Parlando con il tuo migliore amico, sei venuto a conoscenza di un servizio chiamato HomeExchange che consente di scambiare la propria abitazione con altre persone, risparmiando così sull’affitto di case o sulla prenotazione di camere d’albergo durante i soggiorni fuori città. Viaggiando spesso sia per motivi di lavoro che per puro piacere, non ti dispiacerebbe affatto risparmiare qualche soldo e, per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web per approfondire l’argomento, finendo dritto su questa mia guida.

Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato. Con questo tutorial, infatti, ti spiegherò come funziona HomeExchange e come scambiare la tua casa con quella di altri utenti. Dopo averti indicato come funziona lo scambio e quali sono le tariffe del servizio, ti dirò come creare il tuo account da computer, come inserire la tua abitazione e come effettuare una prenotazione. Inoltre, ti indicherò come usare HomeExchange dal tuo smartphone o tablet scaricando l’apposita applicazione.

Se non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo prezioso e passiamo subito al nocciolo della questione. Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che usare HomeExchange si rivelerà davvero un gioco da ragazzi. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Cos’è HomeExchange

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti come funziona HomeExchange, potrebbe esserti utile sapere cos’è questo servizio nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare.

HomeExchange è una piattaforma che permette di trovare e prenotare case nelle quali soggiornare durante un viaggio. La particolarità del servizio sta nel fatto che è possibile non solo prenotare una casa in cambio di GuestPoints (il credito virtuale di HomeExchange), ma anche scambiare la propria abitazione con altre persone.

Per capire meglio, facciamo un esempio pratico: se hai intenzione di visitare Roma, su HomeExchenge puoi trovare la casa o l’appartamento nel quale soggiornare durante il tuo viaggio: per prenotare, puoi usare i GuestPoints accumulati sul tuo account o, se il proprietario della casa di tuo interesse è interessato a visitare la tua città, potete accordarvi per fare uno scambio di casa.

Prezzi di HomeExchange

Come accennato in precedenza, HomeExchange si basa su un sistema di GuestPoints e di scambio casa. In entrambi i casi, ti sarà utile sapere che il soggiorno non è completamente gratuito ed è necessario pagare una quota. Nel momento in cui scrivo, su HomeExchange sono disponibili due piani.

  • Essenziale: è il piano gratuito di HomeExchange che consente di pagare il proprio soggiorno a notte, senza alcuna quota annuale. Il costo di qualsiasi casa, a prescindere dal numero di ospiti, è di 10 euro/notte.
  • Optimum: è il piano in abbonamento che, al costo di 130 euro/anno, consente di organizzare scambi senza limiti e senza costi aggiuntivi, tutti coperti dalle garanzie offerte dal servizio (protezione in caso di cancellazione, garanzia di conformità e copertura in caso di danni). Inoltre, permette di avere un servizio di assistenza 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Per maggiori info, puoi dare un’occhiata alla pagina HomeExchange Optimum del sito Internet di HomeExchange.

Per quanto riguarda i GuestPoints, è possibile guadagnarli sia ospitando persone nella propria casa che svolgendo alcune attività legate al proprio account, come completare il proprio profilo con tutti i dati richiesti (100 GP) o invitando amici a iscriversi a HomeExchange (25 GP per ogni amico registrato e altri 100 GP per il primo messaggio che l’utente invitato invierà a un altro membro).

Creando il tuo account su HomeExchange hai subito 450 GuestPoints come regalo di benvenuto e ne riceverai altri 350 descrivendo la tua abitazione. Dopo aver creato il tuo account, puoi visualizzare tutte le attività che ti consentono di guadagnare GuestPoints cliccando sulla voce [numero] GB presente nel menu in alto.

Registrarsi su HomeExchange

Per prenotare una casa su HomeExchange, devi prima creare un account gratuito e inserire le informazioni della tua abitazione. Collegati, quindi, alla pagina principale del servizio, fai clic sul pulsante Registrati (in alto a destra) e scegli se registrarti usando il tuo account Facebook o il tuo indirizzo email.

In quest’ultimo caso, premi sul pulsante Registrati con il tuo indirizzo email, inserisci i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Email e Password, apponi il segno di spunta richiesto per accettare i termini del servizio e clicca sul pulsante Registrati.

Nella nuova pagina aperta, nella sezione Tipo di casa, indica se l’abitazione che stai per pubblicare su HomeExchange è una casa singola o un appartamento, specifica se si tratta di una prima o seconda abitazione, scegliendo una delle opzioni tra Prima casa o Seconda casa, e fai clic sul pulsante Continua.

Adesso, inserisci l’indirizzo della casa nel campo apposito, indicane la posizione apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili (Al centro di una località turistica “internazionale”, A meno di 30 minuti da una località turistica “nazionale”, A più di 30 minuti dalle principali località turistiche ecc.) e premi sul pulsante Continua, dopodiché indicane la superficie nel campo apposito e specifica il numero di stanze e di bagni disponibili agendo sui pulsanti + e .

Nella schermata Quante persone la tua casa può ospitare?, specifica la tipologia e il numero di letti a disposizione (Letti singoli, Letti matrimoniali, Letti per bambini, Culle per neonati ecc.) e l’attrezzatura presente in casa cliccando sui servizi disponibili nella tua abitazione (TV, Internet, Lavastoviglie, Forno, Microonde, Piscina, Camino, Ascensore, Giardino, Congelatore, Parcheggio, Telefono ecc.).

Dopodiché inserisci le informazioni della tua casa: descrivi, quindi, l’abitazione e il quartiere nel quale si trova nei campi Il tuo appartamento e Il tuo quartiere, indicane la disponibilità selezionando le date di tuo interesse e fai clic sul pulsante Aggiungi immagini per caricare almeno 5 foto della tua casa. In alternativa, cliccando sul pulsante Più tardi, puoi saltare questo passaggio (ti consiglio di farlo per guadagnare GuestPoints).

Infine, inserisci i tuoi dati personali nei campi Sesso, Data di nascita, Numero di telefono e, se lo desideri, premi sul pulsante Aggiungi una foto profilo per caricare una tua foto da usare come immagine del profilo.

Clicca, poi, sui pulsanti Continua e Si comincia!, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da HomeExchange e clicca sul pulsante Verifica il tuo indirizzo email contenuto al suo interno per verificare la tua identità e completare la registrazione.

Prenotare una casa

Dopo aver creato e completato il tuo profilo, sei pronto per prenotare una casa. Tutto quello che devi fare è cercare l’abitazione di tuo interesse, contattare il proprietario e accordarti per la prenotazione e lo scambio.

Per procedere, collegati alla pagina principale di HomeExchange e, se ancora non l’hai fatto, clicca sul pulsante Accedi, per accedere al tuo account. Inserisci, quindi, la località di tuo interesse nel campo Dove desideri andare? (in alto a sinistra), specifica le date nei campi Arrivo e Partenza, indica il numero di persone tramite il menu a tendina Ospiti e clicca sull’icona della lente d’ingrandimento per visualizzare i risultati della ricerca.

Nella nuova pagina aperta, individua la casa di tuo interesse e fai clic su di essa per accedere alla sua scheda e visualizzarne la descrizione completa, le foto, i dettagli, la disponibilità e i servizi offerti. Se è di tuo gradimento, premi sul pulsante Contatto (a destra), verifica che le informazioni presenti sotto la voce Quando vorresti partire? siano corrette, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito e, se desideri offrire in cambio la tua abitazione, seleziona la scheda Soggiorno di [nome] e clicca sulla voce Trasforma il tuo scambio in uno scambio reciproco.

Clicca, quindi, sul pulsante Invia il tuo messaggio per inviare la richiesta. A questo punto, non ti rimane che attendere la risposta dell’utente contatto, che avrà a disposizione tre opzioni.

  • Accettare con scambio: l’utente contattato è disponibile a ospitarti e, in cambio, è intenzionato a soggiornare nella tua abitazione.
  • Accettare senza scambio: l’utente è disponibile a offrire la sua abitazione ma non è interessato allo scambio casa. In tal caso, potrai soggiornare utilizzando i GuestPoints che hai accumulato sul tuo account.
  • Non accettare: l’utente contattato non ha disponibilità o non è interessato alla richiesta ricevuta.

Non appena l’utente contattato risponderà al tuo messaggio, riceverai una notifica in corrispondenza della voce Messaggi, visibile nel menu in alto. Premi, quindi, sull’opzione in questione e clicca sulla conversazione precedentemente avviata per leggere il messaggio di risposta.

Non appena tu e l’utente che hai contatto avete stabilito tutti i dettagli del soggiorno, è possibile procedere alla prenotazione: se l’utente contattato ha accettato lo scambio con GuestPoints, dovrà essere lui ad approvare la richiesta cliccando sul pulsante Pre-approva. Non appena lo avrà fatto, visualizzerai il messaggio [nome] ha pre-approvato lo scambio.

Se, invece, l’utente ha accettato lo scambio di casa, per procedere alla prenotazione fai clic sul pulsante Pre-approva presente nella barra laterale a destra e conferma la tua intenzione premendo sul pulsante .

Clicca, poi, sul pulsante Continua (o sulla voce Annulla in caso di ripensamenti), scegli l’opzione di tuo interesse tra EssenzialeOptimum e premi sul pulsante Finalizza per procedere al pagamento. Inserisci, quindi, i dati della tua carta di credito (sono accettate Visa, MasterCard, Discover e America Express) nei campi Numero di carta di creditoData di scadenza e CVV e premi sul pulsante Paga ora per completare la prenotazione e il pagamento.

Ti sarà utile sapere che, cliccando sul pulsante Paga ora, autorizzerai anche un eventuale addebito di 500 euro per la cauzione. Tale importo non verrà addebitato sul tuo conto ma sarà prelevato solo in caso di incidenti o danni durante il soggiorno.

Usare HomeExchange da smartphone e tablet

HomeExchange è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iOS e permette di scambiare la propria casa ed effettuare prenotazioni anche da smartphone e tablet.

Dopo aver scaricato l’app di HomeExchange dallo store del tuo dispositivo, avvia quest’ultima facendo tap sulla sua icona e scegli l’opzione Accedi per accedere al tuo account. Se non hai ancora un account, fai tap sul pulsante Registrati, inserisci i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Anno di nascita, Email e Password, apponi il segno di spunta per accettare le condizioni d’utilizzo del servizio e premi sul pulsante Registrati.

Adesso, scegli una delle opzioni disponibili tra Scattare una foto e Scegliere una foto per associare un’immagine al tuo profilo, altrimenti fai tap sul pulsante Prossimo per saltare questo passaggio. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci i dati della tua abitazione nelle sezioni Tipo di casa, Camera da letto, Bagno e Capacità, dopodiché apponi il segno di spunta accanto ai servizi disponibili nella tua casa (Lavatrice, Microonde, Computer, WiFi, Giardino, Piscina, Aria condizionata ecc.) e premi sul pulsante Prossimo.

Infine, inserisci una descrizione della tua abitazione nel campo apposito, specificane l’indirizzo e la posizione e carica almeno 5 foto della casa scegliendo l’opzione Scegliere una foto per scegliere le immagini dalla galleria fotografica del tuo dispositivo o la voce Scattare una foto per scattare le foto in tempo reale. Premi, quindi, sui pulsanti Finire e Procediamo!, accedi alla tua casella di posta elettronica e fai tap sul pulsante Verifica il tuo indirizzo email contenuto all’interno dell’email ricevuta da HomeExchange per completare la registrazione e attivare il tuo account.

Adesso sei pronto per gestire le richieste di soggiorno nella tua abitazione e per prenotare una casa. Nel primo caso, fai tap sulla voce Messaggi presente nel menu in basso per accedere all’elenco dei messaggi ricevuti e prendere accordi con gli utenti che ti hanno contattato. Premendo, invece, sull’opzione Ricerca, puoi cercare una casa nella quale soggiornare inserendo i dati richiesti nei campi Dove?, Quando? e Numero ospiti.

Premi, quindi, sulla casa di tuo interesse per visualizzarne le foto e i dettagli e fai tap sul pulsante Contatta per inviare un messaggio al proprietario. Nella nuova schermata visualizzata, se non l’hai fatto in precedenza, indica le date di tuo interesse e il numero di ospiti, dopodiché fai tap sulla scheda Messaggio, inserisci il messaggio da inviare nel campo di testo in basso e premi sul pulsante Inviare.

Non appena l’utente contattato risponderà al tuo messaggio, comparirà una notifica in corrispondenza della voce Messaggi presente in basso. Accedi, quindi, alla sezione Messaggi e premi sul messaggio ricevuto per scoprire se la tua richiesta è stata accettata con scambio di GuestPoints, con scambio di casa o se non è stata accettata.

Nel primo caso, prendi tutti gli accordi necessari e attendi anche l’approvazione della tua richiesta. Se, invece, è stato accettato lo scambio di casa, seleziona la scheda Dettagli, fai tap sui pulsanti Pre-approva lo scambio e e attendi l’approvazione anche dell’altra persona, dopodiché procedi al pagamento premendo sul pulsante Finalizza lo scambio e scegliendo l’opzione di tuo interesse tra Essenziale e Optimum.

Infine, fai tap sul pulsante Finalizza, inserisci i dati della tua carta di credito nei campi Numero carta di credito, Data di scadenza e Codice CVV e premi sul pulsante Aggiungi questo metodo di pagamento per completare la prenotazione.



Fonte e proprietario dell’articolo Aranzulla.it

Tutti i testi, i marchi, loghi, sigle, brand, le immagini e Trade Mark riportati nel sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini segue le norme del fair use, per qualsiasi problema vi preghiamo di contattarci e verranno rimosse.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica.