Bloccare lo schermo del proprio iDevice permette di evitare che eventuali soggetti terzi non autorizzati possano accedere ai dati ed ai contenuti presenti sullo stesso. Qualora lo si desiderasse, è possibile modificare la chiave d’accesso scelta, per impostarne una nuova. Se non si sa come fare, continuano nella consultazione di questa guida si vedrà come cambiare la password per il blocco schermo dell’iPhone.

Nei prossimi paragrafi si illustreranno dunque le operazioni da compiere per cambiare correttamente la password del blocco schermo. In aggiunta si vedrà come poter eliminare del tutto suddetta password, e infine si illustrerà come poter impostare o disabilitare i riconoscimenti Touch ID e Face ID.

Cambiare la password del blocco schermo

Se si desidera scoprire come cambiare la password impostata per il blocco schermo del proprio iPhone, il primo fondamentale passo che occorre compiere è quello di premere sull’icona di Impostazioni (quella a forma di ingranaggio) presente in home screen.

Nella schermata che a questo punto si aprirà, premere sulla voce Touch ID e codice oppure su Face ID e codice, digitare la password (o il codice) attualmente impostato per proteggere il proprio dispositivo dopodiché premere sulla dicitura Cambia codice che si trova scorrendo lo schermo ed inserire la vecchia password (o il vecchio codice).

Adesso, premere sulla voce Opzioni codice che si trova in basso e scegliere, dal menu che appare, se utilizzare un codice alfanumerico personalizzato, un codice numerico personalizzato oppure un codice numerico a 4 cifre e digitare la nuova password (oppure il nuovo codice) per due volte consecutive.

La procedura in oggetto può essere eseguita per un numero di volte praticamente illimitato. L’unica prerogativa è quella di ricordare la password (oppure il codice) precedentemente in uso. Nel caso in cui la vecchia password (o il vecchio codice) non venga digitata o non venga inserita in maniera corretta, non sarà possibile apportarvi modifiche.

Si fa poi notare che sempre dalla stessa schermata delle impostazioni per la password (o il codice) di sblocco del dispositivo è possibile scegliere dopo quanto tempo visualizzare la richiesta di immissione della stessa (Richiedi codice), a quali funzioni del dispositivo consentire l’accesso quando questo risulta bloccato (Consenti accesso se bloccato:) portando su ON o su OFF i vari interruttori e se inizializzare i dati oppure no dopo 10 tentativi non riusciti di inserimento della password o del codice di sblocco (Inizializza dati) abilitando o meno la relativa levetta.

Come cambiare la password per il blocco schermo dell'iPhone

Eliminare la password del blocco schermo

Se invece che cambiare la password impostata per il blocco schermo del proprio iPhone si desidera eliminarla in via definitiva, è bene sapere che così facendo si andrà ad esporre inevitabilmente ad un maggior numero di rischi il proprio dispositivo.

Ad ogni modo, per riuscire nel proprio intento, il primo fondamentale passo che occorre compiere è, anche in tal caso, premere sull’icona di Impostazioni (quella a forma di ingranaggio) presente in home screen.

Premere poi sulla voce Touch ID e codice oppure su Face ID e codice, digitare la password (o il codice) attualmente impostata per proteggere il proprio dispositivo e scegliere la voce Disabilita codice nella schermata che appare. Premere poi sul pulsante Disattiva in risposta alla domanda che si vedrà apparire su schermo in modo tale da confermare quelle che sono le proprie intenzioni.

Se si ha attivo il Portachiavi iCloud, verrà chiesto anche se è propria intenzione disattivarlo oppure no. E’ possibile procedere come si ritiene più opportuno, la cosa non andrà a gravare in alcun modo sulla procedura di disattivazione.

Qualora poi si dovesse ripensarci, si potrà sempre e comunque impostare nuovamente la password (o il codice) per sbloccare il proprio iPhone recandosi in Impostazioni > Touch ID e codice/Face ID e codice, premendo poi sulla dicitura Abilita codice ed immettendo la password (oppure il codice) che si vuole usare.

Disabilitare o inizializzare Touch ID

Come cambiare la password per il blocco schermo dell'iPhone

Se invece che cambiare la password del blocco schermo del proprio iPhone si desidera capire come fare per disabilitare o inizializzare il Touch ID, si vedrà di seguito come procedere.

Per cominciare, accedere alla home screen e premere sull’icona di Impostazioni (quella a forma di ingranaggio). Successivamente premere sulla voce Touch ID e codice e digitare la password (o il codice) di blocco attualmente in uso sul proprio dispositivo.

Adesso, selezionare l’impronta che si vuole rimuovere (es. Dito 1) e poi premere su Elimina impronta digitale. Ripetere la procedura appena vista insieme per tutte le impronte eventualmente registrate che si desidera rimuovere.

Così facendo si sarà risusciti a disattivare l’uso del Touch ID. Ma se invece lo si volesse configurare nuovamente, premere su Aggiungi un’impronta... che si trova nella sezione Impronte digitali ed attenersi alla procedura guidata che viene mostrata su schermo.

Quello che occorre fare ora è toccare il tasto Home del proprio melafonino con il dito per il quale si intende registrare l’impronta digitale senza però mai premere. Tenere il dito appoggiato sino a quando non si sente una veloce vibrazione o non viene chiesto di spostare il dito. Una volta portata a termine la procedura di configurazione, si potrà ricominciare ad utilizzare la propria impronta digitale per sbloccare l’iPhone.

Qualora durante la procedura di configurazione dell’impronta digitale si fosse riscontrato qualche problema, la cosa verrà segnalata su schermo e si verrà invitati ad effettuare da capo i vari passaggi.

Si fa inoltre notare che sempre dalla schermata mediante cui è possibile configurare l’uso del Touch ID, è possibile altresì scegliere per cosa impiegare quest’ultimo portando su ON oppure su OFF le levette che si trovano in corrispondenza delle voci annesse alla sezione Usa Touch ID per:.

Disabilitare o inizializzare Face ID

Se si possiede un iPhone X ed invece che cambiare la password del blocco schermo del dispositivo si desidera capire come fare per disabilitare il Face ID oppure inizializzarlo, di seguito si forniranno le istruzioni apposite.

Per iniziare, accedere alla home screen e premere sull’icona di Impostazioni (quella a forma di ingranaggio). Nella schermata che appare, selezionare la dicitura Face ID e codice dopodiché premere su Inizializza Face ID.

Così facendo, si sarà riusciti a disattivare l’uso del Face ID sul proprio dispositivo. A questo punto, è possibile scegliere se lasciare la funzione disattivata oppure se configurarla nuovamente, quindi inizializzarla. In questo secondo caso, premere su Configura Face ID.

Posizionare poi il proprio volto dinanzi la fotocamera frontale del proprio iPhone, premere sul bottone Inizia che sta in basso e muovere la testa in modo circolare così da andare ad inquadrare tutti i lati. Una volta terminata la prima procedura di scansione, premere sul pulsante Continua. Effettuare nuovamente la scansione del volto seguendo le istruzioni su schermo e poi premere su Fine.

Qualora poi in fase di rilevamento del volto si dovesse essere riscontrato qualche problema, la cosa verrà segnalata su schermo e si verrà invitati ad effettuare da capo la procedura.

Se la cosa fosse di interesse, si fa notare che sempre dalla stessa schermata dalla quale è possibile disattivare ed inizializzare il Face ID è possibile regolare le impostazioni ad esso relative. E’ possibile infatti scegliere come utilizzare la funzione e per quali app servirsene portando su ON e su OFF i relativi interruttori (Utilizza Face ID per:) e come utilizzare il rilevamento dello guardo (Rilevamento dello sguardo) sempre portando su ON oppure su OFF le levette accanto alle voci su schermo.

Come cambiare la password per il blocco schermo dell'iPhone

In caso di problemi o dubbi

Qualora, nonostante si fossero seguite per filo e per segno le indicazioni su come cambiare la password del blocco schermo dell’iPhone, non si fosse riusciti a portare a buon fine tutta la procedura, o sono sorti ulteriori problemi o dubbi sul da farsi, è possibile mettersi in contatto con il servizio clienti Apple, per risolvere questi o ulteriori problemi.

A seconda di quelle che sono le proprie esigenze e preferenze nonché i mezzi attualmente a propria disposizione, è possibile compiere l’operazione in questione in vari modi.

  • Mediante telefono – Chiamare il numero verde 800 915 904 dal proprio iPhone, da altro cellulare oppure dal proprio telefono fisso ed ascoltare e seguire le istruzioni della voce registrata. Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:45 e la chiamata è gratuita.
  • Mediante Internet – Collegarsi alla pagina apposita per il supporto online che si trova sul sito Internet di Apple, cliccare sull’icona relativa all’iPhone e seguire la procedura guidata che viene proposta per indicare il tipo di problematica riscontrato e per ottenere tutto il supporto che occorre.
  • Mediante l’app Supporto Apple – Effettuare il download dell’app per il supporto Apple sul proprio iPhone o su un altro dispositivo iOS posseduto, avviarla, collegarsi al proprio account Apple, selezionare il proprio iPhone dall’elenco dei device per i quali si vuole ottenere supporto e si vedrà una lista con numerose voci. Premere su quella di proprio interesse e procedere seguendo le istruzioni visualizzate sul display.
  • Mediante Twitter – Scrivere un tweet o un DM (un messaggio privato) all’account @AppleSupport descrivendo i problemi che si stanno avendo. Entro breve si riceverà una risposta.
  • Mediante Apple Store – Recarsi in uno degli Apple Store presenti sul territorio e chiedere supporto agli addetti. E’ possibile scoprire dove si trova l’Apple Store a sé più vicino consultando la lista annessa all’apposita pagina Internet.