Per pubblicizzare un evento di propria creazione su Facebook, è possibile avviare una sponsorizzazione tramite un sistema di inviti che incentiva il passaparola. In questa guida si illustrerà pertanto come sponsorizzare un evento su Facebook.

Dopo una serie di informazioni preliminari, si vedranno le operazioni da compiere sia tramite smartphone e tablet che tramite computer. Seguendo passo dopo passo le istruzioni qui riportate si potrà riuscire nel proprio intento.

Informazioni preliminari

Prima di vedere come sponsorizzare un evento su Facebook, è bene fornire alcune informazioni preliminari che aiuteranno a raggiungere il proprio scopo.

Per accedere alla funzione che consente di sponsorizzare a pagamento un evento su Facebook, occorre disporre di una pagina. Se non se ne ha ancora una, occorrerà crearla, altrimenti non si potrà seguire le seguenti indicazioni. Nel creare l’evento da sponsorizzare su Facebook, poi, occorrerà scegliere come organizzatore dello stesso la pagina che si ha creato, il che presuppone che l’evento sia pubblico e non privato (quindi chiunque potrà visualizzarlo e decidere di parteciparvi).

Come sponsorizzare un evento su Facebook da smartphone e tablet

Come sponsorizzare un evento su Facebook

Si vedrà innanzitutto come sponsorizzare un evento su Facebook da smartphone e tablet. Per riuscire in quest’intento, occorre accedere al proprio account Facebook, creare l’evento da pubblicizzare e poi attivare la sponsorizzazione a pagamento.

Accedere, dunque, a Facebook tramite l’app ufficiale del social network per Android o iOS, premere sul pulsante (≡) situato in alto a destra (su Android) o in basso a destra (su iOS) e, nella schermata che si apre, premere sulla dicitura Eventi.

Ora, premere sul bottone blu (+) collocato in basso a destra (su Android) o sul pulsante (+) Crea che si trova sulla sinistra (su iOS) e provvedere a creare un evento pubblico. Su Android, premere dunque sul pulsante (▾), situato in alto a sinistra, e selezionare l’opzione Evento pubblico; su iOS, invece, selezionare la voce Crea un evento pubblico.

Adesso, premere sul pulsante Aggiungi foto (su Android) o sull’icona della fotocamera (su iOS) e selezionare la foto di copertina dell’evento che si desidera impostare. Premere, poi, sul menu Organizzatore e selezionare la pagina di proprio interesse, premendo sul nome di quest’ultima (sotto la voce Le tue Pagine).

Nel campo di testo Nome dell’evento/Titolo dell’evento, indicare il nome che si intende dare all’evento e fornire tutti gli altri dettagli dello stesso indicando, tramite gli appositi campi di testo e menu, il luogo e l’ora in cui si terrà; inserire l’eventuale link dei biglietti, i dettagli relativi all’evento stesso e così via. Quando si è pronto per farlo, premere poi sul pulsante Pubblica o Crea, per condividerlo.

A questo punto sarà possibile finalmente provvedere a sponsorizzare l’evento che si ha appena creato: per riuscirci, premere sul pulsante (≡), premere sul nome della pagina che si ha indicato come organizzatore dell’evento e premere sul pulsante Pagina situato in alto. Scorrere, quindi, la schermata visualizzata, individuare il box relativo all’evento che si intende sponsorizzare e premere sul pulsante Metti in evidenza l’evento.

Nella schermata che si apre, scegliere il pubblico a cui mostrare la sponsorizzazione dell’evento (es. Persone a cui piace la tua Pagina, Teenager, Persone che scegli mediante la targetizzazione, etc.) e indicare il budget complessivo che si intende spendere e la durata della sponsorizzazione.

Premere, poi, sul pulsante Aggiungi metodo di pagamento e seguire le istruzioni che compaiono a schermo per selezionare il metodo di pagamento che si preferisce utilizzare per finanziare la campagna (es. carta di credito/debitoconto corrente o PayPal). Per concludere, premere sul pulsante Promuovi evento e seguire le eventuali istruzioni che compaiono a schermo per ultimare la procedura.

Si ricorda che il post inerente l’evento che si ha scelto di promuovere sarà caratterizzato dalla presenza della scritta Sponsorizzato, la quale indica che si è pagato Facebook per mostrarlo a un pubblico più ampio.

Come sponsorizzare un evento su Facebook da computer

Come sponsorizzare un evento su Facebook

Se si preferisce sponsorizzare un evento su Facebook agendo da computer, i passaggi da seguire sono molto simili a quelli illustrati nel paragrafo precedente. Anche in questo caso, infatti, bisogna prima creare un evento pubblico, avendo cura di impostare come organizzatore una propria pagina, e poi mettere in evidenza il post.

Per procedere, accedere quindi a Facebook tramite la sua versione Web o, se si preferisce, la sua applicazione per Windows 10), dopodiché fare clic sul pulsante Crea collocato nella parte superiore della pagina (sulla barra superiore del social network) e, nel menu che si apre, selezionare la voce Evento.

Adesso, aprire il menu situato nella parte superiore del riquadro relativo alla creazione dell’evento (che nel frattempo dovrebbe essere comparso a schermo) e selezionare l’opzione Evento pubblico. Dopodiché aprire il menu situato in corrispondenza della dicitura Organizzatore dell’evento e selezionare il nome della pagina tramite la quale si vuole creare l’evento.

Successivamente, scegli un tema tra quelli predefiniti oppure carica una foto o un video, in modo tale da realizzare la copertina dell’evento. Completare poi il modulo fornendo, negli appositi campi di testo, il nome dell’evento, il luogo in cui si terrà, la descrizione, la data, l’ora, etc. Quando si è pronti per farlo, cliccare poi sul pulsante Crea, in basso a destra, per pubblicare l’evento.

Dopo aver creato l’evento, occorre provvedere a sponsorizzarlo: per riuscirci, cliccare sul pulsante (▾) situato nell’angolo in alto a destra (sulla barra superiore di Facebook) e cliccare sul nome della pagina che si è indicata come organizzatore dell’evento stesso (si trova sotto la dicitura Le tue Pagine). Scorrere, dunque, la pagina visualizzata, individuare il post relativo all’evento che si intende sponsorizzare e cliccare sul pulsante Metti in evidenza l’evento collocato nell’angolo in basso a destra del box di quest’ultimo.

Ora, nel riquadro che compare al centro della pagina, definire i dettagli della sponsorizzazione: nel campo Testo, fornire ulteriori informazioni sull’evento che si sta promuovendo; tramite la sezione Pubblico definire il pubblico a cui si intende indirizzare la campagna (es. Persone che scegli mediante la targetizzazione, Persone a cui piace la tua Pagina, Persone a cui piace la tua Pagina e i loro amici, etc.) e nella sezione Durata e budget, definire la durata della campagna pubblicitaria e il budget che si intende spendere per raggiungere più persone.

A questo punto, cliccare sul pulsante azzurro Metti in evidenza, collocato in basso a destra, selezionare il metodo di pagamento che si intende utilizzare per finanziare la sponsorizzazione (es. Carta di credito o di debito, PayPal o Conto corrente), cliccare sul pulsante Continua e seguire le indicazioni che compaiono a schermo per portare a termine la procedura.

Si ricorda che il post relativo all’evento che si ha deciso di pubblicizzare sarà contrassegnato dalla scritta Sponsorizzato, a indicare che si è pagato Facebook per mostrarlo a un pubblico più ampio.