Gli amici, su Facebook così come nella vita reale, non sempre si comportano bene. Proprio per questo, qualche tempo fa ti ho spiegato come bloccare un amico su Facebook, così da impedire ad alcuni utenti di entrare in contatto con te sul celebre social network. Ma se poi ci si chiarisce, come si fa ad annullare il blocco e riportare una persona nella propria lista di amici? Nulla di più facile.

Segui le indicazioni che sto per darti e, in men che non si dica, saprai come riaggiungere una persona bloccata su Facebook e tornare a comunicare con essa, come se nulla fosse mai successo. Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come sbloccare una persona su Facebook, parlandoti di come agire sia dal tuo profilo personale che da una pagina che gestisci, oltre che del servizio di messaggistica del social network, ovvero Facebook Messenger.

Se sei pronto per iniziare, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e di passare subito al sodo. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni che sto per fornirti. Ti auguro buona lettura!

Indice

Riaggiungere una persona bloccata su Facebook da smartphone e tablet

Se utilizzi Facebook prevalentemente da smartphone e tablet, sappi che riaggiungere una persona bloccata è un’operazione alquanto semplice da portare a termine. Non mi credi? E allora continua a leggere: di seguito trovi spiegato per filo e per segno cosa devi fare.

Profilo Facebook

Se il tuo desiderio è quello di sbloccare il profilo Facebook di un utente che un tempo era tuo amico sul social network, la prima cosa che devi fare è avviare l’app ufficiale di Facebook sul tuo dispositivo Android, iOS o Windows 10 Mobile e accedere al tuo account (qualora tu non l’abbia già fatto).

A login effettuato, pigia sul pulsante (≡) situato in alto a destra o in basso a destra (dipende dal dispositivo in uso) e fai tap prima sulla voce Impostazioni e privacy, poi sulla dicitura Impostazioni e, quindi, pigia su Blocco (in fondo alla schermata). Ora, per sbloccare il profilo di un utente precedentemente bloccato, non devi fare altro che individuare il suo nominativo presente nella lista Persone bloccate e pigiare sul pulsante Sblocca (per due volte) posto in corrispondenza dello stesso.

Tramite la procedura che ti ho appena indicato l’utente in questione è stato effettivamente sbloccato. Per aggiungerlo nuovamente ai tuoi amici, però, devi recarti sul suo profilo personale, fare tap sul bottone Aggiungi agli amici e attendere pazientemente che questo accetti la tua nuova richiesta d’amicizia.

Per ulteriori delucidazioni su come sbloccare una persona su Facebook da mobile, consulta pure l’approfondimento che ti ho linkato.

Pagina Facebook

Hai bloccato un utente da una pagina Facebook che gestisci e ora vorresti sapere come sbloccarlo? Per riuscirci da smartphone o tablet, devi necessariamente ricorrere all’app Gestore delle Pagine Facebook disponibile per Android e iOS, la quale permette di gestire in tutto e per tutto le proprie pagine Facebook.

Dopo aver scaricato e installato l’applicazione Gestore delle Pagine Facebook sul tuo device e aver effettuato l’accesso al tuo account, pigia sul bottone (≡) posto in alto a sinistra e fai tap sul nome della pagina dall’elenco che ti viene mostrato.

Nella schermata che si apre, pigia poi sulla voce Impostazioni (collocata nell’angolo in alto a destra dello schermo), seleziona la voce Utenti bloccati dal menu che si apre e procedi con la rimozione del blocco applicato all’utente che intendi sbloccare pigiando sul bottone Rimuovi il blocco posto vicino al suo nominativo. Più semplice di così?

Facebook Messenger


Se sei giunto su questa guida con l’intenzione di sbloccare una persona che avevi precedentemente bloccato su Facebook Messenger (operazione slegata dal blocco su Facebook), ecco cosa devi fare per riuscire nel tuo intento.

Tanto per cominciare, avvia l’app ufficiale di Facebook Messenger sul tuo dispositivo Android, iOS o Windows 10 Mobile, accedi al tuo account (se necessario), fai tap sul nome dell’utente che intendi sbloccare (se necessario, cercalo mediante l’apposita barra di ricerca) e pigia sul pulsante (i) situato in alto a destra, oppure nuovamente sul suo nome posto in alto (in base al dispositivo in uso). Per concludere, pigia sulla voce Sblocca e sposta su OFF la levetta dell’interruttore collocata accanto all’opzione Blocca i messaggi da [nome utente]/Blocca i messaggi.

