Se per qualche motivo ci si fosse persi i programmi trasmessi in TV su Focus, esiste un modo per poterli recuperare in modo semplice e rapido. Nella seguente guida si illustrerà come rivedere i programmi di Focus, tramite il servizio Mediaset Play, il quale permette la visione in streaming on demand dei contenuti in onda su Focus e altre reti Mediaset.

Nei seguenti paragrafi si mostrerà come poter rivedere i programmi tramite computer, smartphone, tablet e TV. Il servizio è fruibile tramite il relativo sito Internet oppure mediante app.

Rivedere i programmi di Focus da computer

Per sapere come rivedere i programmi di Focus utilizzando il proprio computer, provvedere innanzitutto ad avviare il browser che di solto si utilizza per navigare in rete (es. Chrome) e a collegarsi alla sezione del sito Internet di Mediaset Play dedicata a Focus, appunto.

Scorrere, dunque, la pagina per visualizzare tutti i vari contenuti disponibili per la visione. Ci sono i programmi in evidenza, gli ultimi video, i film, i documentari del momento ecc.

Se procedendo così come appena indicato non si riuscissero a trovare contenuti di proprio interesse, fare clic sul pulsante con le tre linee in orizzontale situato in alto a destra, selezionare la voce Tutto A-Z dal menu che si apre e cercare per iniziale il programma Focus che si vuole visualizzare. E’ possibile selezionare l’iniziale di riferimento facendo clic sulle lettere che si trovano in alto, mentre servendosi del menu a tendina Tutti i generi (posto sempre in alto, a sinistra) è possibile anche filtrare i contenuti per genere.

come rivedere i programmi di Focus

Se poi si ricorda il titolo esatto del programma Focus che si vuole guardare, è possibile effettuare una ricerca diretta, o per parola chiave, facendo clic sul simbolo della lente di ingrandimento collocata nella parte in alto dello schermo, digitando nel campo apposito il nome del programma e selezionando il suggerimento pertinente tra quelli che vengono mostrati.

Quando si pensa di aver trovato qualcosa di proprio interesse, fare clic sul relativo titolo e tramite il player annesso alla pagina immediatamente successiva che verrà mostrata si potrà guardare il contenuto scelto. In alcuni casi, tenere presente che potrebbe essere necessario selezionare anche il contenuto video esatto da riprodurre, agendo dalla pagina Web successivamente visualizzata.

Al passaggio del puntatore del mouse, il player multimediale di Mediaset Play presenta, nella parte centrale dello stesso, i classici tasti che servono per mandare avanti o indietro la riproduzione di 10 secondi (le doppie frecce), quelli che consentono di passare al filmato successivo o precedente (le frecce con la barra) e il pulsante Play, per avviare o riprendere la riproduzione.

In basso, invece, ci sono i pulsanti per mettere in pausa la visione (quello con le due barre parallele), la barra d’avanzamento del filmato e il pulsante per attivare o disattivare il volume (l’altoparlante). Se si vuole intervenire sul livello dell’audio, servirsi della barra di regolazione che si vede comparire portando il puntatore del mouse sul simbolo dell’altoparlante. Se si desidera visualizzare il filmato a schermo intero, cliccare sul bottone con il rettangolo con i lati aperti posto nell’angolo in basso a destra del player.

In alto a destra, poi, c’è il bottone a forma di badge che se cliccato consente di aggiungere il filmato ai preferiti (a cui è possibile accedere, previo login, facendo clic sul simbolo dell’omino in alto a destra e selezionando la scheda Preferiti), mentre facendo clic sul pulsante adiacente con la freccia è possibile condividere il video sui social network o ricavarne il link diretto.

Tenere presente che per poter riprodurre i programmi di Focus (oltre che tutti gli altri contenuti disponibili su Mediaset Play) è richiesta la registrazione (gratuita) di un account apposito. Senza registrazione è possibile guardare soltanto i primi minuti di un video, dopodiché la riproduzione viene interrotta da un messaggio apposito che comunica la cosa.

Per cui, per registrare un account sul sito, fare clic sul pulsante Accedi situato in alto a destra e su quello Registrati presente nella schermata che viene mostrata. A questo punto, scegliere se procedere tramite l’account Facebook o Google, facendo clic sui bottoni appositi collocati in cima e fornendo poi le relative credenziali di login. In alternativa, compilare i campi posti più in basso con le informazioni richieste per effettuare la classica registrazione con l’indirizzo e-mail e fare clic sul pulsante Registrati.

Rivedere i programmi di Focus da smartphone e tablet

Per rivedere i programmi di Focus dal proprio smartphone o tablet occorre innanzitutto preoccuparsi di scaricare l’app Mediaset Play sul proprio dispositivo mobile. L’applicazione è gratuita e, in maniera praticamente analoga al sito Internet del servizio, permette di guardare in streaming on demand tutti i programmi del gruppo Mediaset, compresi, ovviamente, quelli trasmessi su Focus.

Se quello che si sta usando è uno smartphone o un tablet Android, è possibile scaricare l’app sul proprio dispositivo collegandosi, direttamente da quest’ultimo, alla relativa sezione del Play Store, premere sul bottone Installa e su quello Accetta.

Se, invece, si sta usando un iPhone oppure un iPad, visitare, sempre direttamente dal proprio dispositivo, la sezione apposita presente su App Store e premere sul pulsante Ottieni/Installa per procedere con il download. Se necessario, provvedere altresì ad autorizzare il download tramite Face ID, Touch ID o password.

A scaricamento completato, recarsi nella schermata del proprio dispositivo in cui sono presenti le icone di tutte le app, premere sull’icona di Mediaset Play (quella con lo sfondo nero e l pulsante Play viola), cliccare sul bottone Chiudi (in alto a destra) per chiudere il tutorial introduttivo e premere sul bottone Esplora (quello con le tre linee in orizzontale) situato nella parte in basso a destra della schermata.

come rivedere i programmi di Focus

Nel menu che si apre, selezionare la voce Canali (la si trova annessa alla sezione TV) e premere sulla dicitura Focus. Successivamente, ci si ritroverà al cospetto della schermata dell’applicazione relativa ai contenuti andati in onda sul famoso canale. Scorrere, dunque, l’elenco dei contenuti video disponibili e quando si trova qualcosa di proprio interesse, premere sul relativo titolo per poterne avviare subito la visione. Tenere presente che in alcuni casi si potrebbe dover selezionare anche il contenuto esatto da riprodurre, mediante la schermata che successivamente viene mostrata.

Se così come appena indicato non si riesce a trovare il programma Focus che si voleva guardare, procedere nel seguente modo: premere sul pulsante Esplora (in basso a destra), selezionare la voce Tutto A-Z dal menu che si apre (la si trova annessa alla sezione On Demand), selezionare l’iniziale del contenuto video che si voleva guardare tramite la barra in alto, filtrare (se lo si ritiene opportuno) i contenuti disponibili per genere usando il menu a tendina Tutti i generi che si trova in cima e premere sull’anteprima di ciò che si desidera visionare. Se necessario, selezionare il contenuto video esatto che si vuole riprodurre dalla schermata che in seguito andrà ad aprirsi.

In alternativa, è possibile cercare i programmi Focus da rivedere per parola chiave, digitando quella di riferimento nel campo di ricerca visibile dopo aver premuto sul simbolo della lente di ingrandimento che si trova nella parte in alto a destra della schermata dell’app e selezionando poi il suggerimento pertinente tra quelli che vengono proposti.

Una volta selezionato il programma desiderato, la riproduzione video partirà in maniera automatica, nel player apposito che sarà mostrato. Per controllare la riproduzione, è possibile usare i pulsanti con la doppia freccia per mandare avanti o indietro il filmato di 10 secondi alla volta, mentre quelli con la freccia e la barra consentono di passare subito al filmato successivo oppure a quello precedente. Il bottone Play serve per avviare o riprendere la riproduzione.

Il pulsante Pausa consente di interrompere la riproduzione del filmato, mentre quello con il quadrato con i lati aperti abilita la visualizzazione a tutto schermo, che tra l’altro può essere attivata in automatico anche solo ruotando lo smartphone in orizzontale. Il livello del volume va, invece, regolato usando i comandi e i pulsanti propri dello smartphone o del tablet impiegato.

Se si vuole aggiungere il video alla lista dei preferiti (visibile poi, previo login, premendo sul simbolo dell’omino in basso e sulla scheda Preferiti), premere sul bottone a forma di badge situato in alto a destra, mentre per condividerlo sui social network o per ottenere il link del filmato occorre premere sul pulsante con la freccia (posto sempre in alto a destra) e selezionare l’app di riferimento.

Tenere presente che anche per quel che concerne l’app Mediaset Play, per poter guardare i programmi di Focus occorre creare un account (gratuito). Per riuscirci, premere sul pulsante Area personale (quello con l’omino) situato nella parte in basso al centro dello schermo, premere sul bottone Accedi, su quello Registrati e scegliere se creare il proprio account per usufruire del servizio tramite Facebook o Google, premendo sui pulsanti appositi situati in alto, oppure mediante e-mail, compilando con le informazioni richieste i campi proposti e premendo sul pulsante Registrati.

Rivedere i programmi di Focus su TV

Rivedere i programmi di Focus è cosa fattibile anche sul TV. Per riuscirci, occorre però disporre di una Smart TV oppure di un dispositivo Chromecast o, ancora, di un Apple TV.

Smart TV

Le Smart TV sono dei televisori comprensivi però di funzionalità Smart, come l’accesso a Internet e la possibilità di installare e usare app.

Se si possiede un apparecchio di questo tipo, è possibile sfruttarlo per rivedere i programmi di Focus usando l’applicazione Mediaset Play integrata sul TV.

Per servirsene, recarsi sul canale Focus o su un altro qualsiasi canale del gruppo Mediaset e attendere qualche istante affinché venga visualizzata una barra in basso con scritto Mediaset Play.

Premere, dunque, sulla freccia verso l’alto posta sul telecomando per avviare l’applicazione, dopodiché spostarsi con il cursore del telecomando sul menu Canali, selezionare Focus e individuare il programma dell’emittente che si vuole rivedere. Per avviarne la riproduzione, premere il tasto Play.

Chromecast

come rivedere i programmi di Focus

È possibile rivedere i programmi di Focus sul TV anche utilizzando Chromecast, il mini dongle di casa Google che consente di trasformare qualsiasi televisore in un apparecchio Smart.

Per servirsene per il proprio scopo, provvedere innanzitutto a configurare l’uso di Chromecast. Dopodiché avviare l’app Mediaset Play sul proprio cellulare o tablet e selezionare il programma Focus che si desidera riprodurre.

Successivamente, per trasmettere il filmato sul televisore tramite Chromecast, premere sull’icona del monitor che si vede comparire nella parte in alto del menu che si apre e premere sul nome del tuo Chromecast.

La riproduzione del filmato verrà, dunque, avviata sul televisore e si potrà controllarla usando i comandi annessi al player visibile tramite l’app.

Apple TV

Se si possiede un Apple TV, il set-top box di casa Apple, e se si utilizza un iPhone oppure un iPad, è possibile rivedere i programmi andati in onda sul canale Focus sul proprio televisore anche grazie a quest’ultimo, sfruttando la tecnologia AirPlay.

Per riuscirci, provvedere in primo luogo a configurare l’uso dell’Apple TV. Successivamente, aprire l’app Mediaset Play sul proprio dispositivo iOS, individuare il programma Focus da riprodurre, premere sull’icona del monitor che compare in alto e, dal menu che si apre, premere sulla dicitura Air Play e dispositivi Bluetooth.

Tramite l’ulteriore menu che si vedrà comparire, selezionare la voce Apple TV e la riproduzione sul televisore verrà immediatamente avviata.