Dopo aver preso un po’ di confidenza con Minecraft e con le sue logiche relative alla costruzione di edifici e oggetti, ti è venuto un dubbio: è possibile costruire un cerchio all’interno del gioco? Il titolo di Mojang, infatti, è conosciuto per il suo mondo basato su cubi, nel quale sono presenti soltanto oggetti “spigolosi”. Facendo una ricerca sul Web, sei giunto in questa mia guida, curioso di conoscere la soluzione al tuo quesito. Dico bene? In questo caso, sarai felice di sapere che ho tutte le risposte che stai cercando. Non ci credi? Lo scoprirai a breve.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come fare un cerchio in Minecraft utilizzando qualsiasi materiale che tu abbia a disposizione. Ti darò, innanzitutto, alcuni consigli su quali devono essere i materiali più idonei per la realizzazione di un cerchio, in base al luogo in cui lo costruirai. Ti illustrerò, poi, una semplice procedura per disporre i blocchi in modo da creare un cerchio e ti fornirò alcuni consigli per ottenere il progetto di questa figura geometrica, in base alla dimensione da te preferita. A questo proposito, ti consiglierò alcuni strumenti online e alcune app che potranno sicuramente fare al caso tuo.

Il progetto che ti accingi a realizzare, grazie ai suggerimenti che troverai nei prossimi capitoli, non richiederà molto tempo, ma ovviamente tutto dipenderà dalle dimensioni che sceglierai per la costruzione del cerchio. Bene: direi che, a questo punto, è arrivato il momento di mettersi all’opera! Siediti bello comodo e presta attenzione ai consigli che troverai in questa mia guida. A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Operazioni preliminari

Per costruire un cerchio su Minecraft, è necessario capire con quale materiale è utile intraprendere quest’impresa. Esistono centinaia di materiali differenti che si possono reperire nel mondo di Minecraft o che si ottengono dalla lavorazione degli stessi.

La scelta del materiale è importante nel caso in cui tu debba utilizzare il cerchio come decorazione di un ambiente interno oppure come elemento da posizionare all’esterno. Prendi ad esempio il caso in cui volessi costruire un cerchio su una parete interna del tuo rifugio: in questo caso, il materiale che puoi utilizzare può essere uno qualsiasi tra i tanti disponibili, in base ai tuoi gusti personali. Se, però, devi costruire un cerchio all’esterno, l’utilizzo di materiali distruttibili potrebbe rovinare la tua costruzione, come ad esempio il legno o il vetro.

Un cerchio può essere utile anche nel caso in cui tu voglia tracciare il perimetro di un’area di un edificio che ti stai accingendo a costruire, come una casa, una villa, un palazzo o addirittura un castello. In questo caso, dovrai utilizzare dei materiali resistenti per i muri esterni, come ad esempio il calcestruzzo, la pietra o l’ossidiana.

Ti ricordo che non devi per forza utilizzare i blocchi per costruire un cerchio, ma puoi usare anche i tantissimi strumenti presenti in Minecraft, come torce, staccionate o piante, oppure scavarlo direttamente nel terreno, per riempire la sua circonferenza di acqua o magma.

Inoltre, la qualità del materiale non è l’unico fattore da prendere in considerazione. In base alla dimensione che avrà il cerchio, dovrai reperire una quantità variabile di risorse, che potrebbe richiederti del tempo per raccoglierle tutte. Potrai farti un’idea al riguardo con la lettura dei prossimi capitoli.

Come fare un cerchio in Minecraft

Per fare un cerchio in Minecraft, il primo passo che devi compiere è trovare un’area idonea alla sua realizzazione (es. un’area di terreno, se vuoi disegnare un cerchio a terra). Nell’esempio che ti proporrò di seguito, ti mostrerò la costruzione di un cerchio di diametro pari a 16, disposto orizzontalmente sul terreno piano.

Per ottenere questo tipo di cerchio, posiziona 6 blocchi in orizzontale e, partendo da questi estremi, aggiungi su entrambi i lati delle righe da 3 blocchi, sulla linea successiva. Adesso, continua ad aggiungere altre 2 linee di blocchi, stavolta da 2 unità, sugli estremi.

Arrivato a questo punto, continua la costruzione posizionando altri 2 blocchi in posizione perpendicolare rispetto a quelli già presenti su ogni lato e, infine, aggiungine altri 3 seguendo lo stesso principio.

Il risultato di questa procedura ti porterà alla costruzione di un semicerchio. Quello che adesso dovrai fare è ripetere la stessa procedura che ti ho indicato nelle righe precedenti sull’altro lato, in modo da completare il cerchio.

Soluzioni utili per la costruzione di un cerchio su Minecraft

Nel capitolo precedente, ti ho spiegato come intraprendere la costruzione di un cerchio, indicandoti una dimensione specifica, giusto a titolo d’esempio. Cosa dovresti fare, però, nel caso in cui volessi costruire un cerchio più piccolo o un cerchio più grande? Beh, potresti affidarti a delle soluzioni pensate ad hoc.

