Quando si accettano indiscriminatamente tutte le richieste di amicizia che si ricevono su Facebook, comprese quelle provenienti da perfetti sconosciuti, è facile andare incontro a episodi spiacevoli in cui persone aggiunte alla propria lista di contatti cominciano a inviare messaggi offensivi, link di spam e altri contenuti sgradevoli.

In questi casi, l’unico modo efficace per arginare il problema è bloccare le persone che si comportano male usando l’apposita funzione presente su Facebook. Non sai di cosa sto parlando? Allora rimediamo immediatamente: vediamo in cosa consiste e come sfruttarla al meglio per bloccare un amico su Facebook. D’ora in poi, però, prometti di essere più attento nella selezione dei tuoi amici sui social network, OK?

Se sei pronto per iniziare, direi di non perdere altro tempo prezioso. Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le indicazioni che sto per darti. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Bloccare un amico su Facebook

Prima di spiegarti in dettaglio come bloccare un amico su Facebook, ci tengo a dirti che, portando a termine quest’operazione, non solo impedirai a quest’ultimo di interagire con il tuo profilo personale, ma lo rimuoverai dai tuoi contatti.

Se non vuoi che ciò avvenga, prova ad adottare le misure più “soft” che puoi trovare in un capitolo apposito del tutorial. Ti rammento che, bloccando un amico su Facebook, quest’ultimo non riceverà alcuna notifica di quanto avvenuto, anche se potrebbe riuscire a capire di essere stato bloccato (se ricordi, ti ho spiegato come riuscirci in un’altra guida). Tutto chiaro? Bene, allora cominciamo!

Smartphone e tablet

Per bloccare un amico di Facebook agendo da smartphone o tablet, avvia l’app di Facebook sul tuo dispositivo Android, iOS o Windows 10 Mobile, accedi al tuo account (se necessario) e recati sul profilo dell’utente che intendi bloccare e rimuovere dai tuoi amici. Per riuscirci, digita il suo nome nel campo di ricerca collocato in alto, individua il profilo che ti interessa e pigia ancora una volta sul suo nome.

Una volta giunto sul profilo dell’utente che intendi bloccare, fai tap sul pulsante (…) Altro posto sulla destra, pigia sulla voce Blocca nel menu che si apre e conferma l’operazione facendo tap sulla voce Blocca che è presente nel riquadro Vuoi bloccare [nome utente]? comparso a schermo.

Ti ricordo che, bloccando un utente mediante la procedura appena descritta, non solo lo rimuoverai dagli amici, ma gli impedirai di taggarti, invitarti a gruppi e/o eventi, inviarti messaggi, aggiungerti agli amici e guardare ciò che pubblichi sul tuo diario personale.

Per tornare sui tuoi passi e sbloccare un utente su Facebook, effettua la procedura inversa: pigia sul pulsante (≡) situato in alto a destra o in basso a destra (a seconda del device in uso), recati nel menu Impostazioni e privacy > Impostazioni > Blocco e pigia sul pulsante Sblocca posto in corrispondenza del nome dell’utente che vuoi sbloccare per due volte di seguito.

Per aggiungere l’utente in questione agli amici, devi poi inviargli una nuova richiesta recandoti sul suo profilo e pigiando sul pulsante Aggiungi agli amici (sperando che quest’ultimo l’accetti). Se vuoi qualche delucidazione in più su come sbloccare su Facebook, dai un’occhiata al tutorial che ti ho linkato.

Computer

Vuoi bloccare un utente su Facebook agendo da computer? Accedi al social network dalla sua versione Web o dalla sua applicazione per Windows 10, pigia sul pulsante (▾) posto in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre.

Adesso, nella pagina che si apre, fai clic sulla voce Blocco che è situata nella barra laterale di sinistra, individua il riquadro Blocco di utenti e digita il nome o l’indirizzo email della persona che vuoi bloccare nel campo di testo situato in corrispondenza della dicitura Blocca questi utenti. Per concludere l’operazione, pigia sui pulsanti Blocca (per due volte) e Blocca [nome utente].

Oltre a rimuovere l’utente bloccato dalla tua lista di amici, la procedura che ti ho appena descritto gli impedirà di taggarti, invitarti a gruppi o eventi, inviarti messaggi, aggiungerti agli amici e vedere cosa pubblichi sul tuo diario.

Se dovessi avere dei ripensamenti in merito all’utente bloccato poc’anzi, potrai sbloccarlo facendo clic sul link Sblocca situato accanto al nome della persona in questione (sempre dalla pagina Gestisci i blocchi) e confermando poi il tutto tramite il pulsante apposito.

Per aggiungere la persona alla tua lista di amici, devi inviargli una nuova richiesta di amicizia recandoti sul suo profilo e pigiando sul pulsante Aggiungi agli amici (sempre che quest’ultimo l’accetti). Se vuoi qualche delucidazione in più su come sbloccare su Facebook, consulta pure la guida che ti ho linkato.

Bloccare un amico su Facebook senza cancellarlo

Come ti dicevo nell’introduzione del post, non è possibile bloccare un amico su Facebook senza cancellarlo dalla lista di contatti del proprio profilo personale. Tuttavia è possibile bloccare le notifiche, i post, i commenti e i messaggi provenienti da quest’ultimo senza che se ne accorga. Vediamo come procedere.

Notifiche

Se desideri bloccare le notifiche provenienti da un amico, non devi fare altro che recarti sul suo profilo e selezionare l’impostazione tramite la quale fare ciò. Purtroppo è possibile effettuare quest’operazione soltanto dalla versione Web del social network perché, nel momento in cui scrivo, la sua app per dispositivi mobili non contempla questa possibilità.

Dopo esserti recato sul profilo dell’utente di cui vuoi silenziare le notifiche, passa con il cursore del mouse sul menu Amici (il primo menu presente sull’immagine di copertina), togli il segno di spunta dalla voce Ricevi le notifiche e il gioco è fatto. Da questo momento in poi, non dovresti ricevere più notifiche da parte dell’utente in questione.

Se vuoi approfondire l’argomento e ricevere maggiori informazioni su come nascondere le notifiche su Facebook, dai pure un’occhiata alla guida che ti ho linkato.

Post

Hai intenzione di nascondere i post di un amico, ma non sai come riuscirci? Non devi necessariamente rimuoverlo dalla tua lista di contatti di Facebook: puoi semplicemente smettere di seguirlo bloccando la visualizzazione dei contenuti che posta sul suo profilo personale. Ecco come agire sia da mobile che da mobile che da computer.

  • Smartphone e tablet accedi a Facebook dalla sua app per Android, iOS o Windows 10 Mobile, recati sul profilo dell’utente di cui vuoi bloccare la visualizzazione dei post, pigia sul pulsante Segui già, seleziona l’opzione Non seguire più e il gioco è fatto. Volendo, puoi anche agire dal news feed di Facebook: dopo aver individuato un post proveniente dall’amico di cui non vuoi più visualizzare aggiornamenti, pigia sul pulsante (…) situato in alto a destra (nel riquadro del post) e seleziona poi la voce Non seguire più [nome].
  • Computer — accedi a Facebook dalla sua versione Web o dalla sua applicazione per Windows 10, recati sul profilo dell’utente di cui vuoi bloccare la visualizzazione dei post, passa con il cursore del mouse sul menu Segui già (il secondo menu presente sull’immagine di copertina) e pigia sulla voce Non seguire più [nome]. In alternativa, quando vedi un post di un utente nel news feed di Facebook, puoi nascondere la visualizzazione di quelli pubblicati da quest’ultimo pigiando sul pulsante (…) e selezionando poi la voce Non seguire più [nome]. Semplice, vero?

Se vuoi maggiori informazioni su come bloccare post su Facebook, dai un’occhiata alla guida che ho dedicato a quest’argomento.

Messaggi

Vuoi bloccare i messaggi provenienti su Messenger da un tuo amico di Facebook, magari perché nell’ultimo periodo ti ha contattato con troppa insistenza? Ecco come devi procedere.

  • Smartphone e tablet — accedi al tuo account nell’app di Messenger per Android, iOS o Windows 10 Mobile, fai tap sul nome dell’utente che intendi bloccare (se necessario, cercalo mediante l’apposito campo di ricerca e pigia sul bottone (i) situato in alto a destra oppure sul nome dell’utente situato in alto (in base al device in uso). Dopodiché pigia sulla voce Blocca e sposta su ON la levetta dell’interruttore collocata accanto all’opzione Blocca i messaggi da [nome utente]/Blocca i messaggi e il gioco è fatto.
  • Computer — accedi a Facebook dalla sua versione Web o dalla sua applicazione per Windows 10, pigia sul pulsante Messaggi posto in alto a destra, individua la chat che riguarda l’utente che hai intenzione di bloccare e pigia sul suo nome. Per finire, fai clic sull’icona dell’ingranaggio posto in alto a destra della finestra comparsa in basso a destra, seleziona la voce Blocca e conferma l’operazione pigiando sul bottone Blocca i messaggi.

Per maggiori informazioni su come bloccare una persona su Messenger, dai un’occhiata alla guida che ti ho linkato. Sono sicuro che anche questa lettura ti sarà utile.

Bloccare un non amico su Facebook

Come bloccare una pagina Facebook

Hai intenzione di bloccare una persona con cui non sei amico su Facebook? Per riuscirci, non devi fare altro che seguire le indicazioni che ti ho fornito nel primo capitolo, ovvero recarti sul profilo dell’utente in questione o nelle impostazioni del social network e aggiungere la persona alla lista degli utenti bloccati. Chiaramente, l’utente non verrà tolto dalla tua lista di amici, per il semplice fatto che non vi era inclusa ancor prima di effettuare il blocco di quest’ultima.



Fonte e proprietario dell’articolo

Tutti i testi, i marchi, loghi, sigle, brand, le immagini e Trade Mark riportati nel sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini segue le norme del fair use, per qualsiasi problema vi preghiamo di contattarci e verranno rimosse.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica.