Sei stanco dei link stupidi e dei messaggi inutili che infestano la pagina principale di Facebook e che sei costretto a vedere ogni volta che accedi al social network? Non sopporti quegli amici che, spesso senza permesso, pubblicano messaggi e foto sul tuo diario personale? Allora devi assolutamente passare all’azione e cercare di porre rimedio alla situazione.

Dai, forza, rimboccati le maniche e scopri come ripulire Facebook grazie alle indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che, nel giro di pochissimi minuti, avrai una timeline e un diario perfettamente puliti (o quasi) senza più post, notifiche e link inutili a farti perdere tempo. Già che ci sono, poi, ti spiegherò anche come ripulire il Registro attività e la cronologia del social network, qualora la cosa ti dovesse interessare.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le “dritte” che sto per darti. Sono sicuro che il risultato finale ti soddisferà e ti ridonerà il piacere di usare Facebook. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come ripulire il profilo Facebook

Desideri ripulire il profilo Facebook, magari rimuovendo alcuni post pubblicati sul tuo diario oppure facendo un po’ di “pulizia” nella tua lista di amici? Allora continua a leggere per scoprire come procedere sia da smartphone e tablet che da PC.

Post

Se vuoi liberare la timeline di Facebook da tutti quei post che rientrano nella categoria delle inutilità più assolute, non devi far altro che individuare uno dei messaggi “incriminati” e rimuoverlo. Per riuscirci, basta accedere a Facebook, pigiare sul simbolo (…) annesso al contenuto da nascondere dal diario e selezionare la voce Nascondi dal diario dal menu che si apre. La procedura è valida sia da mobile che da PC.

Desideri anche impedire ai tuoi amici di scrivere sul tuo diario personale? Allora accedi alle impostazioni del tuo account Facebook e abilita la funzione che permette di fare ciò.

  • Smartphone o tablet — accedi a Facebook dalla sua app per Android o iOS e pigia prima sul pulsante (≡) e poi sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Diario e aggiunta di tag. Nella schermata che si apre, fai tap sulla voce Chi può scrivere sul tuo diario? e seleziona l’opzione Solo io dalla schermata Post sul diario. Successivamente, pigia sulla voce Vuoi controllare i post in cui ti taggano prima che il post sia visualizzato sul tuo diario? (sempre dalla schermata Diario e aggiunta di tag) e sposta su ON l’interruttore situato vicino all’opzione Controllo del diario, così da vietare la pubblicazione automatica delle foto e dei messaggi in cui vieni taggato sul tuo profilo.
  • Computeraccedi a Facebook dalla sua pagina d’accesso (o dalla sua applicazione per Windows 10), pigia sul simbolo (▾) posto in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre. Dopodiché seleziona la voce Diario e aggiunta di tag dalla barra laterale di sinistra, clicca sul pulsante Modifica collocato accanto alla dicitura Chi può scrivere sul tuo diario? e imposta l’opzione Solo io dal menu che compare. Successivamente, clicca sul pulsante Modifica collocato accanto alla voce Vuoi controllare i post in cui ti taggano gli amici prima che vengano visualizzati sul tuo diario? e seleziona nel menu a tendina che si apre per vietare la pubblicazione automatica delle foto e dei messaggi in cui vieni taggato sul tuo profilo.

Se, invece, vuoi nascondere i post pubblicati da un altro utente Facebook, così da non visualizzarli nel news feed, pigia sul simbolo (…) annesso al contenuto postato dall’utente in questione e seleziona la voce Non seguire più [nome utente/pagina] se vuoi smettere di seguirne gli aggiornamenti, oppure Metti in pausa [nome utente/pagina] per 30 giorni se vuoi nasconderne i post per un periodo di tempo limitato. Maggiori info qui.

Amici

Se sei per misure più drastiche, puoi fare una ripulita generale anche alla tua lista di amici. In che modo? Basta andare nella sezione del proprio profilo Facebook contenente l’elenco di tutti i contatti, individuare quelli da rimuovere dagli amici e il gioco è fatto. Ecco come agire in dettaglio su smartphone, tablet e computer.

  • Smartphone o tablet — accedi a Facebook dalla sua app per Android o iOS, fai tap sulla miniatura della tua foto del profilo situata accanto alla dicitura A cosa stai pensando? e pigia sul pulsante Vedi tutti gli amici posto nella sezione Amici del tuo profilo. Dopodiché individua la persona che vuoi rimuovere dai contatti, pigia sul simbolo dei tre puntini posto accanto al suo nome, fai tap sulla voce Rimuovi [nome persona] dagli amici o Blocca [nome persona] se vuoi anche bloccare l’utente per impedirgli di mettersi in contatto con te e conferma l’operazione rispondendo OK o Blocca all’avviso che compare a schermo. Semplice, vero?
  • Computer — accedi a Facebook dalla sua pagina d’accesso (o dalla sua applicazione per Windows 10), fai clic sulla miniatura della tua foto del profilo posta accanto alla dicitura A cosa stai pensando? e clicca sulla scheda Amici. A questo punto, individua la persona che desideri eliminare dai tuoi contatti, passa il cursore del mouse sul pulsante Amici posto in corrispondenza del suo nominativo e seleziona la voce Rimuovi dagli amici dal menu che si apre.

In caso di ripensamenti, puoi provare a riaggiungere il contatto eliminato alla tua lista di amici inviandogli una nuova richiesta d’amicizia (e sperando che venga accettata). Per maggiori informazioni sul da farsi, leggi la mia guida su come riaggiungere un amico cancellato su Facebook.

Come ripulire il Registro attività di Facebook

Hai intenzione di ripulire il Registro attività di Facebook, così da non lasciare traccia di determinate attività che hai effettuato sul social network? È possibile fare anche questo. Lascia che ti spieghi come procedere sia da mobile che da computer.

  • Smartphone o tablet — accedi a Facebook dalla sua app per Android o iOS, pigia sul pulsante (≡) e fai tap sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Registro attività. Nella schermata Registro attività, espandi i menu Anno e Categoria per selezionare, rispettivamente, l’anno e la tipologia di contenuto di tuo interesse. Una volta individuata l’azione e/o il contenuto da annullare/eliminare, fai tap sul simbolo (⌵) situato sulla destra e pigia sulla voce che compare (es. Nascondi dal diario, Elimina, Non mi piace più, etc.). Ripeti la procedura per tutti gli altri elementi che desideri eliminare o nascondere dal Registro attività e il gioco è fatto.
  • Computer — accedi a Facebook dalla sua pagina d’accesso (o dalla sua applicazione per Windows 10), pigia sul pulsante (▾) situato in alto a destra e seleziona la voce Registro attività dal menu che si apre. Individua, quindi, l’azione che desideri rimuovere dal Registro attività, clicca sul simbolo della matita posto sulla destra della stessa e seleziona la voce Elimina/Non mi piace più dal menu che si apre.

Come ripulire la cronologia di Facebook

Vuoi ripulire la cronologia di Facebook, così da cancellare in un colpo solo tutte le ricerche fatte sul social network? Ti garantisco che riuscirci non è affatto complicato, purché tu segua queste indicazioni.

  • Smartphone o tablet — accedi a Facebook dalla sua app per Android o iOS, pigia sulla barra di ricerca collocata nella parte superiore dello schermo e fai tap sulla voce Modifica situata vicino della voce Ricerche recenti. Nella schermata del Registro attività che andrà ad aprirsi, fai tap sulla voce  Cancella ricerche situata in alto e poi su Conferma, per cancellare tutte le ricerche fatte. Se vuoi cancellare una ricerca soltanto, invece, pigia sul bottone (⌵) posto sulla destra (in corrispondenza del termine cercato), fai tap sulla voce Elimina dal menu che si apre e il gioco è fatto.
  • Computer — accedi a Facebook dalla sua pagina d’accesso (o dalla sua applicazione per Windows 10), clicca sul bottone (▾) situato in alto a destra e seleziona la voce Registro attività dal menu che compare. Nella pagina che si apre, seleziona la voce Cronologia delle ricerche situata sulla barra laterale posta sulla sinistra e, per cancellare tutte le ricerche in un colpo solo, clicca sulla voce Cancella ricerche situata in alto a destra. Dopodiché conferma l’operazione pigiando sul bottone Cancella ricerche dal riquadro che compare. Per cancellare singole ricerche, invece, fai clic clic sull’icona del divieto collocata accanto a ciascuna di esse, seleziona la voce Elimina dal menu che si apre e conferma l’operazione pigiando sul bottone Rimuovi ricerca nel riquadro che compare a schermo.

Se vuoi maggiori informazioni su come cancellare la cronologia di Facebook, consulta pure l’articolo che ho dedicato all’argomento. Sicuramente anche questa lettura ti sarà utile.

Come ripulire Facebook dai virus

Se sei arrivato a leggere fino a questo punto della guida, evidentemente vuoi sapere come ripulire Facebook dai virus, forse perché hai difficoltà ad accedere al social network oppure, se sei ancora in grado di farlo, noti “strani” comportamenti sulla piattaforma (ad esempio banner pubblicitari che invadono tutte le sue schermate).

Una delle operazioni che ti invito a fare per risolvere questo genere di problema è eseguire una scansione antimalware sul tuo PC o sul dispositivo mobile che stai utilizzando, così da verificare l’effettiva presenza di un virus o di un adware (un software malevolo che “studia” i tuoi comportamenti per mostrarti pubblicità “su misura”). Dopodiché potrebbe essere necessario correggere le modifiche che sono state eventualmente apportate al sistema dai software malevoli che sono stati trovati dall’antivirus, come la connessione proxy o DNS della connessione Internet.

Per maggiori informazioni su come ripulire Facebook dai virus, ti consiglio di dare un’occhiata all’approfondimento che ho dedicato all’argomento, dove ho provveduto anche a fornirti alcune “dritte” su come mettere in sicurezza il tuo account dai cybercriminali.



Fonte e proprietario dell’articolo

Tutti i testi, i marchi, loghi, sigle, brand, le immagini e Trade Mark riportati nel sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini segue le norme del fair use, per qualsiasi problema vi preghiamo di contattarci e verranno rimosse.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica.