ASK.fm è un servizio di rete sociale basato su un’interazione “domanda-risposta”. Se dopo averlo provato questo non fosse risultato di proprio gradimento, è possibile cancellare il proprio account. Per scoprire come eliminarsi da ASK fm basterà proseguire nella lettura della seguente guida.

Si vedrà come cancellare un account ASK fm in modo definitivo, come disattivare un account e infine come scollegare ASK fm dagli altri social network. Le domande che si sono inviate agli altri utenti di ASK verranno convertite automaticamente in domande anonime, i “mi piace” lasciati alle domande degli amici resteranno normalmente visibili e il proprio nome utente non potrà essere riutilizzato.

Cancellare un account ASK fm definitivamente

Come eliminarsi da ASK fm

Se si è deciso di cancellarsi da ASK in maniera definitiva, collegarsi a questa pagina Web ed effettuare l’accesso al proprio account personale. Se ci si è registrati ad ASK tramite Facebook o Twitter, cliccare sul pulsante relativo al social network utilizzato in fase di iscrizione.

A questo punto, digitare la password del proprio account ASK nell’apposito campo di testo, cliccare sul pulsante Abbandona ASKfm e confermare la cancellazione del proprio profilo personale.

Se ci si è registrati ad ASK tramite Facebook o Twitter e non si sa quale password digitare, procedere in questo modo: cliccare sull’icona dell’ingranaggio che si trova in alto a destra, selezionare la voce Impostazioni dal menu che compare, spostarsi su Account e selezionare la voce Modifica password dalla pagina che si apre.

A questo punto, impostare una password per il proprio account digitandola nei campi Nuova password e Ripeti password, cliccare sul pulsante Salva per salvare le modifiche e provvedere alla cancellazione del proprio profilo da ASK seguendo le indicazioni dato poc’anzi.

La procedura da seguire è la medesima anche su smartphone e tablet. Tutto quello che occorre fare è aprire il browser (es. Chrome su Android o Safari su iPhone/iPad), collegarsi alla pagina per la cancellazione dell’account di ASK e digitare la propria password nel modulo.

Nota: i dati del proprio profilo rimarranno sui server di ASK fm per altri 30 giorni. Durante questo lasso di tempo, in caso di ripensamenti, si potrà riattivare il proprio account collegandosi ad ASK, effettuando l’accesso al profilo e confermando la propria volontà di annullare il processo di cancellazione.

Disattivare un account ASK fm

Come eliminarsi da ASK fm

Per chi ritiene che eliminarsi da ASK fm sia un’operazione troppo drastica, è disponibile un’opzione per disattivare il proprio account in maniera temporanea. In questo modo il profilo diventa “invisibile” nelle ricerche e può essere riattivato in qualsiasi momento, senza scadenze o limiti di tempo.

Se si vuole disattivare il proprio account da ASK in maniera temporanea, collegarsi alla pagina principale del servizio, cliccare sull’icona dell’ingranaggio che si trova in alto a destra e selezionare la voce Impostazioni dal menu che compare. Dopodiché scegliere l’opzione Disattiva account dalla pagina che si apre, recarsi nella scheda Account (in alto a destra), cliccare sulla voce Disattiva account e digitare la propria password per confermare la disattivazione del profilo.

Se si preferisce agire via smartphone, avviare la app di ASK fm, premere sull’icona ad hamburger che si trova in alto a sinistra e selezionare la voce Impostazioni dalla barra che compare di lato.

A questo punto, scorrere la schermata che si è aperta fino e in fondo, premere sull’opzione Disattiva account e confermare la disattivazione del proprio profilo digitando la password di accesso ad ASK.

Come già accennato in precedenza, in caso di ripensamenti si potrà riattivare il proprio profilo semplicemente collegandosi alla pagina principale di ASK fm – oppure avviando la app sullo smartphone – ed effettuando il login con i propri dati. Si ritroveranno domande, like e contatti così come li si era lasciati.

Scollegare ASK.fm dagli altri social network

Dopo aver completato la procedura per eliminarsi da ASK fm, si consiglia di cancellare tutti i riferimenti al servizio presenti su Facebook e Twitter. Eseguire quest’operazione solo se si ha cancellato il proprio account da ASK in modo definitivo, se si ha disattivato il profilo in maniera temporanea lasciare i collegamenti agli altri social network attivi.

Per scollegare ASK.fm dal proprio account Facebook, collegarsi alla pagina iniziale del social network, cliccare sulla freccia che si trova nella barra blu in alto a destra e selezionare la voce Impostazioni dal menu che compare. Nella pagina che si apre, selezionare la voce Applicazioni dalla barra laterale di sinistra, dopodiché trovare ASK.fm nell’elenco delle applicazioni installate sul proprio profilo e cliccare sulla x collocata di fronte al suo nome. Confermare infine l’eliminazione di ASK.fm dal proprio account cliccando sul pulsante Rimuovi.

Per eliminare ASK.fm da Twitter, cliccare invece sulla propria foto che si trova in alto a destra e selezionare la voce Impostazioni dal menu che compare. Nella pagina che si apre, selezionare la voce App dalla barra laterale di sinistra, individuare il nome di ASK.fm fra le app installate sul proprio profilo e rimuoverla cliccando sul pulsante Revoca accesso.

Adesso si sarà usciti definitivamente da ASK fm e non si avranno più connessioni dirette con questo social network.