Facebook, il celebre social network, consente di organizzare degli eventi da condividere con i propri amici. Se non si conoscono le operazioni da compiere per far ciò, basterà continuare nella lettura di questa guida, dove si illustrerà come creare un evento su Facebook.

Creare un evento su Facebook permette di sapere velocemente chi e quante persone parteciperanno a un determinato evento, come una festa, una riunione, l’inaugurazione di un locale, uno spettacolo teatrale, un evento scolastico o altro. Nei prossimi paragrafi si illusteranno i passaggi da compiere sia per smartphone e tablet che computer. Infine si forniranno alcuni suggerimeti per l’organizzazione di un evento.

Come creare un evento su Facebook da smartphone e tablet

Come creare un evento su Facebook

Se si ha intenzione di agire da smartphone o tablet, è bene sapere che creare un evento su Facebook non è affatto complicato. Tutto ciò che occorre fare, infatti, è accedere al proprio account nell’app ufficiale del social network e utilizzare la funzione dedicata alla creazione di nuovi eventi.

Per procedere, avviare dunque l’app di Facebook sul proprio dispositivo Android o iOS e accedere al proprio account. Dopodiché premere sul pulsante (≡) situato in alto a destra (su Android) o in basso a destra (su iOS) e, nella schermata che si apre, selezionare la voce Eventi.

A questo punto, premere sul pulsante blu (+) situato in basso a destra (su Android) o sul pulsante (+) Crea situato in basso a sinistra (su iOS) e poi decidere che tipo di evento creare: su Android, premere sul pulsante (▾) situato in alto a sinistra e selezionare l’opzione Evento pubblico o Evento privato; su iOS, invece, selezionare una delle opzioni presenti nel menu comparso a schermo, tra Crea un evento privato, Crea un evento pubblico e Crea un evento del gruppo.

Nello scegliere se creare un evento pubblico o privato, tenere conto del fatto che creandone uno pubblico, chiunque potrà visualizzarlo (anche chi non è iscritto a Facebook); creandone uno privato, invece, soltanto le persone invitate potranno visualizzarlo. E’ anche bene sapere che una volta creato l’evento, non sarà più possibile modificarne la privacy.

Dopo aver deciso se creare un evento pubblico o privato, premere sul pulsante Aggiungi foto (su Android) o sul simbolo della macchina fotografica (su iOS) e selezionare la foto di copertina dell’evento. Nel campo di testo Nome dell’evento/Titolo dell’evento, invece, indicare qual è il nome che si intende assegnare all’evento.

Completare, poi, la descrizione dell’evento specificando, tramite gli appositi campi di testo e menu, il luogo esatto e l’ora in cui esso si terrà, fornire l’eventuale link dei biglietti, alcuni dettagli riguardanti l’evento stesso e, non appena si è pronti per farlo, premere sul pulsante Pubblica o Crea per condividerlo.

Se si ha optato per la creazione di un evento pubblico, è possibile scegliere come organizzatore una pagina di cui si è amministratore, in modo tale da sponsorizzare l’evento a pagamento.

I dettagli riguardanti i partecipanti all’evento, il numero di persone invitate, etc. sono riepilogati nella sezione Eventi organizzati (su Android) I tuoi eventi in programma (su iOS), raggiungibile dopo aver premuto sul pulsante (≡) e poi sulla voce Eventi.

Nel caso in cui si voglia modificare un evento creato, dopo essersi recati sull’anteprima di quest’ultimo, premere sul pulsante Modifica (l’icona della matita situato sotto il titolo dell’evento) e apportare tutte le modifiche necessarie. Se, invece, si vuole eliminare l’evento, basta premere sul pulsante Annulla l’evento/Elimina evento, situato in fondo alla schermata, e confermare l’operazione, premendo sulla voce Conferma (su Android, prima di fare ciò bisogna selezionare l’opzione Elimina evento) oppure sulla voce OK (su iOS).

Come creare un evento su Facebook da computer

Come creare un evento su Facebook

Se si desidera sapere come creare un evento su Facebook da computer, basterà seguire i medesimi passaggi indicati nelle righe precedenti: accedere alla funzione dedicata alla creazione di nuovi eventi, fornire tutti i dettagli che riguardano lo stesso e pubblicarlo.

Per procedere, dunque, accedere a Facebook dalla sua pagina principale (o dalla sua applicazione per Windows 10), cliccare sul pulsante Crea, posto in alto a destra (sulla barra superiore del social network) e selezionare la voce Evento nel menu che si apre.

A questo punto, non occorre far altro che compilare il modulo che viene proposto con tutte le informazioni relative all’evento a cui si vuole invitare i propri amici: per prima cosa, scegliere se creare un evento pubblico o privato aprendo il menu situato nella parte superiore del riquadro e selezionando un’opzione tra Evento pubblico o Evento privato.

Nello scegliere se creare un evento pubblico o privato, si ricorda che creandone uno pubblico, chiunque avrà modo di visualizzarlo (potenzialmente anche chi non è iscritto al social network); creandone uno privato, invece, soltanto le persone invitate avranno modo di vederlo. Tenere conto che una volta creato l’evento, non sarà più possibile modificarne la privacy.

A questo punto, scegli un tema tra quelli predefiniti o carica una foto o un video, così da realizzare la copertina dell’evento. Compilare, poi, i campi di testo Nome evento, Luogo, Descrizione, Data/ora e così via specificando tutti i dettagli dell’evento che si desidera organizzare su Facebook. Non appena si sarà pronto per farlo, portare a termine l’operazione di creazione dell’evento, cliccando sul pulsante blu Crea/Crea un evento privato situato nell’angolo in basso a destra del riquadro.

Si ricorda che se si ha deciso di creare un evento pubblico, si ha la facoltà di selezionare come organizzatore dello stesso una pagina di cui si è amministratore: così facendo, se lo si desidera, si potrà dare maggiore visibilità all’evento stesso sponsorizzandolo.

Una volta terminata la procedura relativa alla creazione dell’evento, si sarà reindirizzati sulla pagina dello stesso e da lì si potrà vedere in tempo reale quanti sono i partecipanti all’evento, gli utenti invitati e così via.

Se si vuole modificare i dettagli di un evento creato, recarsi su questa pagina, cliccare sul pulsante Modifica evento situato in corrispondenza dell’evento che si desidera modificare e utilizzare il modulo che viene proposto per cambiare tutte le informazioni che si desidera. Per eliminare definitivamente l’evento, invece, cliccare sulla voce Annulla evento, situata nella parte inferiore del riquadro apertosi, dopodiché selezionare l’opzione Elimina evento e cliccare sul pulsante Conferma, così da portare a termine la procedura.

Consigli per organizzare un evento su Facebook

Si vedranno ora una serie di consigli per organizzare un evento su Facebook, dopo aver visto tecnicamente come creare un evento sul celebre social network.

  • Usa una copertina accattivante — la copertina è probabilmente la prima cosa che gli altri noteranno del post relativo all’evento che si sta pubblicizzando e, per questo motivo, per avere successo, occorre sceglierne una adatta allo scopo.
  • Non lasciare nulla al caso — cercare di essere il più specifico e dettagliato possibile, indicando in maniera precisa il luogo e l’orario esatto in cui si terrà l’evento. Sfruttare il campo di testo dedicato alla descrizione dell’evento per inserire informazioni specifiche su cosa si farà durante il programma, eventuali ospiti presenti e, se lo si ritiene necessario, dare anche qualche informazione su come raggiungere la location che ospiterà l’evento.
  • Sponsorizza l’evento — se si ha creato un evento utilizzando una propria pagina Facebook, valutare la possibilità di sponsorizzarlo tramite un’inserzione a pagamento, così da dargli maggiore visibilità.