Devi spedire lo stesso messaggio di posta elettronica con il tuo account Gmail a più persone ma non vuoi sprecare tempo nell’inviare una singola mail a tutti i destinatari. Di conseguenza, ti sei precipitato sul Web alla ricerca di un soluzione alla cosa e hai scoperto che inviare una email a più destinatari con Gmail è cosa fattibile. Desideroso di scoprire in che modo riuscirci, sei quindi finito qui, su questo mi tutorial.

Come dici? Le cose stanno esattamente in tal modo e vorresti allora sapere se posso effettivamente esserti d’aiuto o meno? Ma certo che sì, ci mancherebbe altro! Dedica qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura delle istruzioni sul da farsi che trovi propio qui di seguito e in men che non si dica avrai finalmente le idee perfettamente chiare a riguardo.

Insieme, andremo a scoprire come compiere l’operazione in questione usando Gmail via Web ma anche come riuscirci sfruttando i client per la gestione della posta elettronica per computer e l’app ufficiale del servizio disponibile per Android e iOS. Sei pronto? Sì? Molto bene. Al bando le ciance e procediamo.

Indice

Inviare email a più destinatari con Gmail da computer

Ti interessa capire come fare per inviare una email a più destinatari con Gmail usando il computer? Allora attieniti alle seguenti istruzioni sul da farsi. Qui sotto, infatti, ho provveduto a spiegarti come compiere tale operazione sfruttando la versione Web del servizio e utilizzando i programmi, o per meglio dire i client, adibiti alla gestione della posta elettronica disponibili per PC e Mac.

Web

Come inviare email a più destinatari con Gmail

Per riuscire a inviare un messaggio di posta elettronica a più destinatari utilizzando Gmail in versione Web, il primo fondamentale passo che devi compiere è quello di avviare il navigatore che generalmente utilizzi sul tuo computer (es. Chrome) e recarti sulla pagina principale del servizio. Se necessario, effettua anche l’accesso al tuo account pigiando sul pulsante Accedi situato in alto e digitando il tuo indirizzo di posta elettronica e la tua password nei campi appositi.

A questo punto, avvia la composizione di una nuova email facendo clic sul bottone Scrivi posto in alto a sinistra. Nella finestra per la composizione del messaggio di posta elettronica che vedi comparire, compila il campo A digitando gli indirizzi email di tutti i destinatari, separandoli con uno spazio. Se un dato indirizzo di posta elettronica è presente nell’elenco contatti del tuo account Google, vedrai comparire il relativo suggerimento e potrai dunque selezionarlo dall’elenco che si apre.

Puoi anche scegliere di mettere in copia conoscenza i destinatari, opzione che di solito viene usata per mettere al corrente qualcuno di qualcosa, oltre ai destinatari principali. Per riuscirci, clicca sulla voce Cc che trovi nel campo A e compila con gli indirizzi email dei destinatari il campo apposito che vedi comparire.

Non vuoi che i destinatari della mail che stai per spedire vedano il nome e l’indirizzo delle altre persone a cui lo stai inviando? Allora devi avvalerti della copia conoscenza nascosta. Per servirtene, fai clic sulla dicitura Ccn, presente sempre in corrispondenza del campo A, e inserisci l’indirizzo dei destinatari nel campo che ti viene mostrato.

Provvedi poi a digitare l’oggetto del messaggio nel campo Oggetto e il corpo della mail nell’area apposita situata poco più in basso. Puoi anche formattare il testo e/o aggiungere eventuali allegati mediante i pulsanti appositi posti sulla barra degli strumenti in basso. Per concludere e per spedire la mail, fai clic sul pulsante Invia situato sempre in basso, sulla sinistra.

Se la cosa ti interessa, ti segnalo anche la possibilità di inoltrare una mail a più persone. Per riuscirci, apri il messaggio di riferimento facendo clic sul relativo oggetto, pigia sul bottone con i tre puntini in verticale in alto a destra, seleziona la dicitura Inoltra dal menu che si apre e compila il campo A, Cc o Ccn con gli indirizzi email dei destinatari. Procedi poi con l’invio così come ti ho indicato poc’anzi.

