È facile dimenticare una password, e per chi è un appassionato di PlayStation, aver dimenticato quella del PSN (PlayStation Network) vuol dire non poter accedere al proprio profilo e non poter giocare online con i propri amici. Fortunatamente risolvere il problema è molto semplice, e in questa guida si spiegherà come cambiare la password del PSN.

Si vedranno nel dettaglio le procedure per modificare o recuperare la password del proprio account, sia attraverso la PlayStation, che tramite computer, smartphone o tablet. Una volta riottenuta questa, sarà possibile accedere nuovamente al proprio account, potendo così tornare ad utilizzarlo su tutti i dispositivi collegati.

Come modificare la password di PSN

Sony permette ai loro utenti di gestire in autonomia il proprio account direttamente dalle console da gioco, da computer, oppure tramite l’applicazione ufficiale di PlayStation per smartphone e tablet. Qui sotto si troveranno tutte le procedure da seguire per portare a termine il proprio obiettivo.

PlayStation 4

PlayStation 4 permette di modificare la password dell’account PlayStation Network direttamente dalle impostazioni del suo sistema operativo. Questo metodo è ovviamente pensato per essere comodo e funzionale e per non portare via troppo tempo.

Tutto quello che occorre fare è recarsi nella barra degli strumenti superiore del menu PlayStation e premere il tasto X del controller sopra all’icona Impostazioni. Successivamente, selezionare Gestione Account e in seguito Informazioni sull’account.

Ora, premere il pulsante X del controller sopra alla scritta Sicurezza e verrà richiesto di reinserire la password del proprio account: eseguire questa azione e selezionare OK. Dopodiché premere il tasto X del controller sopra al pulsante Password, inserire la nuova password e selezionare Conferma.

A questo punto sarà possibile accedere al proprio profilo PSN attraverso i nuovi dati inseriti. Si avvisa che potrebbe essere richiesto di effettuare nuovamente il login sui vari dispositivi a disposizione.

Computer

Come cambiare la password del PSN

In alternativa, Sony mette a disposizione anche un portale Web che consente di cambiare la password associata al proprio account PlayStation Network da PC. Le istruzioni da seguire sono molto semplici: in breve si potrà tornare a giocare con i propri amici usando delle nuove credenziali.

Per procedere, non occorre far altro che collegarsi al sito ufficiale di PlayStation, fare clic sul pulsante My PlayStation posto in alto a destra e premere sul tasto bianco Sign In/Esegui l’accesso, che si trova a sinistra nella schermata che compare. A questo punto, inserire l’indirizzo e-mail (ID di accesso) e la password del proprio account e premere sul pulsante azzurro Esegui l’accesso.

A questo punto, premere sulla scritta Profilo presente in alto a sinistra e selezionare l’opzione Impostazioni Privacy nella schermata che si aprirà. Fare ora clic sulla scritta Sicurezza presente nella barra a sinistra e premere sul tasto Modifica posto vicino alla scritta Password. Successivamente, inserire Password corrente e Nuova Password e fare clic sul tasto azzurro Salva.

Così facendo si sarà cambiata la password del proprio account PlayStation Network.

Smartphone e tablet

PlayStation consente inoltre ai videogiocatori di monitorare le loro statistiche anche in mobilità tramite l’applicazione PlayStation App, che tra le sue tante funzioni consente anche di modificare la password del proprio account PSN.

Per procedere, è necessario scaricare l’applicazione sul proprio smartphone o tablet seguendo questa breve procedura: aprire il Play Store di Android o l’App Store di iOS, cercare “playstation app” e selezionare l’icona dell’app. Dopodiché, installare l’app premendo sul tasto Installa/Ottieni, verificando la propria identità, qualora venga richiesto.

A questo punto, avviare PlayStation App, premere sull’icona Account (l’ultima in basso a destra) e scorrere la schermata che compare. Successivamente, premere sui tre puntini verticali che compaiono in alto a destra e selezionare l’opzione Impostazioni privacy.

Dopodiché premere sull’icona delle tre righe orizzontali in alto a sinistra e selezionare la voce Sicurezza dalla schermata che si aprirà. Infine, premere sul pulsante Modifica posto accanto alla scritta Password, inserire Password Corrente e Nuova Password e premere sul tasto blu Salva.

Così facendo si sarà modificata correttamente la password. In alcuni casi si potrebbe dover rieseguire il login nei vari dispositivi collegati al proprio account.

Come recuperare password PSN

Per chi non ricorda più la password per del proprio account PlayStation Network, si vedrà ora come recuperare la password del PSN attraverso alcune semplici procedure, eseguibili anche in questo caso da PlayStation 4, computer, smartphone e tablet.

PlayStation 4

Il sistema operativo di PlayStation permette di gestire l’account PSN nella sua interezza e, quindi, consente anche di recuperare la password di quest’ultimo. La procedura da seguire è molto semplice, e in pochi e semplici passi si potrà tornare a utilizzare il proprio profilo.

Non occorre far altro che recarsi nella barra degli strumenti superiore e premere il tasto X del controller sopra all’icona Impostazioni. Ora, selezionare Gestione account e, in seguito, andare su Accedi. Qui, premere il tasto triangolo del controller, inserire l’indirizzo e-mail collegato al proprio account e premere il pulsante X del controller su Avanti.

In breve tempo arriverà una email di conferma: cliccare sul pulsante Modifica Password contenuto in essa, selezionare uno dei metodi per verificare l’identità (quello di default è data di nascita) e premere sul pulsante Continua. Inserire poi la propria data di nascita o l’informazione che viene richiesta e premere su Continua. Infine, nella schermata che comparirà, inserire la nuova password e premere sul tasto OK.

A questo punto sarà possibile accedere nuovamente al proprio account PlayStation Network semplicemente inserendo l’indirizzo email e la nuova password appena impostata. In alcuni casi, si potrebbe dover rieseguire il login sui vari dispositivi collegati.

Computer

Come cambiare la password del PSN

Sony permette di recuperare la password del PSN anche da PC, attraverso il suo sito ufficiale.

Per usufruire di questa possibilità, non occorre far altro che collegarsi al sito ufficiale del PlayStation Network e premere sul pulsante bianco Sign In/Esegui l’accesso. Dopodiché, fare clic sulla scritta Problemi di accesso?, inserire qui il proprio indirizzo e-mail e premere sul tasto azzurro Invia e-mail. Ora occorre solamente seguire la procedura descritta nella seconda parte del capitolo su come recuperare password PSN da PlayStation 4, poiché è la stessa.

Smartphone e tablet

Se si è frequentemente fuori casa, e si gestisce tutto tramite il proprio smartphone o tablet, è bene sapere che l’applicazione ufficiale PlayStation App, disponibile per Android e iOS, consente di cambiare la password del proprio account in maniera semplicissima anche in questo modo.

Per prima cosa, installare PlayStation App seguendo la procedura indicata precedentemente per smartphone e tablet. Dopodiché, occorre avviare l’applicazione, premere sul tasto azzurro Continua e, successivamente, selezionare l’opzione Conferma e continua.

Premere ora sulla scritta Problemi di accesso? e in seguito su Reimposta Password. Si aprirà così il proprio browser predefinito: inserire l’indirizzo e-mail associato all’account PSN e premere sul tasto blu Invia e-mail per poi seguire le indicazioni riportate nel capitolo su come recuperare la password PSN da PlayStation 4, la procedura è la medesima.

Come contattare il centro assistenza di Sony

Come cambiare la password del PSN

Qualora non si fosse ancora riusciti a cambiare la password del proprio account PlayStation Network, Sony mette a disposizione un servizio di supporto attivo quasi sempre, pensato proprio per cambiare la password del PSN e molto altro ancora.

Innanzitutto, collegarsi al sito ufficiale del supporto Sony e scrivere qual è il problema che si è riscontrato nella barra di ricerca in basso. Nel caso la situazione sia risolvibile direttamente da sé, verranno successivamente fornite varie informazioni utili.

In alcuni casi sarà però necessario chiamare un operatore. Per fare questo, scrivere “password persa” nella barra di ricerca e premere sull’icona del dispositivo che si sta utilizzando. Ora, scorrere la pagina e selezionare il pulsante Chiamaci presente in basso. Dopodiché verrà fornito il numero del centro assistenza e l’orario in cui esso è disponibile.

A questo punto, effettuare dunque, la chiamata e spiegare il problema all’operatore che risponderà. In alcuni casi potrebbe essere richiesto un documento d’identità, si consiglia per tanto di tenerlo a portata di mano.