Nirvam è tra i più famosi siti d’incontri del momento. Iscrivendosi ad esso è possibile entrare in contatto con numerose persone, cercando tra queste quella che più sembra soddisfare le proprie esigenze. Se invece non si dovesse essere soddisfatti del servizio, è possibile cancellarsi da Nirvam. In questa guida si vedrà quali sono le operazioni da seguire per riuscire in ciò.

Dopo aver fornito alcune informazioni preliminari, si vedrà come chiudere il proprio account sia agendo da computer che tramite smartphone e tablet. In ultimo si suggerirà cosa fare qualora si riscontrassero problemi durante le seguenti operazioni.

Informazioni preliminari

Prima di spiegare le operazioni da compiere per cancellarsi da Nirvam, è bene porre alcune precisazioni riguardo il che cosa comporta la procedura in questione.

Per prima cosa, è bene sapere che si è liberi, in qualsiasi momento, di eliminare il proprio account su Nirvam e che la procedura in oggetto può essere effettuata in totale autonomia, sfruttando un’apposita funzionalità annessa al sito, accessibile sia da computer che da smartphone e tablet.

Occorre però considerare che la cancellazione del profilo è irreversibile: ciò significa che, nel caso in cui si dovessero avere dei ripensamenti, non sarà possibile ripristinare il proprio account. L’unica cosa che, in queste circostanze, sarà possibile fare è quella di aprire una nuova utenza.

Infine, per gli iscritti abbonati, la cancellazione del nickname dal sito comporta inevitabilmente anche la perdita dell’abbonamento e che, come riportato anche sulla pagina relativa alle condizioni d’uso, Nirvam non effettuerà alcun rimborso per i giorni mancanti alla scadenza dello stesso e non utilizzati. In tali circostanze, gli utenti che hanno dei ripensamenti e che decidono di iscriversi nuovamente immediatamente dopo la cancellazione dovranno, necessariamente, acquistare un nuovo abbonamento.

Come cancellarsi da Nirvam da computer

come cancellarsi da Nirvam

Si vedrà ora quali sono i passaggi da compiere per cancellarsi da Nirvam agendo da computer.

Per iniziare, aprire il browser che si utilizza di solito per navigare in Rete (es. Chrome), recarsi sulla home page del servizio e, se necessario, effettuare il login a quest’ultimo compilando con i propri dati di login i campi Nickname e Password posti in alto a destra e facendo clic sul pulsante Entra adiacente.

Ad accesso eseguito, cliccare sulla voce Mio account situata in alto a destra e, nella nuova pagina visualizzata, premere sul collegamento elimina account che si trova in corrispondenza della dicitura Nickname. Compilare poi il campo Password nella pagina che si apre andando a digitare la password impiegata per accedere al servizio e confermare la propria intenzione di effettuare la cancellazione dell’account, facendo clic sul bottone Conferma cancellazione.

Nel caso in cui si dovessero avere dei ripensamenti, sarà possibile accedere nuovamente a Nirvam aprendo un nuovo account sul servizio. Per riuscirci, compilare il modulo di registrazione presente nella parte destra della home page andando a digitare il nickname che si intende utilizzare in chat nel campo collocato accanto alla voce Nickname, la password che si desidera associare al nuovo profilo che si sta generando nel campo Password e il proprio indirizzo di posta elettronica nel campo E-mail.

Fornire poi le altre informazioni relative utilizzando i menu a tendina presenti accanto alle voci Data di nascita, Sono, Nazione, Regione e Località e premere sul bottone Conferma.

In seguito, sarà possibile aprire una nuova pagina Web indicante il fatto che l’iscrizione è avvenuta con successo. Cliccare, dunque, sul bottone Completa Profilo e aggiungere gli altri dettagli relativi alla propria persona che vengono richiesti compilando i vari campi su schermo.

Come cancellarsi da Nirvam da smartphone e tablet

Nel caso in cui si desiderasse sapere come cancellarsi da Nirvam andando ad agire da smartphone o tablet, nelle prossime righe si illustrerà come poter fare ciò. Anche in questo caso però occorrerà collegandosi al sito Internet del servizio e non mediante app, in quanto non disponibile, né per Android né per iOS.

Per riuscire nel proprio intento, il primo fondamentale passo da compiere è quello di prendere il proprio dispositivo, sbloccarlo, accedere alla schermata in cui sono raggruppate le icone di tutte le applicazioni e premere su quella del browser che si utilizza di solito per navigare in Internet da mobile (es. Chrome su Android e Safari su iOS).

A questo punto, collegarsi alla home page del servizio e, se necessario, effettuare il login al proprio account premendo sul pulsante Gia iscritto? Accedi, compilando i campi Nickname e Password con i propri dati d’accesso e premendo poi sul bottone Accedi.

Ad accesso effettuato, premere sul pulsante Menu situato in alto a sinistra e, dal menu che si apre, premere sulla voce Mio account. Nella nuova schermata che a questo punto verrà mostrata, premere sulla dicitura Elimina account, digitare la password relativa al proprio profilo nel campo sottostante la voce Password e confermare quelle che sono le proprie intenzioni premendo sul bottone Conferma Cancellazione.

Qualora si dovessero avere dei ripensamenti, sarà possibile aprire un nuovo account sul sito collegandosi alla relativa home page, selezionando il proprio genere d’appartenenza e quello di proprio interesse dal menu a tendina Sono un/una, la propria nazione dal menu a tendina La mia Nazione di residenza, la propria regione dal menu a tendina Regione e la propria città dal menu a tendina Città che in seguito si vedrà comparire.

Premere, dunque, sul pulsante Continua, indicare la propria data di nascita usando i menu appositi sottostanti la voce La mia data di nascita (gg/mm/aaa) e il proprio indirizzo di posta elettronica nel campo sotto la dicitura La mia email. In seguito, premere ancora sul pulsante Continua, digitare il nickname con cui si vuole registrarsi sul sito e la password che si intende associare all’account che si sta per creare nei campi dedicati e premi sul pulsante Accedi.

Per concludere, completare il proprio profilo premendo sul pulsante Completa profilo e fornendo le informazioni aggiuntive che vengono richieste.

In caso di dubbi o problemi

come cancellarsi da Nirvam

Qualora, nonostante si fossero seguite correttamente le indicazioni, si riscontrassero problemi nella cancellazione dell’account, si suggerisce di mettersi in contatto con l’assistenza clienti del servizio. Per riuscirci, bastaerà scrivere una email all’indirizzo [email protected].

Nel titolo del messaggio descrivire brevemente il motivo che spinge a contattare il servizio clienti, mentre nel corpo spiega, in maniera dettagliata e cortese, la situazione indicando anche l’indirizzo email da usato per registrarsi sul sito e il nickname di riferimento, in modo tale da permettere al team del sito di incontri di individuare il proprio account rapidamente e di risolvere i dubbi e/o i problemi in maniera quanto più celere possibile.

Successivamente, inviare il messaggio di posta elettronica e attendere pazientemente la risposta da parte dello staff di Nirvam, che non dovrebbe tardare ad arrivare. Se, trascorso troppo tempo, non si fosse ricevuta alcuna email, si suggerisce di spedire nuovamente l’email.