A causa di un problema allo smartphone o al tablet, hai dovuto resettarlo o, addirittura, sostituirlo. Sebbene tu abbia potuto ripristinare la maggior parte dei dati, installando nuovamente Clash of Clans ti sei reso conto di dover ricominciare tutto da capo. Non preoccuparti, perché con molta probabilità i tuoi progressi non sono andati perduti.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come recuperare account Clash of Clans, in modo da ripristinare tutti i tuoi progressi e tornare a giocare dal punto in cui avevi lasciato. Ti indicherò le operazioni preliminari per assicurarti di riuscire a salvare online i tuoi dati e, quindi, la procedura per recuperare l’account sul dispositivo nuovo o resettato, tramite Google Play Giochi di Android, Game Center di iOS o il SuperCell ID.

Scommetto che non vedi l’ora di iniziare a leggere i consigli che ho scritto per te, vero? Cosa aspetti allora? Cominciamo immediatamente: siediti bello comodo e presta la massima attenzione alle procedure che ti indicherò nei prossimi capitoli. A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Operazioni preliminari

Per essere sicuro di poter ripristinare i dati di Clash of Clans, nel caso in cui devi necessariamente reinstallarne l’app, è importante creare un account, così da salvare tutti i progressi online.

Per fare ciò, nella schermata principale di Clash of Clans, fai tap sull’icona con un ingranaggio, situata nell’angolo in alto a sinistra, e pigia sul tasto Disconnesso, in prossimità della dicitura SuperCell ID. Nella schermata che visualizzi, premi su Registrati ora, digita il tuo indirizzo email e inserisci poi il codice a sei cifre che hai ricevuto tramite messaggio di posta elettronica. Così facendo, avrai creato il SuperCell ID utile per ripristinare i progressi del gioco.

Nel caso, però, puoi creare un account anche tramite il servizio Google Play Giochi di Android o Game Center di iOS. Su smartphone e tablet Android, avvia Clash of Clans e fai tap sull’icona di un ingranaggio, in alto a sinistra. Nel riquadro che ti viene mostrato, fai tap su Disconnesso, in prossimità della dicitura Accesso a Google Play, e seleziona l’account Google tramite il quale vuoi associare il recupero dei dati di Clash of Clans. Fatto ciò, premi su Consenti e il gioco è fatto!

Su iPhone e iPad, invece, il salvataggio dei dati avviene soltanto se si è creato un account Game Center, nell’app Impostazioni di iOS: avvia quest’ultima e seleziona la voce Game Center. Dopodiché verifica se la levetta a fianco la voce Game Center è impostata su ON e se è presente un profilo nella sezione Profilo Game Center. Se così non fosse, ti verrà mostrata una schermata per la creazione di un account, alla quale puoi accedere con lo stesso Apple ID configurato sul dispositivo o un altro account Apple.

Recuperare account Clash of Clans su Android

Se possiedi uno smartphone o un tablet Android, puoi recuperare il tuo account di Clash of Clans utilizzando il servizio Google Play Giochi o tramite il SuperCell ID, in base a quello configurato in precedenza. Nelle prossime righe, ti spiegherò come ripristinarlo senza perdere i progressi da te raggiunti su Clash of Clans.

Scaricare Clash of Clans

Se hai dovuto resettare il dispositivo Android o sostituirlo, la prima cosa da fare è reinstallare l’app Clash of Clans. Per fare ciò, apri il Play Store e digita, nella barra di ricerca in alto, i termini “clash of clans”. Tra i risultati che ti vengono mostrati, fai tap su quello corrispondente alla ricerca, premi poi sul tasto Installa e, infine, su Apri. In alternativa alla procedura sopra indicata, puoi semplicemente fare tap su questo link dal tuo smartphone o tablet, così da aprire direttamente la pagina di Clash of Clans sul Play Store.

Se dovessi riscontrare problemi a scaricare Clash of Clans, puoi prelevare l’APK da APKMirror, tramite questo link. Scorri la pagina che ti viene mostrata, fino a raggiungere la sezione All versions. A questo punto, seleziona l’ultima versione disponibile e scegli poi quella compatibile con il tuo dispositivo Android, tra quelle presenti nella sezione Download. Premi quindi sul tasto Download APK per scaricare il file.

I file APK possono essere avviati su Android solo e soltanto se è stata abilitata l’installazione da origini sconosciute, cioè da fonti diverse dallo store ufficiale. Dalla versione Android 8.0 e successive, per eseguire quest’operazione, accedi alle impostazioni, facendo tap sull’icona con un ingranaggio, situata in home screen. Fai quindi tap sulle voci Sicurezza e privacy > Altro > Installa app sconosciute. Seleziona l’app con la quale aprirai il file APK (il browser oppure un file manager) e sposta la levetta da OFF a ON, in prossimità della dicitura Consenti l’installazione di app.

Sulle versioni precedenti di Android, invece, accedi alle impostazioni del dispositivo e seleziona la voce Sicurezza. Pigia quindi su quest’ultima e poi sposta da OFF a ON la levetta a fianco la dicitura Origini sconosciute, premendo poi su OK, per confermare.

Fatto ciò, non resta che aprire il file APK precedentemente scaricato e premere sui tasti Avanti, Installa e Fine. È stato semplice, no?

Effettuare il login a Google Play Giochi

Per ripristinare l’account di Clash of Clans, puoi utilizzare il servizio Google Play Giochi, se precedentemente configurato nel gioco. Se, prima di resettare il dispositivo Android o disinstallare l’app, hai configurato l’associazione del gioco con Google Play Giochi, ti basta accedere con lo stesso account Google.

Se l’account Google sullo smartphone o tablet è lo stesso di quello utilizzato per salvare i dati, avvia semplicemente Clash of Clans e premi sull’icona con un ingranaggio, che trovi nell’angolo in alto a sinistra, nella schermata principale del gioco. Nel riquadro che ti viene mostrato, fai tap sul tasto Disconnesso, a fianco della voce Accesso a Google Play, e seleziona l’account Google sul quale avevi memorizzato i tuoi progressi.

Arrivato a questo punto, premi sul pulsante Consenti e poi su quello Carica, nell’avviso che ti viene mostrato. Così facendo, verranno ripristinati tutti i tuoi progressi.

L’account Google sul dispositivo non è lo stesso di quello che era stato utilizzato su Clash of Clans? Niente paura. Quello che devi fare è aggiungere un altro account Google sul dispositivo Android, così da essere automaticamente configurato su Google Play Giochi e usarlo, quindi, su Clash of Clans per recuperare i tuoi dati.

Per fare ciò, raggiungi le impostazioni di Android e fai tap sulle voci Utenti e account > Aggiungi account > Google. Nella schermata che ti viene mostrata, effettua il login all’account Google con l’indirizzo Gmail e la password ad esso associata. Adesso, esegui la stessa procedura che ti ho indicato nelle righe precedenti per collegare Clash of Clans a Google Play Giochi.

Effettuare il login tramite SuperCell ID

Se, invece, hai sincronizzato i tuoi progressi tramite il SuperCell ID, l’operazione da effettuare è molto più semplice e immediata. Quello che devi fare è assicurati di ricordare l’indirizzo email che hai utilizzato per creare il SuperCell ID. In caso, cerca tra i messaggi di posta elettronica quello proveniente da SuperCell, così da essere sicuro che l’indirizzo email sia quello giusto.

Fatto ciò, avvia il gioco e fai tap sull’icona con un ingranaggio, che trovi nell’angolo in alto a sinistra. A questo punto, premi sul tasto Disconnesso che trovi a fianco della dicitura SuperCell ID. Nel riquadro a schermo, premi poi sul tasto Accedi, digita l’indirizzo email del SuperCell ID e digita il codice a sei cifre che ti è stato inviato sulla posta elettronica. Così facendo, avrai eseguito l’accesso con il SuperCell ID e ti verrà mostrato un messaggio per ripristinare tutti i tuoi progressi.

Recuperare account Clash of Clans su iOS

Se giochi a Clash of Clans su iPhone o iPad, puoi ripristinare i tuoi progressi di gioco tramite il Game Center di iOS o il SuperCell ID. Nei prossimi capitoli ti spiegherò come eseguire quest’operazione in pochi minuti.

Scaricare Clash of Clans

La prima cosa da fare per ripristinare l’account di Clash of Clans è installare la sua app dall’App Store di iOS. Per eseguire quest’operazione, avvia lo store di Apple sul dispositivo, tramite la sua icona con una A stilizzata.

Arrivato a questo punto, pigia sull’icona Cerca, situata nella barra in basso, e digita i termini “clash of clans”. Tra i risultati di ricerca, seleziona quello corrispondente ai termini che hai digitato e premi sul tasto con una nuvoletta. Sblocca quindi il download e l’installazione tramite il Face ID, Touch ID o la password associata ad iCloud.

In alternativa, puoi fare tap su questo link, per raggiungere direttamente la pagina di Clash of Clans sull’App Store, tramite il browser Safari del tuo iPhone o iPad.

Effettuare il login a Game Center

Quando avvii Clash of Clans su iOS ed è stato configurato e attivato un account Game Center, di cui ti ho parlato in questo capitolo, il salvataggio dei progressi avviene in modo automatico. Nel momento in cui dovessi resettare il dispositivo Apple o reinstallare l’app, il login al Game Center viene eseguito automaticamente e un messaggio per il ripristino dei dati ti verrà mostrato all’interno del gioco.

Può succedere che, nonostante si sia effettuato l’accesso al Game Center su Clash of Clans, non venga comunque ripristinato alcun progresso. In questo caso, probabilmente il problema risiede nel fatto che l’account Game Center utilizzato non è lo stesso di quello impiegato durante la prima associazione con l’app Clash of Clans.

Per risolvere questo inconveniente, se ricordi l’ID Apple precedente, avvia l’app Impostazioni di iOS e seleziona la voce Game Center. A questo punto fai tap sulla dicitura Usa un ID Apple differente per Game Center, che trovi in basso, e pigia sul tasto Non sei “[email protected]. A questo punto, esegui l’accesso al nuovo account Apple e il gioco è fatto! Riaprendo Clash of Clans verrà effettuato l’accesso all’ID Apple corretto, ripristinando i tuoi progressi di gioco.

Effettuare il login tramite SuperCell ID

Nel caso in cui tu abbia salvato i progressi di Clash of Clans tramite il SuperCell ID, la procedura da seguire è la stessa di quella che ti ho illustrato in questo capitolo.

Innanzitutto, avvia Clash of Clans e fai tap sull’icona con un ingranaggio, situata nell’angolo in alto a sinistra. Fatto ciò, premi sul tasto Disconnesso, che trovi in prossimità della dicitura SuperCell ID e, nella schermata che visualizzi, premi sul tasto Accedi. Adesso, digita l’indirizzo email del SuperCell ID e inserisci il codice a sei cifre ricevuto sulla posta elettronica. Ti verrà quindi mostrato un messaggio per caricare il tuo villaggio associato al SuperCell ID, a cui hai appena eseguito l’accesso.

In caso di problemi

Se dovessi riscontrare dei problemi a recuperare l’account associato a Clash of Clans, hai diverse alternative che puoi decidere di seguire.

Se hai utilizzato Google Play Giochi di Android o Game Center di iOS e non ricordi la password di accesso ai rispettivi account, puoi provare a resettarla. In questo caso, puoi raggiungere la pagina di accesso di Google o quella di Apple ed eseguire la procedura di reset della password. In alternativa, puoi leggere la mia guida su come recuperare account Google oppure quella su come recuperare password ID Apple.

Se, nonostante le procedure descritte in questa guida dovessi comunque riscontrare dei problemi a ripristinare i tuoi progressi di giochi, puoi contattare il supporto tecnico direttamente in gioco, così come descritto nella FAQ ufficiale.

Per fare ciò, fai tap sull’icona con un ingranaggio, che trovi nella schermata principale di Clash of Clans, in alto a sinistra. Nel riquadro che visualizzi, fai tap sul pulsante Guida e assistenza e pigia sull’icona del fumetto (su Android) o la dicitura Contattaci (su iOS), così da metterti in contatto via chat con il supporto tecnico.

Se sarà possibile ripristinare i tuoi progressi, ti verrà richiesto il nome utente completo e il nome del clan del villaggio perduto oppure il tag del giocatore; inoltre, dovrai indicare il livello XP e il livello esatto del municipio del villaggio perduto, in aggiunta alle dinamiche che ti hanno portato a trovarti in questa situazione d’impossibilità nel recuperare i dati.



Fonte e proprietario dell’articolo Aranzulla.it

Tutti i testi, i marchi, loghi, sigle, brand, le immagini e Trade Mark riportati nel sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini segue le norme del fair use, per qualsiasi problema vi preghiamo di contattarci e verranno rimosse.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica.