Il mondo di Minecraft presenta spesso numerosi pericoli, e pertanto è sempre bene essere forniti di un buon rifugio dove potersi riparare. Questo non deve però necessariamente essere solo un luogo dove difendersi dai nemici o nascondere i propri tesori. Un rifugio può anche essere dotato di un aspetto particolare, rimodellandolo a proprio piacimento. In questa guida si illustrerà perciò come costruire una casa moderna su Minecraft, dotata di tutto il necessario.

Si vedrà quali passaggi è necessario seguire, partendo da quali materiali scegliere per costruire l’edificio desiderato e dove poter reperire questi. Infine si consiglieranno alcune mod che possono aiutare a raggiungere in modo semplice il proprio obiettivo, affidandosi ad esempi di edifici già realizzati.

Quali materiali scegliere

Per costruire una casa moderna, occorrono diversi materiali, soprattutto di diversa tipologia, in modo da poter curare ogni minimo dettaglio. Sebbene costruire una casa non richieda moltissimo tempo, è nella cura dei dettagli e nell’uso dei materiali che si dovrà rivolgere la propria massima attenzione.

Come anticipato nell’introduzione di questo post, la casa da costruire dev’essere una via di mezzo tra una fortificazione e un luogo piacevole in cui tornare dopo aver completato le proprie avventure. A tal proposito, infatti, occorrerà fare una scelta sui materiali da utilizzare, in modo da rendere la propria casa anche resistente agli attacchi dei nemici.

Tra i materiali che è possibile utilizzare vi è il legno, che è facile da reperire, in quanto il mondo di Minecraft è ricoperto da tantissimi alberi. Il problema, però, di questo materiale è la sua scarsa resistenza e la sua infiammabilità. Si sconsiglia, infatti, di utilizzarlo, se non per l’arredamento o per aggiungere elementi della casa non esposti ad attacchi diretti o a fiamme ed esplosioni.

Un materiale, invece, che può essere maggiormente d’aiuto è la pietra, facilmente reperibile in Minecraft grazie al pietrisco. Quest’ultimo materiale, lavorandolo in una fornace, si trasforma in blocchi di pietra, che risultano essere abbastanza resistenti alle esplosioni e non infiammabili. Anche se esteticamente questi blocchi non sono belli da vedere, è possibile utilizzarli per le fondamenta o per quelle superfici da costruire che saranno poi ricoperte da altri materiali, come ad esempio le lastre di arenaria.

Quest’ultimo materiale si ottiene dalla lavorazione dei blocchi di arenaria, ottenibili a loro volta dalla sabbia. Hanno un aspetto estetico gradevole, con un colore sabbia che può risultare utile ad abbellire alcuni ambienti o effettuare delle decorazioni.

Nonostante i blocchi di sabbia siano poco resistenti, quando vengono trasformati in blocchi o lastre di arenaria le proprietà di resistenza diventano simili a quelle della pietra. Il lato negativo è che occorrono diverse unità di sabbia per realizzare delle lastre di arenaria, che è possibile trovare nel bioma desertico o presso i corsi d’acqua.

Un altro materiale che è possibile utilizzare per rivestire l’esterno della facciata della casa è costituito dai blocchi di mattoni, che risultano essere resistenti agli attacchi e alle esplosioni.

I mattoni si ottengono dalla pietra o dall’argilla: la pietra si ottiene a partire dal pietrisco, materiale comunissimo in Minecraft; l’argilla, invece, si estrae dai blocchi di argilla che è possibile trovare nei fondali dei corsi d’acqua.

Infine, gli altri materiali che si consigliano sono il calcestruzzo e l’ossidiana. Un blocco in calcestruzzo risulta essere particolarmente resistente ai danni causati dai nemici e si ottiene dalla lavorazione della ghiaia e della sabbia.

Il suo punto di forza risiede, però, nella possibilità di personalizzarne il colore per creare stanze con un tono personale e unico, aggiungendo un colorante durante la lavorazione. Dopo questo processo, si ottengono dei blocchi di polvere di calcestruzzo che richiedono di essere annaffiati con dell’acqua per diventare dei resistenti blocchi di calcestruzzo.

L’ossidiana, invece, è uno dei materiali più resistenti in Minecraft. Questa sarà molto utile nel caso in cui si volesse costruire uno strato intermedio tra le pareti, nel pavimento o nel soffitto per isolare completamente la casa in caso di gravi danni provenienti dall’esterno.

Se non si sa come reperire questo materiale, l’ossidiana si ottiene versando dell’acqua sulla lava: così facendo, si genereranno dei blocchi di ossidiana sui quali si potrà utilizzare un piccone in diamante per estrarne la risorsa.

Come costruire una casa moderna su minecraft

Costruire una casa moderna

Adesso che si è a conoscenza dei materiali da utilizzare, è il momento di iniziare a mettere in pratica il progetto di costruzione della propria casa moderna su Minecraft.