Client

Come inviare email a più destinatari con Gmail

Utilizzi Outlook, Mail di Apple o un altro client per la posta elettronica per computer per gestire il tuo account Gmail e ti piacerebbe capire come fare per inviare una email a più destinatari? Ti spiego subito in che modo procedere, anche in tal caso è un gioco da ragazzi. Innanzitutto, avvia il programma per la gestione della posta elettronica sul tuo computer, dopodiché avvia la composizione di un nuovo messaggio facendo clic sul pulsante apposito (solitamente è quello con la matita).

Nella nuova finestra che si apre, compila il campo A digitando gli indirizzi di posta elettronica dei destinatari separati da una virgola oppure da un spazio. Se desideri mettere i destinatari in copia conoscenza oppure in copia conoscenza nascosta, compila, rispettivamente, i campi Cc o Ccn con gli indirizzi email delle persone a cui vuoi indirizzare il messaggio. Se non riesci a visualizzarli, molto probabilmente è perché devi attivarli nelle impostazioni del client oppure devi espandere i menu annessi alla finestra di composizione.

Successivamente, compila il campo Oggetto digitando l’oggetto del messaggio, quello dedicato all’immissione del corpo della mail con, appunto, il corpo della mail e, se vuoi, formatta il testo servendoti dei vari pulsanti e strumenti appositi posti sulla barra situata in alto o in basso.

Se vuoi aggiungere degli allegati, fai clic sul bottone apposito (in genere è quello con la graffetta) e seleziona i file di riferimento dal tuo computer. Per concludere, clicca sul pulsante per effettuare l’invio del messaggio (di solito è quello con su scritto Invia o con la busta per le lettere) ed è fatta.

Per quanto riguarda la possibilità di inoltrare un messaggio a più destinatari, seleziona la mail di riferimento, pigia sul pulsante per l’inoltro (in genere è quello con la freccia) e compila i campi A, Cc e/o Ccn con gli indirizzi email delle persone di riferimento. Procedi poi con l’invio in maniera analoga a quanto ti ho indicato nelle precedenti righe.

Inviare email a più destinatari con Gmail da smartphone e tablet

Passiamo adesso al versante mobile e andiamo a scoprire come inviare una email a più destinatari con Gmail usando l’app ufficiale del servizio per smartphone e tablet e la versione Web dello stesso per device mobile. È facilissimo, non hai assolutamente nulla di cui preoccuparti.

App

Come inviare email a più destinatari con Gmail

Per riuscire a spedire un messaggio di posta elettronica a più destinatari usando l’app del servizio per Android e iOS, il primo fondamentale passo che devi compiere è quello di afferrare il tuo dispositivo, sbloccarlo, accedere alla schermata in cui ci sono le icone di tutte le applicazioni e pigiare su quella di Gmail.

Una volta visualizzata la schermata principale dell’app, effettua l’accesso al servizio (se necessario), premi sul pulsante con la matita situato in basso a destra e compila il campo A inserendo gli indirizzi di posta elettronica di tutti i destinatari, separandoli tra di loro con uno spazio. Se un dato indirizzo email è presente nell’elenco contatti del tuo account Google, ti sarà mostrato il relativo suggerimento che potrai eventualmente selezionare.

Se, invece, desideri mettere in copia conoscenza i destinatari, premi sulla freccetta verso il basso che trovi in corrispondenza del campo A e compila il campo Cc che vedi comparire con gli indirizzi email delle persone a cui vuoi spedire il messaggio. Invece, per usare la copia conoscenza nascosta, devi compilare il campo Ccn.

Per concludere, digita l’oggetto della mail nel campo Oggetto e il corpo del messaggio nella sezione Scrivi email posta ancora più giù. Aggiungi eventuali allegati pigiando sul simbolo della graffetta situato in cima e, per concludere, fai tap sul pulsante raffigurante l’aeroplano di carta che trovi sempre nella parte in alto del display, in modo tale da spedire il messaggio. Et voilà!

