Se ci si è persi una o pià trasmissioni di Canale 5, è possibile rivederle grazie ad alcuni servizi online messi a disposizione dal gruppo Mediaset. All’interno di questa guida si illustrerà come rivedere programmi Canale 5, e compiendo alcune semplici operazioni sarà possibile riuscire nel proprio intento.

Tramite il servizio online di cui si andrà a trattare, è possibile rivedere non solo i programmi di Canale 5, ma anche di Rete 4, Italia 1 e tutte le altre emittenti free del gruppo. Sarà possibile fare ciò sia dal proprio PC che tramite smartphone, tablet o altri dispositivi ancora. Sempre tramite lo stesso servizio sarà possibile accedere alle dirette in streaming di tutti i canali Mediaset che trasmettono in chiaro sul digitale terrestre: Canale 5, Rete 4, Italia 1, Italia 2, La5, Mediaset Extra, Top Crime, IRIS e TGCom 24. Tutto quello di cui hai bisogno per accedere ai servizi di streaming di Mediaset è una connessione Internet mediamente veloce (potrebbe andar bene anche una 2 Mega) e uno dei tantissimi dispositivi supportati.

Rivedere programmi Canale 5 dal computer

Se si desidera rivedere i programmi di Canale 5 e si ha a propria disposizione un computer connesso ad Internet, la prima cosa che occorre fare è cliccare qui per collegarsi al sito Internet Mediaset.it. E’ possibile utilizzare qualsiasi browser Web fra quelli più diffusi, come ad esempio Chrome, Firefox o Safari, sia su Windows che su macOS. Non sono richiesti nemmeno plugin esterni come Flash Player o Microsoft Silverlight.

Una volta giunto sulla pagina principale di Mediaset.it, per poter rivedere programmi Canale 5 occorre raggiungere la sezione Rivedi la TV e cliccare prima sul giorno della settimana in cui è andato in onda il programma di proprio interesse e poi sul logo di Canale 5. In questo modo si vedrà la lista di tutti i programmi mandati in onda da Canale 5 in quel giorno e si potrà sfogliarli rapidamente usando le frecce poste sulla sinistra e sulla destra.

Quando si trova un contenuto di prprio interesse, per avviarne la visione, cliccare sulla sua immagine di anteprima e poi. Entro qualche secondo si aprirà la pagina con il video selezionato e sarà possibile godersi lo spettacolo.

Per attivare la visualizzazione a schermo intero portare il puntatore del mouse sul rettangolino che si trova in basso a destra sul video e cliccare su quest’ultimo. Per mettere in pausa o riprendere la riproduzione è possibile cliccare direttamente sul video, mentre per saltare da un punto del filmato a un altro sarà possibile usare la barra di scorrimento che si trova nella parte bassa del video.

come rivedere programmi canale 5

Se lo si desidera è possibile anche far sapere a tutti i propri amici quale programma di Canale 5 si sta rivedendo semplicemente premendo sul pulsante Share annesso al player video e selezionando l’opzione di condivisione che più si preferisce tra quelle disponibili.

Scorrendo la pagina verso il basso, invece, si troveranno una serie di contenuti correlati a quello che si sta guardando. Ad esempio, se si sta guardando una puntata di uno show televisivo, si troveranno altre puntate e/o delle clip estrapolate da queste ultime.

Per visualizzare i contenuti on-demand del sito Mediaset non è obbligatorio iscriversi (lo è per visualizzare le dirette), ma creando un account è possibile usufruire della funzione Guarda dopo (accessibile immediatamente sotto il player in cui vengono riprodotti i video) e creare una lista di programmi, fiction e altri contenuti da guardare in un secondo momento.

Per creare il proprio account gratuito sul sito Internet di Mediaset, cliccare sulla voce Login che si trova in alto a destra, selezionare il link Non hai un account? Registrati qui dal riquadro che si apre e compilare il modulo che viene proposto.

Se nella sezione Rivedi la TV non si ha trovato il contenuto di proprio interesse, probabilmente è dato dal fattto che sul sito di Mediaset è possibile trovare solo i contenuti prodotti direttamente dall’azienda, quindi show, fiction italiane, telegiornali e così via, non serie TV o film stranieri.

Se si è interessati a un contenuto prodotto da Mediaset (es. una fiction) andato in onda parecchio tempo fa, provare a cercarlo cliccando sull’icona della lente d’ingrandimento collocata in alto destra oppure selezionare la voce Programmi A-Z che si trova in alto a sinistra per sfogliare la lista di tutti i contenuti disponibili su Mediaset.it in ordine alfabetico.

Per avviare i contenuti trovati tramite la ricerca o la selezione alfabetica basta sempre premere sulle loro immagini di anteprima, proprio come i contenuti della sezione “Rivedi la TV”.

Se non è propria intenzione rivedere i programmi di Canale 5 (o di altre reti Mediaset) ma si desidera seguire le trasmissioni di Canale 5 in diretta, creare un account gratuito su Mediaset.it come spiegato prima (quindi cliccando sulla voce Login in alto a destra e selezionando l’opzione Non hai un account? Registrati qui dal riquadro che si apre) e cliccare sul logo di Canale 5 che si trova in alto a sinistra.

Rivedere programmi Canale 5 da smartphone e tablet

Se si desidera rivedere i programmi di Canale 5 ma non si ha a disposizione un computer, è possibile effettuare questa operazione direttamente e comodamente dal proprio smartphone o tablet. Per rivedere programmi Canale 5 da smartphone o tablet si ha a disposizione due opzioni: effettuare la stessa procedura spiegata per rivedere programmi Canale 5 dal computer oppure scaricare l’apposita app, denominata Mediaset On-Demand.

Se non si ha intenzione di scaricare nuove app sul proprio dispositivo, allora è possibile rivedere programmi Canale 5 dal proprio smartphone o tablet attenendosi alle indicazioni già fornite per fare altrettanto da computer. Se invece si è disposti a scaricare una nuova app sul proprio device, procedere come suggerito di seguito.

Il primo passo che occorre compiere è aprire lo store del proprio smartphone o tablet (es. App Store se si ha un iPhone/iPad, Google Play se si ha un dispositivo Android o Windows Store se si ha un Windows Phone) e cercare mediaset.

Nella schermata che si apre, individuare l’icona di Mediaset On-Demand (o Video Mediaset se si ha un Windows Phone), premere su quest’ultima e installare la app sul proprio dispositivo premendo sul pulsante Ottieni/Installa.

Se si sta leggendo questo tutorial da smartphone o tablet e si vuole fare prima, premere sui seguenti collegamenti per aprire direttamente la pagina del proprio store di riferimento con la app Mediaset On-Demand: Android, iOS, Windows Phone.

come rivedere programmi canale 5

Ad installazione completata, avviare Mediaset On-Demand premendo sull’icona della app che è comparsa in home screen, premere su OK in corrispondenza dell’avviso che viene mostrato a schermo ed attendere che la schermata principale dell’applicazione risulti visibile.

Per poter rivedere programmi Canale 5, premere dunque su una delle locandine presenti sotto la voce Programmi o, in alternativa, sulla voce vedi tutti e sfogliare tutti i programmi disponibili in ordine alfabetico. Una volta trovato il programma di proprio interesse, selezionare la sua locandina, scegliere l’episodio (o lo “spezzone”) che si vuole guardare e attendere qualche secondo affinché venga avviata la riproduzione del video.

A riproduzione avviata si potrà visualizzare a schermo intero il programma che si è scelto di rivedere premendo sull’apposito comando disponibile nella parte in basso a destra del player. Premendo invece sull’icona della freccia collocata in alto è possibile condividere il video in altre app (es. Facebook o WhatsApp).

L’icona della campanella permette di aggiungere lo show o la fiction selezionata all’elenco dei contenuti da seguire (in modo da ricevere delle notifiche all’inserimento di nuovi episodi). Per usufruire di questa funzione, però, occorre accedere al proprio account Mediaset.it. Per effettuare l’accesso, tornare sulla schermata iniziale di Mediaset On-Demand, premere sul pulsante che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce Accedi dal menu che si apre. Effettuare dunque l’accesso con i dati del proprio account Mediaset (o crearne uno nuovo se non lo si ha ancora).

Se non si vuole rivedere i programmi di Canale 5, bensì guardare la diretta streaming dell’emittente, aprire lo store del propri device e installare l’applicazione Mediaset che è disponibile per iOS, Android e Windows Phone.

Ad installazione completata, avviare la app di Mediaset, premere sul pulsante ed effettuare l’accesso al proprio account (oppure crearne uno). Infine, premere sul pulsante Live e selezionare il logo di Canale 5 dalla schermata che si apre

Rivedere programmi Canale 5 su TV

Se si ha uno Smart TV o un decoder digitale terrestre dotato di funzioni Smart, è possibile rivedere i programmi di Canale 5 e delle altre emittenti Mediaset accedendo al servizio Mediaset On-Demand che è possibile trovare nella lista delle app installate sul proprio televisore, al canale 805 oppure premendo sul tasto rosso del telecomando mentre si sta guardando un canale Mediaset.

Dopo aver accettato le condizioni d’uso di Mediaset On-Demand (premendo il tasto OK del telecomando), è possibile visualizzare i programmi di Canale 5 recandosi nella sezione Canale e selezionando, per l’appunto, Canale 5 dalla schermata che si apre, oppure, se si preferisce, è possibile sfogliare i contenuti in base al genere di appartenenza (es. Intrattenimento o Fiction), al giorno di messa in onda (Sette giorni) o al titolo.

Se si ha un Chromecast, sebbene le app di Mediaset non supportino direttamente il dispositivo, è possibile proiettare i contenuti di Mediaset On-Demand dallo smartphone al televisore usando app quali Web Video Cast per Android e iWebTV per iOS. Per sfruttarle, occorre avviare i video nella app di Mediaset, richiamare la funzione di condivisione e selezionare le applicazioni in questione come destinazione.