Se si decide di caricare su Facebook un proprio video, è anche possibile taggare in questo i propri amici. Se non si ha idea di come riuscire in questa operazione, basterà proseguire nella lettura di questa guida, dove si spiegherà come taggare un video su Facebook. 

Si vedrà come fare ciò utilizzando l’app ufficiale del social network per smartphone e tablet (quindi per Android e iOS) e il computer, tramite la versione Web di Facebook e la sua applicazione ufficiale per Windows 10. Inoltre, si spiegherà anche come taggare un amico in un video di YouTube pubblicato su Facebook.

Come taggare un video su Facebook

Se la propria intenzione è quella di taggare uno o più amici in un video su Facebook, nei prossimi paragrafi si vedranno le procedure inerentementi all’app di Facebook per Android e iOS, alla versione Web del social network accessibile da browser e alla sua applicazione ufficiale per Windows 10.

Smartphone e tablet

Come taggare un video su Facebook

Se si sta utilizzando l’app di Facebook per smartphone e tablet Android o iOS, per taggare qualcuno in un video occorre, per prima cosa, premere sulla dicitura A cosa stai pensando, che si trova nell’area in alto, nella schermata principale dell’app.

Una volta fatto ciò, premere sull’icona con l’immagine (Foto/Video) che si trova in basso e selezionare il video che si vuole postare dalla Galleria del proprio dispositivo. Adesso, premere sulla barra in basso, in modo da espandere le diverse voci che riguardano gli elementi che è possibile aggiungere al proprio post. Premere, quindi, sulla dicitura Tagga le persone (su Android) o Tagga i tuoi amici (su iOS) e scegliere uno o più nominativi che si trovano nell’elenco che viene mostrato.

Una volta fatto ciò, premere sul pulsante Fine, situato in alto. Ora, è possibile aggiungere un qualsiasi altro elemento, come lo stato d’animo o la posizione del luogo dove si ha registrato il video, digitare il testo del post e premere il tasto Pubblica, collocato in alto a destra.

Se, invece, si ha pubblicato un video su Facebook, dimenticando di aggiungere i tag degli amici, quello che occorre fare è individuare il post sul proprio diario e premere sull’icona (…), situata in alto. Nel riquadro che viene mostrato, selezionare quindi la voce Modifica il post, per accedere alla modalità di pubblicazione del video, e seguire le stesse procedure indicate all’inizio di questo capitolo, in modo da taggare uno o più amici nel video.

Computer

Se si desidera taggare un amico in un video di Facebook agendo da computer, è possibile procedere tramite la versione Web del noto social network oppure usando la sua applicazione desktop per Windows 10.

Per prima cosa, nella schermata principale di Facebook, fare dunque clic sul tasto Foto/Video, che si trova nell’area in alto, sotto la dicitura A cosa stai pensando. Una volta fatto ciò, selezionare il video che si intende postare dal proprio PC e premere il tasto Apri. A questo punto, in attesa che il video venga elaborato, premere sul tasto Tagga amici (da browser Web) o Tagga le persone (nell’app per Windows 10).

Non resta, ora, che digitare il nome della persona che si vuole taggare, tramite l’apposita casella che viene mostrata, e fare clic sul nominativo corrispondente, tra quelli suggeriti. Per concludere, premere sul tasto Pubblica, in basso, per pubblicare il video sul proprio diario.

Nel caso in cui si avesse già pubblicato un video, dimenticando di mettere i tag, occorrerà seguire una procedura differente, a seconda se si utilizza la versione Web di Facebook o l’applicazione per Windows 10. Nel primo caso, nella schermata principale del proprio profilo Facebook, selezionare le voci Foto > Album, che si trova in alto, e scegliere l’album Video. Dopo aver individuato il video a cui si vuole aggiungere i tag, fare clic sull’icona della matita, che si trova nell’angolo in alto a destra, nella sua miniatura. Scegliere, quindi, la voce Modifica questo video, per modificarlo.

Nella nuova schermata che viene mostrata, utilizzare la casella di testo In questo video, situata in alto, per digitare i nomi delle persone che si vuole taggare. Una volta fatto, premere semplicemente il tasto Salva, in basso, per confermare le modifiche apportate.

Se si utilizza l’applicazione di Facebook per Windows 10, invece, individuare il video sulla propria bacheca e premere sull’icona (…), situata a fianco. Nel riquadro che viene mostrato, scegliere la voce Modifica post e premere sulla barra in basso che viene mostrata sotto al video. Tra le voci che si visualizzano, scegliere quella denominata Tagga le persone e utilizzare l’apposita casella di testo per digitare i nomi degli amici che si vuole aggiungere come tag al video. Confermare, quindi, il tutto, premendo sul tasto Salva, collocato in alto.

Come taggare un video su Facebook

Come taggare un video YouTube su Facebook

Se si desidera condividere un video di YouTube su Facebook, taggando gli amici che sono ritratti al suo interno, è sufficiente seguire le procedure che si indicheranno nei prossimi capitoli.

Smartphone e tablet

Se si sta guardando un video su YouTube tramite l’app ufficiale del servizio per Android o iOS, la prima cosa che occorre fare è condividerne il link nell’app di Facebook. Quest’operazione può essere effettuata premendo il tasto Condividi, che si trova proprio sotto al video in riproduzione nell’app di YouTube, e selezionare l’icona di Facebook dal riquadro che si apre, in modo da creare la bozza per la pubblicazione del post sul social network.

La procedura sopra indicata può essere effettuata anche copiando l’URL del video e incollandolo nel riquadro di pubblicazione dei post nell’app Facebook.

Arrivati a questo punto, nell’app di Facebook, premere sul tasto Tagga le persone (su Android) o Tagga i tuoi amici (su iOS) e scegliere uno o più nominativi che si vedono nell’elenco a schermo. Non resta, poi, che premere i tasti Fine e Pubblica, per confermare la pubblicazione del video sul proprio diario di Facebook.

Nel caso si avesse erroneamente pubblicato il video senza aggiungere i tag, non occorre preoccupare: occorre semplicemente premere sull’icona (…), situata a fianco di esso, sul proprio diario, e premere la voce Modifica il post. Seguire, quindi, le stesse procedure indicate nei paragrafi precedenti per aggiungere un tag al video di YouTube.

Computer

Come taggare un video su Facebook

Se si vuole taggare i propri amici ritratti in un video di YouTube su Facebook, occorre innanzitutto copiare il suo URL. Una volta fatto ciò, incollarlo nel riquadro di creazione di un post di Facebook, denominato A cosa stai pensando. Successivamente, è possibile anche cancellare il link, in quanto esso sarà stato già incorporato nel post, sostituendolo con un testo di propria fantasia.

Per aggiungere un tag, fare clic sul tasto Tagga amici (da browser) o Tagga le persone (dall’applicazione per Windows 10) e digitare il nome della persona, usando l’apposita casella di testo, in basso. Premere, dunque, il pulsante Pubblica, situato in basso, per confermare la pubblicazione del video.

In alternativa, è possibile premere direttamente il tasto Condividi, che si trova sotto il video, su YouTube. Tra le opzioni che vengono mostrate, scegliere quindi Facebook, per aprire una nuova scheda del browser e compilare il post da pubblicare. Adesso, premere il tasto Tagga amici, digitare i nomi delle persone da taggare e concludere la procedura pubblicando il video, tramite il tasto Pubblica su Facebook.

Se si ha già pubblicato un video di YouTube su Facebook senza aver taggato alcun proprio amico, è possibile risolvere in modo molto semplice. Per prima cosa, individuare il video sulla propria bacheca e premere sull’icona (…), situata al suo fianco. Nel riquadro che si visualizza, scegliere poi la voce Modifica post e premere sul tasto Tagga amici (da browser Web) o Tagga le persone (nell’applicazione per Windows 10). Usare, quindi, la casella di testo in basso, per digitare i nomi dei propri amici e concludere l’operazione, premendo il tasto Salva, collocato in alto.