Riguardo l’inoltro, invece, apri il messaggio di riferimento, premi sul pulsante […] che trovi n corrispondenza del nome del mittente, seleziona Inoltra dal menu che compare e compila il campo A con gli account di posta elettronica di riferimento. Per sfruttare le funzioni di copia conoscenza e copia conoscenza nascosta, pigia sul simbolo della freccia verso il basso che si trova a destra, compila il campo Cc o Ccn e procedi con l’invio in maniera identica a quanto descritto qualche riga più su.

Web

Come inviare email a più destinatari con Gmail

Non hai scaricato l’app di Gmail sul tuo smartphone o tablet e ti piacerebbe capire come fare per spedire un messaggio di posta elettronica a più destinatari usando la versione Web ottimizzata per dispositivi mobili? Non c’è problema, te lo indico subito. In primo luogo, afferra il tuo dispositivo, sbloccalo, apri il browser con cui generalmente navighi online in mobilità (es. Chrome su Android e Safari su iOS), collegati alla home page del servizio e, se necessario, accedi al tuo account premendo sul bottone apposito e digitando il tuo indirizzo email e la password associata.

Avvia quindi la composizione di un nuovo messaggio di posta elettronica facendo tap sul pulsante con la matita situato nella parte in alto a destra dello schermo. Successivamente, compila il campo A immettendo gli indirizzi email di tutti i destinatari, separandoli tra loro con uno spazio. Se uno o più degli indirizzi email che digiti sono presenti nell’elenco contatti del tuo account Google, ti verrà mostrato in automatico il relativo suggerimento che potrai eventualmente selezionare.

Se, invece, vuoi mettere in copia conoscenza i destinatari, fai tap sul campo Cc/Ccn posto poco più in basso e compila il campo Cc con gli indirizzi di posta elettronica di riferimento. Compilando, invece, il campo Ccn puoi inserire gli indirizzi email dei destinatari sfruttando la copia conoscenza nascosta.

Infine, digita nel campo Oggetto l’oggetto del messaggio e pigia sul simbolo della graffetta a esso annesso per aggiungere eventuali allegati. Dopodiché inserisci il testo della mail nell’area vuota in basso e fai tap sul bottone Invia (situato in alto) per spedire il messaggio.

Se, invece, vuoi inoltrare un messaggio a più destinatari, seleziona la mail di riferimento, pigia sul pulsante con la freccia in alto a destra, seleziona l’opzione Inoltra dal menu che si apre e compila il campo A, Cc o Ccn con gli indirizzi email dei destinatari. Procedi poi con l’invio in maniera analoga a quanto ti ho indicato qualche riga più su.

In caso di dubbi o problemi

Come inviare email a più destinatari con Gmail

Ha seguito per filo e per segno le mie istruzioni sul da farsi ma stai riscontrando dei problemi nel riuscire a inviare email a più destinatari con Gmail? Utilizzando Gmail è sorto qualche intoppo di altra natura a cui non riesci a far fronte? Allora prova a dare uno sguardo alla pagina di supporto specifica per Gmail presente sul sito Internet di Google. Ci trovi numerose guide e domande con risposta già pronta che magari possono esserti d’aiuto.

Se neppure in questo modo riesci a risolvere, puoi provare a metterti in contatto con Google per ottenere aiuto in maniera diretta. Puoi farlo mediante Internet oppure telefonicamente. Per saperne di più, ti rimando alla lettura del mio tutorial dedicato in via specifica a come contattare Google.



Fonte e proprietario dell’articolo Aranzulla.it

Tutti i testi, i marchi, loghi, sigle, brand, le immagini e Trade Mark riportati nel sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini segue le norme del fair use, per qualsiasi problema vi preghiamo di contattarci e verranno rimosse.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica.