Sei finalmente riuscito a perfezionare il tuo profilo Facebook e, dopo aver creato una bella e fornita cerchia di amici, hai iniziato a pubblicare post, link e immagini relativi ai tuoi pensieri, alle tue impressioni o al tuo modo di vedere gli eventi; tuttavia, a causa di qualche argomento delicato e di alcuni utenti non proprio “carini”, ti sei ritrovato a leggere dei commenti non molto gradevoli, che hanno infastidito sia te che buona parte dei tuoi amici. Per questo motivo, ritieni opportuno disattivare i commenti su Facebook per tutti i post che potrebbero attirare reazioni “particolari”, ma non hai la più pallida idea di come fare, poiché non hai mai svolto quest’operazione finora.

Ebbene, sappi che ti trovi nel posto giusto, in un momento che non poteva essere migliore: di seguito, infatti, intendo spiegarti per filo e per segno come evitare che gli utenti di Facebook possano aggiungere commenti a un post, limitando loro la visione di quest’ultimo; inoltre, ti spiegherò come inibire l’aggiunta dei commenti ai contenuti pubblicati in un gruppo (a patto che tu sia un amministratore dello stesso), come impedire la pubblicazione di commenti volgari all’interno delle pagine che gestisci e, infine, avrò cura di indicarti come eliminare i commenti già pubblicati, in modo da restituire un po’ d’ordine laddove, a causa di un momento di distrazione, la situazione dovesse esserti sfuggita di mano.

Dunque, senza esitare un attimo in più, ritaglia qualche minuto di tempo libero per te, mettiti bello comodo e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine di questa lettura, sarai perfettamente in grado di far fronte alla problematica che ti si è posta, rendendo, dunque, il tuo “spazio social” adatto anche a chi non tollera un certo tipo di linguaggio. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buona fortuna!

Indice

Come disattivare i commenti sui profili Facebook

Nel momento in cui scrivo, per quel che concerne i profili personali, non esiste un modo immediato per disattivare i commenti su Facebook ; tuttavia, è possibile inibire la visualizzazione di determinati post ad alcuni contatti, oltre che bloccare l’aggiunta dei commenti da parte di utenti non appartenenti alla lista contatti, per i post pubblicati con l’impostazione di privacy “pubblico”. Di seguito ti spiego tutto nel dettaglio.

Smartphone e tablet

Come disattivare i commenti sui profili Facebook - smartphone e tablet

Per limitare la visibilità di un post che intendi pubblicare sul tuo profilo Facebook, avvia l’app ufficiale del social network per Android o iOS e tocca il campo di testo che sei solito usare per scrivere un nuovo post; fatto ciò, tocca il menu a tendina della privacy collocato accanto alla foto del profilo (dove, in genere, figurano le diciture Amici Pubblico), tocca la voce Amici tranne… e, utilizzando il pannello successivo, specifica gli utenti a cui rendere invisibile il contenuto.

Se, invece, ritieni più semplice agire “al contrario”, indicando cioè gli amici autorizzati a visualizzare il post, tocca le voci Altro Amici specifici, quindi indica gli utenti autorizzati a visionare il contenuto. Quando hai finito, premi sulla freccia rivolta a sinistra che puoi trovare in alto e concludi la realizzazione del post, come faresti di solito.

Nota: Facebook, nelle successive pubblicazioni, ricorderà la limitazione specificata in questa fase. Se desideri modificarla, tocca nuovamente il menu a tendina della privacy e scegli l’opzione più appropriata per le tue necessità.

Qualora volessi, invece, inibire la visualizzazione di un post già pubblicato, individua il contenuto in questione all’interno del tuo profilo personale, tocca il pulsante (…) collocato in sua corrispondenza e scegli la voce Modifica la privacy dal menu proposto. Per concludere, imposta le opzioni sulla privacy così come ti ho mostrato poco fa. Se un contatto ha già provveduto a pubblicare un commento che ritieni inappropriato, puoi cancellarlo facilmente seguendo le istruzioni che ti ho fornito nella sezione conclusiva di questa guida.

Infine, se vuoi impedire che i contatti esterni alla tua lista amici possano aggiungere commenti ai tuoi post pubblici, tocca il pulsante  collocato in alto a destra (su Android) o in basso a destra (su iOS), tocca le voci Impostazioni Post pubblici, individua il riquadro Commenti su post pubblici e apponi il segno di spunta sulla voce Amici collocata al suo interno.

PC

Come disattivare i commenti sui profili Facebook

Per limitare la visibilità dei tuoi post di Facebook dal computer, effettua innanzitutto l’accesso al social network e, una volta giunto nella tua bacheca personale, clicca sul riquadro che ti consente di scrivere un nuovo post. Successivamente, inserisci il contenuto che ti interessa pubblicare, clicca sul menu a tendina Amici, in corrispondenza del metodo di pubblicazione che preferisci (sezione Notizie Storie), e utilizza la voce Amici tranne…, collocata nel menu proposto, per indicare i contatti a cui inibire la visione del post (e dunque la possibilità di commentarlo).

Se, invece, preferisci specificare i soli amici che possono vedere il post, accedi al medesimo menu e clicca sulle voci Altro… Amici specifici, dunque indica i contatti autorizzati a vedere e commentare il contenuto.

Nota: Facebook “ricorderà” le impostazioni di pubblicazione per i post futuri. Ricorda, dunque, di modificarle, laddove ne avessi la necessità.

Per limitare la visione di un elemento già pubblicato, invece, individualo all’interno del tuo profilo Facebook, clicca sul pulsante (…) corrispondente al suo riquadro, seleziona la voce Modifica post dal menu visualizzato, clicca sull’icona con gli omini collocata accanto all’ora di pubblicazione e agisci in modo analogo a quanto visto poco fa. Per cancellare i commenti sgraditi pubblicati in precedenza, puoi procedere seguendo le indicazioni che ti ho fornito in questa sezione della guida.

Infine, se desideri impedire che gli utenti di Facebook non appartenenti alla tua lista contatti possano commentare i post realizzati con visibilità “pubblico“, collegati a questa pagina del social network, effettua nuovamente l’accesso a Facebook (se necessario), clicca sulla voce Modifica corrispondente alla voce Commenti su post pubblici e imposta il menu a tendina che compare sulla voce Amici.

Disattivare i commenti nei gruppi Facebook

Sei preoccupato perché non hai molta dimestichezza con la tecnologia e temi che disattivare i commenti nei gruppi Facebook non sia affatto semplice? Lascia che te lo dica: ti sbagli di grosso! Come scoprirai tra non molto, quest’operazione non prende più che un paio di secondi, a prescindere che tu intenda svolgerla da smartphone/tablet oppure da PC. Tieni però presente che il blocco dei commenti può essere portato a termine soltanto per i post pubblicati all’interno di un gruppo, a patto che tu sia il creatore, un amministratore o un moderatore dello stesso.

Smartphone e tablet

Disattivare i commenti su Facebook - smartphone e tablet

Se intendi agire dall’app di Facebook per Android e iOS, procedi come segue: per prima cosa, avvia l’applicazione richiamandola dal drawer di Android o dalla schermata Home di iOS, dopodiché fai tap sul pulsante collocato in alto a destra su Android o in basso a destra su iOS, pigia sulla voce Gruppi e seleziona il gruppo su cui intendi intervenire, dalla lista proposta. A questo punto, individua il post per cui intendi bloccare i commenti, fai tap sul pulsante (…) collocato in sua corrispondenza e seleziona la voce Disattiva i commenti dal menu proposto. Tutto qui!

Qualora volessi, invece, inibire (o moderare) l’aggiunta di nuovi post pubblici per gli utenti del gruppo, accedi alla pagina principale di quest’ultimo, fai tap sull’icona a forma di scudo collocata in alto a destra e pigia sull’icona Impostazioni del gruppo: per impedire che tutti possano aggiungere nuovi post, tocca la voce Chi può pubblicare e scegli l’opzione Solo amministratori dal pannello successivo; se, invece, vuoi concedere la possibilità di pubblicazione agli utenti ma vuoi farlo sotto il tuo stretto controllo, concedendoti la possibilità di approvare o rifiutare i post pubblicati, pigia, invece, sulle voci Approvazione dei post e .

PC

Disattivare i commenti su Facebook - PC

La procedura per disattivare i commenti sui gruppi Facebook da computer è molto simile a quanto visto poc’anzi per smartphone e tablet: tanto per cominciare, collegati alla pagina principale di Facebook e, se necessario, effettua l’accesso immettendo i dati necessari. Successivamente, clicca sulla voce Gruppi collocata sulla sinistra, poi sul nome del gruppo situato nella parte centrale della schermata che compare subito dopo.

A questo punto, individua il post su cui hai necessità di intervenire, fai clic sull’icona ▼ ad esso corrispondente e seleziona la voce Disattiva i commenti dal piccolo menu che viene mostrato a schermo.

Per attivare le opzioni di moderazione del gruppo e impedire ai membri di pubblicare post a tua insaputa, recati nuovamente sulla pagina principale del gruppo in questione, clicca sul bottone ⋯ Altro collocato subito sotto l’immagine di copertina e seleziona la voce Modifica impostazioni del gruppo dal menu che ti viene mostrato.

A questo punto, individua la sezione Autorizzazioni di pubblicazione e, per far sì che i membri del gruppo non possano più pubblicare post, apponi il segno di spunta accanto alla voce Solo amministratori. Se, invece, vuoi soltanto che i nuovi post non vengano pubblicati subito ma debbano essere approvati da un amministratore o da un moderatore, lascia la spunta precedente accanto alla voce Chiunque nel gruppo, ma provvedi ad apporre il segno di spunta accanto alla voce Tutti i post nel gruppo devono essere approvati da un amministratore o da un moderatore. Se lo ritieni opportuno, ripeti le medesime operazioni per le sezioni relative ai post con storie.

Quando hai finito, clicca sul pulsante Salva, collocato in fondo alla pagina, per salvare le modifiche e renderle effettive.

Come disattivare i commenti su una pagina Facebook

Contrariamente a quanto visto per i gruppi, al momento non è possibile disattivare l’aggiunta dei commenti su una pagina Facebook che si gestisce. Ciò che puoi fare, però, è utilizzare i filtri integrati per far sì che i commenti che contengono determinate parole, oppure termini/espressioni ritenuti volgari/offensivi dalla comunità, vengano bloccati sul nascere e, dunque, non pubblicati affatto. È possibile attivare quest’opzione agendo direttamente dalle impostazioni della pagina: ecco come.

Smartphone e tablet

Disattivare i commenti su pagina Facebook - smartphone e tablet

Se stai usando l’app di Facebook per Android e iOS, fai tap sul pulsante , poi sulla voce Pagine e seleziona la pagina di tuo interesse dal riquadro Le tue pagine; fatto ciò, pigia sul bottone (…) collocato in alto, tocca le voci Modifica paginaImpostazioni Generali e fai tap sull’opzione Moderazione dei contenuti, situata in fondo alla nuova schermata proposta.

A questo punto, identifica il riquadro Filtro volgarità e tocca sull’opzione più adatta al tuo caso (Medio, se intendi bloccare soltanto i post contenenti parole ritenute estremamente offensive, oppure Più restrittivo se desideri applicare un blocco ancora più efficace); infine, fai tap sul campo di testo Aggiungi delle parole da bloccare separate da virgole e indica, seguendo tali istruzioni, i termini che non vuoi che compaiano all’interno di post e commenti (che, nel caso, non saranno affatto pubblicati). Quando hai finito, pigia sul bottone Salva modifiche, per convalidare le impostazioni.

PC

Disattivare i commenti su pagina Facebook

Per attivare la moderazione di post e commenti sulle pagine Facebook da computer, collegati innanzitutto al sito Internet del social network e, dopo aver effettuato l’accesso, clicca sulla voce Pagine collocata sulla sinistra e seleziona la pagina che intendi moderare.

In seguito, fai clic sulla voce Impostazioni collocata in alto a destra, individua la sezione Filtro volgarità e fai clic sulla voce Modifica collocata in sua corrispondenza, dunque indica il livello di moderazione del linguaggio (Medio Forte) da applicare ai commenti.

Infine, per escludere determinate parole, pigia sulla voce Modifica collocata accanto alla sezione Moderazione della Pagina e immetti, nel campo di testo apposito, tutti i termini da aggiungere in “blacklist”, separati da una virgola, oppure carica un file in formato CSV contenente l’elenco di tali parole. Quando hai finito, clicca sul pulsante Salva modifiche per applicare immediatamente le impostazioni appena definite.

Come eliminare i commenti da Facebook

I passaggi necessari per eliminare i commenti da Facebook sono ancora più semplici! Se lo desideri, puoi effettuare quest’operazione indistintamente sulla tua bacheca personale, su quella di altri utenti di Facebook (per i commenti pubblicati da te), sulle pagine e nei gruppi. In quest’ultimo caso, per eliminare commenti diversi da quelli che hai pubblicato tu, devi essere amministratore della pagina o gestore del gruppo.

Smartphone e tablet

Eliminare i commenti da Facebook - smartphone e tablet

Per agire tramite l’app di Facebook per Android e iOS, individua innanzitutto, all’interno della stessa, il commento sgradito (tuo o di altri, qualora fossi proprietario del profilo, amministratore/moderatore della pagina o gestore del gruppo), effettua un tap prolungato sullo stesso e tocca la voce Elimina, nel menu che va ad aprirsi.

Per eliminare/nascondere più commenti relativi allo stesso post contemporaneamente, effettua un tap prolungato su uno di essi, tocca la voce Modera i commenti e apponi il segno di spunta accanto a ciascun contenuto che intendi nascondere o eliminare, dunque pigia il pulsante più appropriato per l’operazione che intendi compiere.

In alternativa, per non visualizzare più un commento che ti infastidisce senza però eliminarlo (opzione utile nel caso in cui non avessi le autorizzazioni necessarie per cancellare il contenuto), puoi utilizzare la voce Nascondi, disponibile nel medesimo menu.

Infine, se ritieni che un commento sia inappropriato e che violi gli standard di Facebook, tocca la voce Fornisci un feedback o segnala questo commento, indica il motivo più attinente a quello della segnalazione (ad es. Comportamento intimidatorio) e tocca la voce Invia, in modo da sottoporlo all’attenzione dello staff del social network.

PC

Eliminare i commenti da Facebook

Se è tua intenzione eliminare i commenti su Facebook da PC, effettua l’accesso al tuo profilo social e individua il commento che intendi cancellare. Successivamente, sposta il mouse in sua corrispondenza fino alla comparsa dell’icona (…): clicca su quest’ultima e seleziona la voce Elimina dal menu proposto, per cancellare il commento, oppure Nascondi il commento, per non vederlo più (senza però eliminarlo).

Laddove stessi agendo all’interno di un gruppo o di una pagina che gestisci o moderi, puoi inoltre scegliere di eliminare il commento e rimuovere il membro contemporaneamente, oppure di silenziare quest’ultimo, rendendogli impossibile la pubblicazione di post futuri. Facile, vero?



Fonte e proprietario dell’articolo

Tutti i testi, i marchi, loghi, sigle, brand, le immagini e Trade Mark riportati nel sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini segue le norme del fair use, per qualsiasi problema vi preghiamo di contattarci e verranno rimosse.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica.