gratuita per le nuove linee e/o per chi proviene da altri operatori e coloro che sono clienti Wind mobile possono disporre di 100 Giga di traffico condivisibili in famiglia. L’offerta presenta un vincolo contrattuale di 24 mesi e, in caso di disattivazione, bisogna pagare 35 euro per il passaggio ad altro operatore o 65 euro per la cessazione completa della linea.

Fastweb


INTERNET è l’offerta di Fastweb pensata per gli utenti che non sono interessati a fruire di chiamate verso numeri fissi e mobili nazionali e interazioni, ma che desiderano disporre esclusivamente di una connessione a Internet in fibra ottica o ADSL. In base alla zona in cui ci si trova, l’offerta in questione permette di avere una connessione fino a 1000 Mega in download e 100 Mega in upload (nelle zone coperte dalla rete FTTH), fino a 100/200 Mega in download e 20 Mega in upload (nelle zone raggiunte dalla rete FTTC/FTTE) oppure fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload (nelle zone raggiunte non raggiunte dalla fibra ottica, ma dalla sola linea ADSL). L’offerta include anche 1 anno gratuito di Amazon Prime oppure 3 mesi di un servizio digital a scelta fra PlayStation Plus, NOW TV o Chili Cinema. Non prevede vincoli di contratto o costi di attivazione e, aspetto alquanto interessante, il modem è incluso nell’offerta. Per quanto concerne i costi di disattivazione, in caso di cessazione della linea bisogna pagare 56 euro, mentre non bisogna affrontare alcun costo di disattivazione se si decide di migrare verso un altro operatore. Coloro che sono clienti SkyEni gas e luce possono usufruire di alcune promozioni esclusive.

Coloro che vogliono sottoscrivere un’offerta Fastweb che metta a disposizione sia le chiamate che la connessione dati possono prendere in considerazione l’offerta INTERNET e TELEFONO che include praticamente tutti i vantaggi del piano INTERNET (nelle sue rispettive varianti fibra e ADSL) e in più le chiamate nazionali gratuite e illimitate verso i numeri fissi nazionali, chiamate verso i cellulari nazionali a 5 cent/min e chiamate internazionali verso oltre 60 destinazioni estere a 5 cent/min. Ti rammento che i costi e i vincoli dell’offerta sono in comune con il piano INTERNET di cui ti ho parlato poc’anzi, compresa la possibilità di usufruire di promozioni speciali per coloro che associano l’offerta a un abbonamento Sky o Eni gas e luce.

TIM

Nel listino di TIM (ex Telecom Italia) sono presenti diverse promozioni comprensive di telefono e ADSL. Una delle più interessanti è TIM Connect ADSL Limited Edition che propone una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload, con chiamate a 19 cent/minuto + 19 cent. di scatto alla risposta verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, il modem offerto gratuitamente in comodato d’uso e l’accesso al servizio TIMvision. Inoltre, nei periodi di promo, include anche chiamate internazionali verso i telefoni fissi di Stati Uniti, Canada e di tutti i Paesi dell’Europa Occidentale (Zona Internazionale 1). Ti segnalo anche che sottoscrivendo questa offerta è possibile usufruire del servizio di assistenza TIM Expert (che comprende anche i costi di attivazione), il quale costa 331,20 euro in unica soluzione oppure si può pagare a rate da 6,90 euro/mese per 48 mesi, 9,20 euro/mese per 36 mesi oppure 13,80 euro/mese per 24 rate. Il decoder TIM Box per TIMvision si può richiedere opzionalmente per 2,99 euro/mese per 48 rate. In caso di disattivazione della linea, si pagano 49 euro, in caso di passaggio ad altro operatore 35 euro.

Se non hai la necessità di fare un ampio uso del telefono fisso per effettuare chiamate, può sottoscrivere la promozione Internet senza limiti, la quale include: linea ADSL a 7 Mega in download e 384 kbps in upload, chiamate verso tutti i fissi nazionali a 0 cent/min + 16,13 cent di scatto alla risposta e chiamate verso i cellulari nazionali a 19,15 cent/minuto + 16,13 cent di scatto alla risposta. Offre anche 60 minuti di chiamate gratis al mese verso tutti i telefoni fissi internazionali (zone 1, 2, 3, 4 e 5) e 60 minuti di chiamate al mese verso tutti i mobili internazionali (zone 1, 2, 3, 4 e 5) allo stesso prezzo delle chiamate verso i mobili nazionali. Il modem non è incluso, ma lo si può richiedere a noleggio per 5,32 euro/mese. L’attivazione dell’offerta (che normalmente costa 97,60 euro) è gratuita per le nuove linee e per chi proviene da un altro provider. In caso di passaggio ad altro operatore bisogna pagare 35 euro, mentre in caso di cessazione completa della linea bisogna pagare 49 euro.

Vodafone

Nel listino Vodafone spicca la proposta Internet Unlimited che propone la connessione a Internet in fibra fino a 1000 Mega in download e 100 Mega in upload nelle zone coperte dalla rete FTTH, oppure fino a 100 Mega in download e 20 Mega in upload nelle zone raggiunte dalla rete FTTC. Volendo, l’offerta è disponibile anche nella sua variante ADSL con connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload. Include chiamate verso tutti i fissi nazionali a 0 cent al minuto + 19 cent di scatto alla risposta, chiamate verso tutti i numeri mobili nazionali a 19 cent al minuto + 19 cent di scatto alla risposta e chiamate verso i numeri fissi internazionali di Europa occidentale, USA e Canada a 19 cent al minuto + 19 cent di scatto alla risposta. Nell’offerta è compreso il modem Vodafone Station Revolution, 1 anno di abbonamento al servizio PlayStation Plus e 40 Giga in regalo (20 Giga ogni 2 settimane) se si è in possesso di una SIM Vodafone e, altro aspetto interessante, 15 Giga di traffico dati in 4G al giorno finché la linea non viene effettivamente attivata. L’attivazione di Internet Unlimited presenta un costo di 5 euro/mese per 48 rate che diventano 6 euro/mese, se si attiva una nuova linea. L’offerta presenta un vincolo contrattuale di 24 mesi (in caso di recesso anticipato, bisogna pagare una penale di 45 euro o, comunque, le restanti rate relative ai costi di attivazione). Per quanto concerne i costi di disattivazione, bisogna pagare 35 euro per il passaggio ad altro operatore o 41 euro in caso di cessazione completa della linea. Trascorsi 48 mesi dall’attivazione dell’offerta, il canone mensile aumenta.

Internet Unlimited+ è la versione “potenziata” della promozione di cui ti ho parlato poc’anzi. Comprende tutti i vantaggi dell’offerta base, ma a questi aggiunge le chiamate illimitate senza scatto alla risposta verso tutti i numeri nazionali e internazionali, sia fissi che mobili e include il modem Vodafone Power Station con supporto alla connessione di più di 100 dispositivi simultaneamente. La promozione è disponibile sia in versione fibra che in versione ADSL.

Eolo

Nelle zone che non sono ancora raggiunte dalla linea ADSL, è possibile sfruttare tecnologie alternative per la connessione Internet, come il sistema a onde radio proposto da Eolo. Il suo piano base, EOLO Easy, offre una connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload, 5.000 minuti di chiamate nazionali verso cellulari e rete fissa (che altrimenti costano 19 cent/min). Il modem costa 3 euro/mese, anche se nei periodi di promozione è offerto gratuitamente. In genere non bisogna affrontare alcun costo di installazione e/o attivazione della linea, ma bisogna rispettare il vincolo contrattuale di 24 mesi. In caso di recesso anticipato, bisogna pagare un contributo di 122 euro per l’installazione dell’antenna e l’eventuale differenza fra il canone di listino e quello promozionale ai quali bisogna aggiungere 73,20 euro per la cessazione del servizio.

Se cerchi un’offerta più completa, ti consiglio di prendere in considerazione EOLO Super, la quale offre la connessione a Internet fino a 100 Mega in download e 10 mega in upload. Dopo i primi tre mesi, per continuare a navigare alla massima velocità disponibile, bisogna pagare 10 euro/mese in più, altrimenti la connessione viene ridotta a 30 Mega in download e 3 Mega in upload. L’offerta comprende anche 5.000 minuti di chiamate nazionali verso i numeri mobili e fissi (che generalmente costano 19 cent/min) e un abbonamento di 6 o 12 mesi a un servizio digital a scelta (tra cui NOW TV, Amazon Prime Video, CHILI o un quotidiano in versione digitale). Il modem è gratuito nei periodi di promozione (altrimenti costa 3 euro/mese) e i costi da affrontare in caso di recesso o disattivazione sono i medesimi del piano EOLO Easy.

Cheapnet

Fra gli operatori per così dire “minori”, ti consiglio di prendere in considerazione anche Cheapnet, un provider indipendente nato nei primi anni 2000 che si basa sulle tecnologie CMAX, WIMAX e HIPERLAN2. La sua offerta base è Home 20 Mega, che mette a include una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload a fronte di un costo di attivazione di 61 euro (anziché 122 euro in caso di installazione di antenna standard o 244 euro in caso di installazione di antenna ad alto guadagno).

Volendo, è possibile attivare anche l’offerta Home 30 Mega di Cheapnet, che include praticamente tutti i vantaggi del piano di cui ti ho parlato poc’anzi, ma con una connessione un po’ più veloce: nella fattispecie, fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload.

Confronto offerte ADSL e telefono fisso

Offerte ADSL e telefono fisso

Se vuoi, puoi confrontare tutte le offerte ADSL e telefono fisso proposte dagli operatori italiani collegandoti al sito Web SOSTariffe per consultare la lista delle migliori offerte Internet e voce disponibili al momento già disposte in ordine di prezzo (dalla più economica a quella più ricca, sia in termini di servizi offerti che di prezzo).

Puoi anche rendere la ricerca delle offerte più precisa disegnando il tuo profilo di consumi. Come si fa? È facilissimo: seleziona una delle opzioni presenti sotto la voce Che tipo sei, nella barra laterale di SOS Tariffe, e il gioco è fatto! Ad esempio, se cerchi piani ADSL e voce per tutta la famiglia devi cliccare sul pulsante Famiglia, se vuoi offerte con pay TV inclusa devi cliccare sul pulsante ADSL+TV e così via.

Effettuata questa operazione, ti verranno mostrate automaticamente tutte le offerte più interessanti del momento in ordine di prezzo (dalla più economica a salire). Nella barra laterale di sinistra ci sono anche altre opzioni che permettono di limitare la selezione delle offerte da visualizzare in base a velocità downloadvelocità upload o canone mensile. Vedrai, ci metterai un attimo a trovare l’offerta fatta su misura per te!



Fonte e proprietario dell’articolo Aranzulla.it

Tutti i testi, i marchi, loghi, sigle, brand, le immagini e Trade Mark riportati nel sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini segue le norme del fair use, per qualsiasi problema vi preghiamo di contattarci e verranno rimosse.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica.