Si è scelta Poste Italiane come Identity Provider per ottenere una propria identità digitale, è possibile recarsi presso l’ufficio postale della propria città per effettuare il riconoscimento, ricevendo così il proprio codice PosteID. Infine, scaricando l’app PosteID, sarà possibile accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione, utilizando il proprio smartphone o tablet. In questa guida si illustrerà dunque come scaricare app PosteID, potendo usufruire di tali vantaggi.

Dopo aver spiegato come scaricare l’app, si illustrerà come effettuare l’accesso con i propri dati e come ottenere le proprie credenziali SPID, qualora non le si fosse già richieste. Infine si suggeriranno alcuni consigli da seguire qualora si riscontrassero problemi durante l’operazione.

Cos’è app PosteID

Prima di spiegare come scaricare app PosteID, si illustrerà la sua natura e le sue funzionalità. Per prima cosa, occorre sapere che l’applicazione in oggetto è rivolta a coloro che hanno richiesto l’identità digitale di Poste Italiane e, quindi, sono in possesso del codice PosteID.

Infatti, PosteID è l’applicazione ufficiale dell’identità digitale di Poste Italiane che consente non solo di accedere ai servizi online della società italiana, ma anche ai servizi della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti al Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID) attraverso l’utilizzo del QR Code riportato sulle pagine di login, tramite impronta digitale e riconoscimento facciale (se il dispositivo in uso è abilitato a tale funzione), evitando di inserire ogni volta la password d’accesso.

Inoltre, con l’app Poste ID è possibile gestire il proprio PosteID da smartphone e tablet e consultare lo storico delle precedenti richieste d’accesso. È disponibile gratuitamente per dispositivi Android e iOS.

come scaricare app posteid

Scaricare app PosteID su cellulare

Scaricare l’app PosteID su cellulare è un’operazione semplice, e tutto quello che occorre fare è accedere allo store del proprio dispositivo, cercare l’applicazione in questione e avviarne il download e l’installazione.

Se si ha un dispositivo equipaggiato con Android, avviare dunque il Play Store premendo sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato) presente nella home screen del proprio smartphone o tablet, premere sul campo di ricerca in alto, nel quale compare la scritta Google Play, scrivere “PosteID” e avviare la ricerca premendo sull’icona della lente d’ingrandimento in basso a destra.

Individuare, quindi, l’app in questione nei risultati della ricerca e premere sul pulsante Ulteriori info per visualizzarne i dettagli, come descrizione, applicazioni correlate, valutazioni e recensioni. Per avviarne lo scaricamento, premere sul pulsante Installa, attendere che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e poi premere sul pulsante Apri per avviare l’applicazione.

Se, invece, si utilizza un iPhone o un iPad, aprire l’App Store premendo sulla sua icona (la “A” bianca su sfondo azzurro), selezionare la voce Cerca presente nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, premere sulla voce App Store in alto per attivare la funzione di scrittura. Scriviere, quindi, “PosteID” nel campo in questione e avviare la ricerca dell’app premendo sul pulsante Cerca collocato in basso a destra.

Dopo aver individuato PosteID nei risultati della ricerca, premere sulla sua icona (la scritta “ID” blu su sfondo giallo), premere sul pulsante Ottieni e confermare la propria intenzione tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. Attendere, quindi, che il download e l’installazione dell’app siano completati e premere sul pulsante Apri per avviare PosteID.

Adesso, a prescindere dal dispositivo in proprio possesso, premere sul pulsante Continua per quattro volte consecutive, inserire i propri dati d’accesso nei campi Indirizzo email e Password (per visualizzarla in chiaro, premere sulla voce Mostra), scegliere se memorizzare i dati appena inseriti apponendo il segno di spunta accanto all’opzione Ricorda il mio nome utente e premere sul pulsante Accedi.

Se non si ricordano i dati d’accesso, scegliere l’opzione Hai dimenticato nome utente e password?, selezionare una delle opzioni disponibili tra Voglio recuperare il mio nome utente e Voglio effettuare reset della password e premere sul pulsante Procedi.

Se, invece, si sta leggendo questa guida a titolo informativo e non si avesse ancora ottenuto la propria identità digitale con PosteID (gratuita per 24 mesi se richiesta entro il 31 dicembre 2019), sarà utile sapere che è possibile registrarsi usando l’app appena scaricata. In tal caso, premere sul pulsante Registrati e scegliere lo strumento d’identificazione di proprio interesse apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili.

  • Riconoscimento di persona: consente di registrarsi online usando l’applicazione PosteID e inserendo il proprio indirizzo email, il numero di telefono, il codice riportato sulla tessera sanitaria e caricando un documento d’identità. Per completare la registrazione, però, occorre recarsi di persona presso un ufficio postale o richiedere il riconoscimento a domicilio al costo di 14,50 euro.
  • SMS su cellulare certificato: i titolari di un conto BancoPosta o di una Postepay che hanno certificato il numero di cellulare su Poste Italiane, possono ottenere il codice PosteID verificando la propria identità tramite SMS e usando le stesse credenziali usate per accedere al sito Internet di Poste Italiane.
  • Lettore BancoPosta: è il sistema di registrazione rivolto agli utenti in possesso di un lettore BancoPosta e di una carta Postamat.

Una volta scelta la soluzione più adatta alle proprie esigenze, premere sul pulsante Procedi (se si sono scelte le opzioni SMS su cellulare certificato o Lettore Bancoposta, inserire le proprie credenziali per accedere al sito di Poste Italiane nei campi Nome utente e Password e premere sul pulsante Procedi) e seguire la procedura guidata per ottenere il codice PosteID.

Scaricare app PosteID su PC

come scaricare app posteid

Purtroppo non è possibile scaricare l’app PosteID su PC. Quest’ultima è infatti un’applicazione per dispositivi mobili che consente di accedere ai servizi abilitati dal proprio smartphone o tablet.

Tuttavia, è possibile gestire il proprio PosteID dal sito ufficiale di Poste Italiane. Per farlo, collegarsi, quindi, al sito ufficiale del servizio, fare clic sulla voce Servizi online in alto a destra e selezionare la voce PosteID abilitato a SPID presente nella sezione Identità digitale del menu che si apre.

Nella nuova pagina aperta, cliccare sul pulsante Accedi presente nel box Hai già l’Identità Digitale PosteID abilitato a SPID?, inserire i propri dati d’accesso nei campi Nome utente e Password, premere sul pulsante Accedi. Occorre sapere che se si è scaricata l’app di PosteID su smartphone e tablet, è possibile  usare quest’ultima per accedere velocemente al proprio account anche da computer, semplicemente inquadrando il QR Code visibile a schermo.

In caso di problemi

come scaricare app posteid

Qualora, nonostante si fossero seguite dettagliatamente le indicazioni fornite nei paragrafi precedenti, non si fosse riusciti a scaricare l’app PosteID o si stanno riscontrando problemi ad accedere con le proprie credenziali, è possibile rivolgersi al servizio clienti di Poste Italiane.

Per l’assistenza sull’identità digitale PosteID, il numero da chiamare da rete fissa è 803.160. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 08.00 alle 20.00 e la chiamata è gratuita. Se si preferisce chiamare da cellulare, il numero da comporre è 199.100.160 e ha un costo massimo di 60 cent./minuto con scatto alla risposta di 15 cent.

In alternativa, è possibile inviare una segnalazione tramite il modulo di contatto disponibile nella sezione Scrivici del sito Internet di Poste Italiane, selezionando le opzioni Compila il modulo e invialo online e Altri servizi e iniziative di Poste Italiane e premendo sul pulsante Prosegui. Nella nuova pagina aperta, descrivere la propria problematica nel campo Testo del messaggio, inserire i dati richiesti e procedere all’invio della propria segnalazione.