Dal momento che il blocco riguardante Messenger incide esclusivamente sui messaggi inviati e ricevuti con l’utente bloccato (e, quindi, non sull’amicizia che hai con quest’ultimo su Facebook), l’utente potrà immediatamente riprendere a chattare con te sul celebre servizio di messaggistica, e ovviamente anche tu potrai fare la stessa cosa.

Se vuoi approfondire l’argomento e avere altre informazioni su come sbloccare una persona su Facebook Messenger, leggi la guida che ti ho linkato.

Riaggiungere una persona bloccata su Facebook da computer

Sei solito utilizzare Facebook dal computer e vorresti sapere come riaggiungere una persona bloccata sul social network? Continua a leggere: trovi tutto spiegato nelle prossime righe.

Profilo Facebook

Se vuoi sbloccare il profilo Facebook di un utente che avevi precedentemente bloccato, devi innanzitutto accedere al tuo account dalla versione Web del social network o dalla sua app ufficiale per Windows 10, cliccare sulla (▾) posta in alto a destra e selezionare la voce Impostazioni dal menu che si apre.

Dopodiché, clicca sulla voce Blocco posta sulla barra laterale situata sulla sinistra per accedere al pannello con l’elenco di tutte le persone e le applicazioni che hai bloccato e individua il nome dell’amico che vuoi far rientrare nella tua cerchia di contatti nel box Blocco di utenti.

Clicca, quindi, sul link Sblocca che si trova accanto al nome della persona in questione e conferma la tua volontà di sbloccare il contatto pigiando sul bottone Conferma. Finito! Da questo momento, l’amico che prima avevi bloccato tornerà a essere disponibile e potrà riacquistare la possibilità di contattarti liberamente. Per averlo nuovamente nella tua lista di amici, però, dovrai recarti sul suo profilo personale e pigiare sul bottone Aggiungi agli amici, in modo da inviargli una nuova richiesta di amicizia (sperando che quest’ultimo l’accetti).

Attraverso la pagina per la gestione dei blocchi non è possibile solo riaggiungere una persona bloccata su Facebook ma anche gestire i blocchi imposti agli amici in relazione all’invio di inviti per applicazioni ed eventi. La procedura da seguire è sempre la stessa.

Dopo aver individuato la persona da sbloccare negli elenchi Blocca gli inviti delle applicazioni e Blocco di inviti agli eventi, devi cliccare sulla voce Sblocca collocata accanto al suo nome e confermare l’operazione premendo sul pulsante Conferma.

Pagina Facebook

Se è tua intenzione sbloccare una persona che avevi precedentemente bannato su una pagina Facebook che gestisci, devi agire in maniera diversa rispetto a quanto visto prima. Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account Facebook, clicca sul pulsante (▾) posto in alto a destra e pigia sul nome della pagina che ti interessa (sotto la dicitura Le tue Pagine).

Clicca, dunque, sul link Impostazioni posto in alto a destra, premi sulla voce Persone e altre Pagine dalla barra laterale di sinistra e seleziona la voce Persone e pagine bloccate dal menu a tendina situato in alto.

Adesso, individua il nome dell’utente che intendi sbloccare, apponi il segno di spunta sulla casella posta accanto ad esso, pigia sull’icona dell’ingranaggio che si trova sulla destra, seleziona la voce Sblocca dalla Pagina e, per portare a termine l’operazione, clicca su Conferma. Così facendo, l’utente in questione verrà sbloccato e potrà nuovamente interagire con la tua pagina.

Facebook Messenger

Se è tua intenzione sbloccare una persona che avevi bloccato soltanto su Facebook Messenger (e non sul social network), invece, sappi che puoi sbloccarla nel seguente modo: dopo aver effettuato l’accesso a Facebook, clicca sul bottone Messaggi situato in alto a destra, individua la chat che riguarda l’utente che intendi sbloccare e pigia sul suo nome. Per concludere, fai clic sul link Sblocca posto accanto alla dicitura I messaggi da [nome utente] sono bloccati che si trova nella finestra comparsa in basso a destra e il gioco è fatto.

Se vuoi altre informazioni su come sbloccare una persona su Messenger, consulta pure la guida che ti ho linkato: sono sicuro che anche questa lettura ti sarà utile.



Fonte e proprietario dell’articolo

Tutti i testi, i marchi, loghi, sigle, brand, le immagini e Trade Mark riportati nel sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini segue le norme del fair use, per qualsiasi problema vi preghiamo di contattarci e verranno rimosse.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica.