Guardare un film dalla TV del proprio salotto, comodamente seduti sul proprio divano, è un’esperienza unica. Oggi è inoltre possibile anche vedere film e serie tv dallo schermo del proprio tablet. Ecco alcuni consigli per applicazioni Android che permettono di guardare film in streaming.

Il Play Store offre tantissime soluzioni differenti, sia gratis che a pagamento. Quelle gratis spesso non necessitano nemmeno di registrazioni per poter essere utilizzate. Per guardare un film sul proprio device Android basta solo individuare la piattaforma di video on-demand che offre i contenuti più adatti ai propri gusti (non solo in termini di film, ma anche per quanto riguarda serie TV, documentari e cartoni animati) e scaricare la relativa app sul proprio smartphone/tablet.

La maggior parte dei servizi è multi-piattaforma. Questo significa che sarà riprendere la visione dei film anche su computer, smartphone, tablet e altri device. La qualità dei video è quasi sempre in HD, mentre per quanto riguarda la lingua è possibile scegliere se guardare i film in lingua originale (con sottotitoli) o doppiati in italiano. Ecco dunque come vedere film in streaming su Android.Indice

Google Play Film (a pagamento)

Google Play Film, è il servizio incluso “di serie” in quasi tutti i terminali Android, che permette di noleggiare e acquistare film di ogni genere (compresi quelli appena arrivati sul mercato home video).

I film si possono guardare in streaming, salvare offline e trasmettere al televisore tramite Chromecast. I prezzi variano a seconda dei titoli, in media il noleggio costa 3,99 euro e l’acquisto 9,99 euro. Le versioni HD aumentano di 1 euro il prezzo.

VVVVID (gratis)

VVVVID è un servizio di video on-demand che offre decine di film, serie TV e anime giapponesi a costo zero.

Installando la app ufficiale di VVVVID sul proprio tablet (o sul proprio smartphone) si avrà sempre a propria disposizione una libreria composta da tantissime pellicole italiane e internazionali (doppiate in italiano) nella quale sono compresi titoli come “Eternal Sunshine of the Spotless Mind”, “The Cube”, “Space Battleship Yamato” e molti altri ancora.

Per accedere ai contenuti della app (e del sito) è sufficente autenticarsi con il proprio account Facebook o iscriversi a VVVVID usando il proprio indirizzo di posta elettronica.

PopCorn TV (gratis)

PopCorn TV non è una app per guardare film in streaming su Android. Si tratta bensì di un sito che permette di guardare film in streaming legalmente a costo zero. Il suo catalogo è composto da film internazionali “di cassetta” (ovvero film poco conosciuti ma interessanti) appartenenti a vari generi cinematografici.

Per avviare la riproduzione di un film su PopCorn TV, è necessario aprire il browser (es. Chrome), collegarsi all’indirizzo cinema.popcorntv.it, cliccare sul pulsante che si trova in alto a destra, fare clic sul pulsante Cinema + e selezionare un genere cinematografico dal menu che compare. Dopodiché selezionare il film di proprio interesse, e cliccare sul tasto Guarda ora per riprodurlo. Non è richiesta alcuna registrazione.

RaiPlay (gratis)

L’applicazione RaiPlay dà accesso a tutti i programmi TV trasmessi sui canali Rai del digitale terrestre, fra questi ci sono anche dei film fruibili in modalità on-demand. Per visualizzare la lista dei film disponibili nella app della Rai (i quali vengono cambiati con cadenza settimanale), occorre cliccare sul tasto che si trova in alto a destra e selezionare la voce Film dal menu che compare di lato.

I film si possono sfogliare in base al loro genere di appartenenza (es. Commedia o Azione & Avventura) oppure in base al titolo (selezionando la voce Tutti). Per visualizzarli, occorre creare un account gratuito utilizzando il proprio indirizzo email, il proprio account Facebook oppure il proprio account Twitter.

Mediaset (gratis)

Sebbene l’applicazione Mediaset On-Demand non consenta di guardare film o serie TV in streaming – dà accesso solo ai programmi e alle fiction prodotte direttamente dal gruppo Mediaset – c’è da segnalare l’esistenza della app Mediaset che permette di guardare in diretta tutti i programmi di Canale 5, Italia 1, Rete 4, La5, Top Crime, IRIS, Italia 2, Mediaset Extra e TGCOM24, compresi molti film.

Il servizio è totalmente gratuito, per accedere alle dirette in streaming basta cliccare sul pulsante Dirette TV e selezionare il logo di un’emittente. E’ tuttavia richiesta una registrazione, gratuita, tramite indirizzo email. Se si desidera saperne di più,  è possibile consultare la guida Come vedere Mediaset in streaming.

Paramount Channel (gratis)

Paramount Channel è un canale free del digitale terrestre e del satellite che trasmette film e serie TV americane. Sul suo sito Internet e sulla sua app ufficiale è possibile trovare la diretta streaming di tutto il suo palinsesto e, cosa ancora più interessante, alcuni film da guardare in modalità on-demand.

Per guardare un film nella app di Paramount Channel, non bisogna far altro che avviare quest’ultima, scegliere se autenticarsi tramite social network o proseguire senza registrazione e cliccare sul pulsante collocato in alto a sinistra. A questo punto occorre selezionare la voce Video dal menu che si apre, individuare il film di proprio interesse e selezionarlo per avviarne la visione.

Se invece si preferisce agire via browser (es. Chrome), è sufficente collegarsi al sito paramountchannel.it, cliccare sul pulsante collocato in alto a sinistra e selezionare la voce Video dal menu che compare. Dopodiché fare clic sulla voce Guarda i nostri film in streaming, selezionare il film da guardare. Anche in questo caso non è richiesta alcuna registrazione.

YouTube (gratis)

Un’altra app molto utile per guardare i film in streaming è YouTube. Da qualche tempo a questa parte, Youtube ospita dei network legittimamente riconosciuti che sfruttano la sterminata platea del portale di Google per offrire film, serie TV e cartoni animati agli utenti. Si tratta di contenuti completamente gratuiti e legali fruibili da qualsiasi dispositivo.

Fra i network più attivi in Italia c’è YAM112003 che tramite il canale Movie ON propone una serie di pellicole più recenti appartenenti a vari generi cinematografici e nazionalità.

Un altro canale molto interessante è Film&Clips di Minerva Pictures, all’interno del quale si possono trovare parecchi film horror e commedie, di produzione sia italiana che internazionale, più alcune sequenze e trailer di film molto famosi.

Netflix (a pagamento)

Al di fuori dell’ecosistema Google, Netflix è una delle piattaforme VOD più famose al mondo, che dà accesso a centinaia di film, serie TV e documentari da guardare direttamente in streaming oppure in locale grazie alla sua funzione di download (disponibile solo per i device equipaggiati con Android 4.4.2 e successivi). Inoltre supporta anche la funzione Chromecast.

Il servizio è gratuito per il primo mese, dopodiché si deve scegliere fra uno dei seguenti piani in abbonamento: quello base che costa 7,99 euro/mese e permette di guardare contenuti in risoluzione SD da un solo dispositivo alla volta; quello intermedio che costa 10,99 euro/mese e permette di guardare contenuti HD su un numero massimo di 2 schermi contemporaneamente o quello avanzato che per 13,99 euro/mese offre contenuti UltraHD e permette 4 accessi simultanei al servizio.

Se si dispone di un dispositivo sottoposto alla procedura di root e/o con il boot loader sbloccato, non sarà possibile trovare Netflix nel Play Store (per questioni legate ai DRM). Per installare l’app si dovrà attivare il supporto alle origini sconosciute nel menu Impostazioni > Sicurezza di Android e scaricare il pacchetto APK di Netflix da siti come APKMirror. Per saperne di più, è possibile consultare la guida su come aprire file APK.

Infinity (a pagamento)

Infinity è uno dei migliori servizi di video in streaming disponibili sul mercato italiano, insieme a Netflix e NOW TV. Ha una libreria composta da oltre 5.000 pellicole italiane e internazionali di tutte le epoche, serie TV e cartoni animati. Tutto fruibile direttamente in streaming o scaricabile in locale.

Non è gratis: si paga 7,99 euro/mese o 5/99 euro/mese (a seconda delle promozioni in corso) ma i primi 30 giorni di sottoscrizione vengono offerti gratuitamente senza obbligo di rinnovo. La app di Infinity è compatibile anche con Chromecast ma non può essere utilizzata sui terminali sbloccati tramite procedura di root.

NOW TV (a pagamento)

NOW TV è un servizio di video on-demand offerto da Sky Italia. È slegato dalla pay TV satellitare e si può disdire in qualsiasi momento senza costi aggiuntivi. La sua offerta è composta da vari pacchetti: quello Cinema (9,99 euro/mese) che include tantissimi film on-demand e i canali Sky Cinema da vedere in streaming, quello con le Serie TV (9,99 euro/mese), quello Intrattenimento (9,99 euro/mese) con gli show televisivi di Sky e quello Calcio (19,99 euro/mese) che dà accesso ai match di campionato ed Europa League.

I nuovi clienti possono provare i pacchetti con film, serie TV e programmi televisivi gratis per 14 giorni. La visione è bloccata sui device sottoposti a root.

Amazon Prime Video (a pagamento)

Essere un cliente Amazon iscritto al programma Amazon Prime, permette di guardare film e serie TV in streaming grazie alla app Amazon Prime Video.

Nel catalogo di Amazon Prime Video è possibile trovare centinaia di film internazionali, serie TV (di cui alcune anche in esclusiva assoluta) e anime giapponesi. Purtroppo il catalogo del servizio non è ancora vasto e variegato come quello di Netflix o Infinity, soprattutto per quel che riguarda i contenuti in lingua italiana, ma la situazione potrebbe cambiare con il tempo.

Oltre che con Android, Amazon Prime è compatibile con iOS e con alcuni modelli di Smart TV Samsung, Sony ed LG. Altro particolare degno di nota è che, su smartphone e tablet, è consentito il download offline di film e serie TV.

Chili (a pagamento)

Se alle app di streaming che prevedono la sottoscrizione di abbonamenti mensili si preferisce il noleggio o l’acquisto di singoli film, è allora consigliabile scaricare l’app di Chili, che consente di vedere film in streaming su Android e scaricarli in locale in seguito al loro noleggio o acquisto.

Il catalogo del servizio è vastissimo e include tutte le ultime uscite in home video e offre perfino la possibilità di preordinare i titoli ancora presenti nelle sale cinematografiche. I prezzi partono da 0,99 euro per il noleggio e 4,99 euro per l’acquisto dei singoli film. I metodi di pagamento supportati sono tantissimi: carta, PayPal, Satispay e credito Chili (ottenibile tramite gift card o codici promo).

Per guardare i film presenti nel catalogo di Chili, occorre aprire un account gratuito sul servizio. Avviata, dunque, l’app ufficiale del servizio sul proprio smartphone o tablet, premere sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra e fare clic prima sulla voce Accedi o registrati presente nel menu che si apre e poi sul pulsante Registrati. Dopodiché sceglire se effettuare l’iscrizione compilando il modulo che viene proposto o se autenticarsi tramite Facebook, cliccando sull’apposito pulsante.

Ad iscrizione effettuata, sarà possibile sfogliare i film disponibili su Chili accedendo alla sezione Home (in cui ci sono i titoli in evidenza, comprese le serie TV) o a quella Film dell’app, entrambe accessibili cliccando sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra. Una volta trovato un contenuto di proprio interesse, premere sulla sua locandina e poi sul pulsante con l’icona del carrello, per scegliere se noleggiarlo o acquistarlo e, successivamente, se guardarlo subito o aggiungerlo al carrello.

Una volta effettuato il noleggio o l’acquisto di un film, sarà possibile trovare quest’ultimo nella sezione My Chili, accessibile sempre cliccando sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra. I film noleggiati hanno una scadenza fissata a 28 giorni, ma dalla loro prima riproduzione si avranno a disposizione solo 48 ore per completare la visione. Quelli acquistati, invece, si possono vedere e rivedere senza limiti.

Per scaricare un film in locale e guardarlo in modalità offline, occorre cliccare sull’icona ⋮ collocata sotto la sua locandina e scegliere la voce Download dal menu che si apre. Per maggiori informazioni è possibile consultare le guide Come funziona Chili e Come acquistare o noleggiare un film con Chili.

Veezie.st (gratis)

Veezie.st è un’ottima applicazione gratuita che permette di vedere in streaming – o scaricare – i video ospitati su servizi di streaming quali Openload e Streamango.

Utilizzarla è molto semplice: dopo aver copiato l’indirizzo del film da guardare nella sua schermata principale, basta cliccare sul bottone Vai e selezionare l’operazione da compiere: Riproduci per riprodurlo nell’app, Scarica per scaricarlo, Trasmetti con Web Video Caster per inviarlo a un Chromecast tramite l’app Web Video Caster e così via.

Attenzione: il download non autorizzato di film protetti da copyright è un reato. Questo post è stato scritto a pure scopo illustrativo.

App per la TV in streaming (gratis)

La maggior parte dei canali televisivi italiani è ora visibile anche in diretta streaming. Installando applicazioni come TVDream e CoolStreaming è possibile avere tutti i principali canali TV italiani alla propria portata, e guardarli gratuitamente in diretta.

Esistono poi applicazioni come GUIDA TV Gratis che permettono di registrare le trasmissioni TV su Google Drive e OneDrive (tramite il servizio Vcast).