Se si possiede già un rifugio, è possibile pensare di identificare il sito di costruzione nelle sue immediate vicinanze, così da poter facilmente trasportare tutte le risorse di cui si ha bisogno. In caso contrario, è possibile allestirne uno temporaneo, che contenga tutti gli strumenti di lavoro (ad esempio attrezzi, bauli, fornaci, banchi da lavoro, ecc.) e, soprattutto, un letto per impostare un punto di rinascita per l’avatar, qualora dovesse sfortunatamente perdere tutti i punti vita.

Il tempo che si impiegherà per la costruzione dell’edificio sarà notevole, in quanto, come già detto prima, si dedicherà la maggior parte del tempo per la cura dei dettagli e la ricerca delle risorse. A tal proposito, si consiglia di distribuire il lavoro su diverse giornate.

Per iniziare, individuare e spianare un’area di almeno 20×20 blocchi. Probabilmente, se non si vuole costruire più piani, si dovrà pensare a estendere questa superficie. In ogni caso, la prima cosa da fare è posizionare le fondamenta e delineare, con il primo strato di blocchi, quelle che saranno le stanze e i muri esterni.

Fatto ciò, iniziare a sigillare tutta la struttura, erigendo i muri esterni e posizionando delle torce all’interno di ogni stanza, per evitare che l’ambiente buio possa generare delle spiacevoli sorprese mentre si sta lavorando. Arrivato a questo punto, posizionare il tetto e i serramenti (porte e finestre), costruendoli con materiali resistenti.

Per costruire una casa in stile moderno, è possibile pensare di dar vita a diversi elementi in vetro, come delle ampie vetrate. Questo materiale è molto fragile ma, se lo si ritiene indispensabile per il proprio progetto, è possibile rendere meno “rischioso” il suo utilizzo andando a realizzare un perimetro difensivo esterno alla casa, così da essere sicuro che niente possa avvicinarsi. A tal proposito, è bene costruire delle recinzioni esterne che possano impedire ai nemici di accedere alla propria abitazione.

Per concludere questo capitolo, si consiglia di curare nel dettaglio tutti i particolari, realizzando decorazioni per interni ed esterni belli alla vista. Si consiglia di utilizzare il sistema di progetti consultabili all’interno del banco da lavoro o di consultare la Wiki di Minecraft, per avere spunti sugli elementi decorativi da realizzare.

Consigli utili per costruire una casa moderna

come costruire una casa moderna su minecraft

Costruire una casa moderna non è certo una cosa facile, specialmente se manca la creatività. Il consiglio in questo caso è di ricercare su un qualsiasi motore di ricerca, come ad esempio Google, case reali in stile moderno che è possibile riprodurre in Minecraft. Basterà digitare nel motore di ricerca i termini “casa moderna” e selezionare la scheda Immagini.

In caso contrario, è possibile  semplicemente aprire YouTube e cercare, in quest’ultimo, i termini “casa moderna minecraft” oppure “minecraft modern house”, in inglese, così da trovare, tra i tanti video disponibili, quello che mostra il progetto che più si avvicina ai propri gusti.

Mod per costruire una casa moderna

Qualora non si avesse tempo da dedicare per la costruzione di una casa moderna, si consiglia di utilizzare alcune mod di Minecraft che possono aiutare a raggiungere il proprio scopo. Le mod sono degli strumenti sviluppati da altri utenti che permettono di aggiungere o migliorare le funzionalità base del gioco.

Esistono diverse mod che è possibile utilizzare per raggiungere il proprio obiettivo, ma quella che si consiglio di utilizzare è Instant Structures Mod (ISM), disponibile sul sito Web di CurseForge. Per utilizzare questa mod, è però necessario Minecraft Forge, strumento per la gestione delle mod di Minecraft. Raggiungere, dunque, il sito Web di Minecraft Forge e premere sulla voce Windows Installer, per scaricare il file d’installazione. Una volta fatto ciò, fare doppio clic su di esso e, nella schermata che si visualizzerà, premere OK per eseguire l’installazione.

Arrivato a questo punto, aprire l’Esplora File di Windows e raggiungere la cartella .minecraft che si trova in C:\Users\[nome]\AppData\Roaming. Qui si dovrebbe individuare una cartella denominata mods; se non si la dovesse trovare, crearne una con quel nome.

come costruire una casa moderna su minecraft

Adesso non resta che scaricare Instant Structures Mod, tramite il sito Web fornito: premere sul pulsante Download ISM e fare clic poi sul tasto Download Instant Structures Mod, scegliendo la versione di ISM compatibile con Minecraft Forge.

Dopo aver prelevato il file JAR, posizionarlo all’interno della cartella mods e avviare Minecraft. Fare quindi clic sull’icona ▲ che si trova accanto al pulsante Gioca e scegliere il profilo Forge. Adesso, premere il tasto Gioca per avviare il videogioco con la mod attiva, che mostrerà una schermata di gestione sul desktop.

Arrivati a questo punto, entrare in una partita di Minecraft o crearne una nuova e, nella schermata di ISM, cercare i termini “modern house”, tramite il motore di ricerca in alto.

Scegliere poi il progetto che più si preferisce e fare clic su di esso, premere sull’icona con un mattone e premere, infine, su Place structure. Nella partita in corso verrà posizionato l’edificio da te selezionato in un batter d’occhio.