Nei prossimi capitoli, ti indicherò alcuni strumenti online e alcune app che potrebbero fare al caso tuo, le quali permettono di ottenere lo schema di costruzione di un cerchio da riprodurre nel mondo di Minecraft (applicando gli stessi accorgimenti che ti ho illustrato in precedenza).

Strumenti online

Tra gli strumenti online che ti consiglio di utilizzare per ottenere lo schema di progettazione di un cerchio su Minecraft c’è Pixel Circle Generator di DonatStudios.com, che è disponibile gratuitamente a questo link. Il suo utilizzo è semplice: una volta raggiunta la pagina Web che ti ho appena linkato, utilizza i campi Width o Height per impostare la lunghezza dell’area su cui desideri lavorare.

Ti consiglio di impostare il valore 6 o uno superiore per avere una figura geometrica che abbia una minima parvenza di un cerchio. Dopo aver indicato il valore su uno dei due campi, ti verrà generato automaticamente lo schema. I quadrati rossi corrispondono alla posizione dei blocchi che dovrai riprodurre nel mondo di Minecraft.

Se vuoi costruire una figura ovale anziché un cerchio perfetto, togli il segno di spunta dalla casella Force circle e indica i valori per Width e Height. Inoltre, se lo vuoi, hai la possibilità di configurare lo schema del cerchio in modo da impostare lo spessore della traccia o il riempimento della forma geometrica: a tal proposito, utilizza il menu a tendina per scegliere i valori Thick (traccia continua), Thin (traccia sottile) o Filled (cerchio pieno).

Vuoi condividere il progetto con un amico? In questo caso, utilizza i tasti SVG o PNG per scaricare una copia dell’immagine in questi formati e inviala poi via email o altri strumenti di condivisione di file, come applicazioni di messaggistica, social network (Facebook o simili) o strumenti di trasferimento file, in base alle tue necessità.

Oltre alla soluzione che ti ho presentato nelle righe precedenti, ti consiglio anche Pixel Circle Generator di CytoDev. Questo tool online, anche se non ideato per Minecraft, permette d’impostare un raggio del cerchio per ottenere uno schema di progettazione. Non è però possibile generare ovali o esportare il progetto, se non tramite strumenti per catturare lo schermo, come quelli che ti ho indicato in questa mia guida.

Nel caso in cui volessi impostare lo spessore della traccia della circonferenza del cerchio, devi spostare su ON la levetta che trovi a fianco della dicitura Continuous circle.

Un0altra funzionalità che potrebbe interessarti è quella denominata Clear on visualise: spostando su OFF l’apposita levetta, potrai generare cerchi concentrici utili per creare progetti interessanti, come ad esempio la planimetria di un’area di un edificio circolare o decorazioni.

App per smartphone e tablet

In aggiunta agli strumenti online di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, ti consiglio anche alcune app disponibili per Android e iOS, che possono aiutarti nella realizzazione di schemi per cerchi.

Android

Per Android, ad esempio, è disponibile l’app Circle for Minecraft. Dopo averla scaricata e installata sul tuo device, tramite il pulsante Installa del Play Store, avviala e nella sua schermata principale troverai un menu a tendina con il quale impostare il metodo di generazione dello schema del cerchio.

Puoi scegliere le opzioni Size o Radius: nel primo caso, puoi impostare il diametro del cerchio, mentre nel secondo caso devi indicare il valore del raggio. Dopo aver digitato il valore, verrà generato automaticamente il cerchio, che potrai riprodurre nel mondo di Minecraft. Nel caso in cui volessi esportare il progetto, fai tap sul tasto Save image, per conservare l’immagine in formato PNG nella cartella Download di Android.

iOS

Se possiedi, invece, un iPhone o un iPad, puoi utilizzare XiB Circles, disponibile gratuitamente sull’App Store. Raggiungi quindi il link che ti ho fornito tramite il tuo dispositivo e fai tap sul pulsante Ottieni. Fatto ciò, sblocca il download e l’installazione tramite il Face ID, il Touch ID o la password dell’account iCloud e premi sul tasto Apri, per avviare XiB Circles.

Dopo aver avviato l’app, pigia sull’icona del cerchio, che trovi in alto a sinistra, e premi sul valore a fianco della dicitura Select Diameter, per impostare il diametro del cerchio. A questo punto, premi sul tasto Show circle, per generare lo schema di un cerchio.

Una caratteristica interessante di quest’app è il valore mostrato di fianco alla dicitura Blocks, sopra il progetto del cerchio generato: tale valore indica la quantità di blocchi che ti serviranno per costruire il cerchio e, quindi, darti un’idea della quantità di risorse che dovrai raccogliere in Minecraft.



Fonte e proprietario dell’articolo Aranzulla.it

Tutti i testi, i marchi, loghi, sigle, brand, le immagini e Trade Mark riportati nel sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini segue le norme del fair use, per qualsiasi problema vi preghiamo di contattarci e verranno rimosse.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica.