Dopo aver letto la guida su Come inserire un annuncio su eBay, si è aperto un accoun sul celebre sito di shopping online ma se ci si rende conto di non sfruttarlo si potrà decide di chiuderlo definitivamente. Qualora non si sapesse come fare, attraverso questa guida si forniranno le indicazioni per scoprire come eliminare account eBay.

Si illustrerà la procedura dettagliata per avviare il processo di cancellazione del profilo da computer, smartphone e tablet. Prima, però, si forniranno tutte le indicazioni necessarie per rimuovere eventuali offerte d’acquisto che si sono inviate e per terminare ogni attività di vendita in corso. Inoltre, si spiegherà come chiudere un account venditore e come eliminare definitivamente un account sospeso su eBay.

Operazioni preliminari

Prima di spiegare come eliminare account eBay, potrebbe essere utile sapere cosa comporta la cancellazione di un account sul celebre sito di shopping online.

Per prima cosa, occorre sapere che cancellando il proprio account su eBay, non si potrà più né vendere né acquistare su quest’ultimo. Inoltre, si perderà l’accesso alla sezione “Il mio eBay” e, di conseguenza, saranno cancellati sia tutti i propri feedback (le valutazioni ricevute da altri utenti in séguito a compravendite) che la cronologia di acquisto e vendita.

Prima di chiudere un account eBay, occorre dunque assicurarsi di non aver alcuna transizione in corso e di aver effettuato il pagamento di eventuali acquisti. Per verificarlo, accedere al proprio account eBay e cliccare sulle voci Il mio eBay e Riepilogo, per visualizzare le offerte in corso, comprese eventuali proposte d’acquisto che si sono inviate.

Inoltre, se si ha aperto un account venditore e si è inserito un annuncio su eBay, assicurarsi di aver rimosso tutte le inserzioni e che il saldo del proprio account sia pari a zero.

Per verificarlo, cliccare su proprio nome che si trova in alto a sinistra, selezionare l’opzione Impostazioni account dal menu che si apre e, nella nuova pagina visualizzata, individuare la voce Saldo corrente: se il saldo è in negativo, premere sulla voce Pagamento unico, visibile nella sezione Metodi di pagamento per le tariffe di eBay, dopodiché selezionare il metodo di pagamento che si preferisce (PayPal, Carta di credito o di debito, Conto corrente bancario e Bonifico bancario o postale) e completare il pagamento.

Eliminare definitivamente account eBay

La procedura per eliminare definitivamente un account eBay è semplice e veloce. Tutto quello che occorre fare è accedere alle impostazioni dell’account da eliminare, specificare i motivi della chiusura e avviare il processo di cancellazione. E’ bene sapere che l’eliminazione di un account eBay può richiedere fino a 30 giorni di tempo.

Da computer

come eliminare account eBay

Per eliminare definitivamente un account eBay da computer, collegarsi alla pagina principale del celebre sito di shopping online e cliccare sull’opzione Accedi, per accedere al proprio account. Inserire, quindi, i propri dati d’accesso nei campi Email o nome utente e Password e premere sul pulsante Accedi.

Adesso, cliccare sul proprio nome, visibile in alto a sinistra, e scegliere l’opzione Impostazioni account dal menu che si apre. Dopodiché assicurarsi di aver selezionato la voce Il mio account nel box Sezioni e cliccare sull’opzione Chiudi il mio account, collocato in prossimità della sezione Fatture.

Nella nuova schermata visualizzata, individuare la voce Informazioni sulla chiusura dell’account, cliccare sul pulsante Chiudi l’account e specificare il motivo della propria decisione selezionando una delle opzioni disponibili (Problemi relativi alla sicurezza, Problemi relativi alla fatturazione, Motivi personali, Motivi relativi all’attività, Problemi relativi all’account e Problemi relativi all’utilizzo del sito Web) tramite il menu a tendina Seleziona una categoria.

A seconda dell’opzione che si è scelto in precedenza per motivare la chiusura del proprio account, nella nuova schermata visualizzata, specificare ulteriormente il motivo della propria scelta, apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili (es. Non ho tempo, Non ho mai usato il mio account, Mi sto trasferendo ecc.) sotto la voce Seleziona un motivo e cliccare sul pulsante Continua.

Nella sezione Vedi una possibile soluzione, sulla base delle opzioni che si sono scelte in precedenza, eBay fornirà alcune possibili soluzioni per mantenere attivo il proprio account. Per procedere alla chiusura, scegliere una delle opzioni disponibili tra Sì, ma desidero comunque chiudere il mio account e No grazie, chiudi il mio account nel menu a tendina Il problema è stato risolto? e cliccare sul pulsante Continua.

Infine, apporre il segno di spunta accanto alla voce Ho letto e compreso le informazioni di cui sopra e premere sul pulsante Continua. Il messaggio L’account verrà chiuso confermerà che il processo di chiusura del proprio account è stato avviato e che questo sarà eliminato entro 30 giorni.

Da questo momento in poi, si potrà continuare ad accedere al proprio account ma non si potrà utilizzarlo per acquistare o vendere su eBay. In caso di ripensamenti, sarà possibile tornare sui propri passi, a patto che l’account non sia stato già eliminato definitivamente.

Per annullare la richiesta di cancellazione del proprio account eBay, collegarsi alla pagina principale del celebre sito di ecommerce, cliccare sulla voce Aiuto e contatti e, nella nuova pagina aperta, premere sul pulsante Contattaci.

Scegliere, quindi, l’opzione Il mio account e selezionare l’opzione di contatto di proprio interesse tra Contattaci, per visualizzare il numero da chiamare e ricevere assistenza telefonica (verrà comunicato il codice identificativo da riferire all’operatore che prenderà in carico la propria chiamata), e Chatta con noi, per ricevere assisteva tramite chat.

Da smartphone e tablet

Se ci si chiede se è possibile cancellare un account eBay da smartphone e tablet, usando l’applicazione ufficiale del celebre si sito di ecommerce per Android o iOS, la risposta è negativa. Tuttavia, è possibile eliminare definitivamente il proprio account da smartphone o tablet usando il browser installato sul proprio dispositivo (es. Chrome su Android o Safari su iOS).

Avviare, quindi, il browser che si utilizza solitamente per navigare su Internet sul proprio smartphone o tablet, collegarsi alla pagina principale di eBay, premere sull’icona dell’omino che si trova in alto a destra e premere sul pulsante Accedi, per effettuare il login. Inserire, quindi, i propri dati nei campi Email o nome utente e Password e premere sul pulsante Accedi.

Adesso, premere sull’opzione Sito eBay classico che si trova in fondo alla pagina, per passare alla versione desktop del sito di eBay, premere sul proprio nome che si trova in alto a sinistra e scegliere l’opzione Impostazioni account dal menu che si apre.

Nella nuova schermata visualizzata, premere sulla voce Chiudi il mio account, premere sul pulsante Chiudi l’account e, tramite il menu a tendina Seleziona una categoria, specificare il motivo della propria richiesta, scegliendo una delle opzioni disponibili tra Problemi relativi alla sicurezza, Problemi relativi alla fatturazione, Motivi personali, Motivi relativi all’attività, Problemi relativi all’account e Problemi relativi all’utilizzo del sito Web.

Nella nuova pagina aperta, individuare la sezione Seleziona un motivo, apporre il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili (Non ho tempo, Le tariffe sono troppo alte, Problemi relativi alle frodi ecc.), per specificare ulteriormente il motivo della propria decisione di chiudere l’account eBay, e premere sul pulsante Continua.

Una volta fatto ciò, selezionare una una delle opzioni disponibili tra Sì, ma desidero comunque chiudere il mio account e No grazie, chiudi il mio account e premere sul pulsante Continua, dopodiché apporre il segno di spunta accanto alla voce Ho letto e compreso le informazioni di cui sopra e premere sul pulsante Continua, per avviare il processo di chiusura del proprio account.

Sarà utile sapere che la chiusura di un account eBay può richiedere fino a 30 giorni di tempo: non appena la cancellazione sarà definitiva, si riceverà un’email di conferma all’indirizzo associato all’account.

come eliminare account eBay

Eliminare account eBay sospeso

Se la propria intenzione è eliminare un account eBay sospeso, sarà utile sapere che prima di avviare il processo di cancellazione è necessario richiedere la riattivazione dell’account in questione, procedura che varia a seconda della tipologia di restrizione applicata.

Se al propria account è stata applicata una sospensione temporanea, non occorre far altro che attendere il termine della sospensione. Se, invece, l’account è stato sospeso o sottoposto a restrizioni perché le tariffe del venditore non sono state ancora pagate, per “sbloccare” l’account basterà effettuare il pagamento.

In tal caso, accedere al proprio account, cliccare sul proprio nome che si trova in alto a sinistra e scegliere l’opzione Impostazioni account dal menu che si apre. Dopodiché individuare la sezione Metodi di pagamento per le tariffe di eBay e scegliere l’opzione Pagamento unico per procedere al pagamento, scegliendo tra PayPal, Conto corrente bancario, Carta di credito o di debito e Bonifico bancario o postale come metodo di pagamento.

In tutti gli altri casi di sospensione di un account eBay, si consiglia di seguire le indicazioni contenute nel messaggio che è stato inviato all’indirizzo email associato al proprio account e che è possibile recuperare anche nella sezione Messaggi dell’account in questione.

Completata la riattivazione del proprio account, è possibile avviare il processo per eliminare definitivamente un account eBay, seguendo le indicazioni fornite nei paragrafi precedenti della guida.

Chiudere account eBay venditore

Se si desidera chiudere un account eBay venditore, cessando esclusivamente l’attività di vendita, occorre sapere che non è necessario chiudere il proprio account ma basta rimuovere il metodo di pagamento automatico associato al proprio account. La procedura è analoga sia da computer che da smartphone e tablet (in quest’ultimo caso è necessario usare il browser installato sul propio dispositivo).

Per procedere, collegarsi dunque alla pagina principale di eBay, fare clic sul proprio nome che si trova in alto a sinistra e premere sull’opzione Impostazioni account nel menu che si apre. Nella nuova pagina aperta, selezionare la voce Informazioni personali, individuare la sezione Informazioni per il pagamento e premere sul pulsante Rimuovi relativo alla voce Metodo di pagamento automatico. Premere, quindi, sul pulsante Rimuovi e il gioco è fatto.

Se, invece, la propria intenzione è chiudere un negozio eBay, tutto quello che occorre fare è annullare il rinnovo automatico dell’abbonamento mensile dalle impostazioni del proprio account. Per farlo, cliccare sul proprio nome, in alto a sinistra, scegliere l’opzione Impostazioni account dal menu che si apre e premere sulla voce Iscrizioni.

Nella nuova schermata visualizzata, cliccare sul pulsante Annulla iscrizione relativa al negozio eBay che si è attivato (Negozio Base, Negozio Premium e Negozio Premium Plus) e confermare la propria intenzione per disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento e chiudere il proprio negozio.